• User

    Domanda sulle partnership e anomale iscrizioni

    Buongiorno a tutti,

    Questo e' il mio primo messaggio sul forum! 🙂
    Allora, premetto che ho cercato qui nel forum e anche altrove ma non ho trovato risposte chiare sulla faccenda.
    Io ho aperto un canale di gaming da circa due mesi e mezzo. Sto letteralmente ammazzandomici per guadagnare iscritti e visualizzazioni. I miei video hanno una media di 700 visualizzazioni, ma gli iscritti salgono piano (sono intorno ai 150), e pubblico video con un ritmo di circa uno ogni 48 ore. La mia prima domanda e' questa:
    Due settimane fa sono incappato in un canale con circa 200 iscritti, 6 video caricati, e una media di 300 visualizzazioni su ciascuno (se non meno). Ad oggi, quello stesso canale ha il medesimo numero di visualizzazioni, il medesimo numero di video, ma gli iscritti sono quasi mille. Secondo voi e' solo questione di "iscritto ricambi?" o ci puo' essere qualcosa dietro? Ho sentito di siti che regalano iscritti e visualizzazioni ma so che sono illegali e mi chiedo come faccia youtube a non accorgersi di movimenti simili...

    Seconda domanda.
    Sto attualmente valutando la partnership con megatube. Come requisiti per i canali di gaming mi hanno detto 300 iscritti e 50.000 visualizzazioni complessive, ma mi hanno detto che prendono in considerazione anche canali piu' piccoli se hanno il potenziale. Sono stato rimandato a fine febbraio.

    Ora, francamente io ho letto tante cose sulle partnership, ma per un canale emergente come il mio, la mometizzazione e' l'ultimo dei problemi. Quello che per me e' fondamentale e' prendere visualizzazioni e di conseguenza iscritti. Percio' mi chiedo:

    1. Quale e' la migliore partnership per canali di gaming emergenti per massimizzare le visualizzazioni?
    2. Voi sapete per caso in quale modo questi editori pubblicizzano i video? Cioe', come li promuovono?

    Scusate per il papiro ma sono veramente curioso di saperne qualcosa di piu'...

    Grazie a tutti e ancora complimenti per il forum!


  • User

    Niente? 😞


  • User

    In generale non ci sono partnership migliori di altre, ma partnership che offrono determinati servizi diversi dagli altri. Ci sono alcune partnership Italiane che ti consiglio di prendere in considerazione per il lato gaming, la prima è senza ombra di dubbio Tom's Network, usata anche da parecchi Youtuber famosi come Luke4316 e QDSS mentre la seconda è DiviMovie che ha una sua filiale anche qua in Italia e ha il supporto in Italiano, utilizzata da gente come LogicamenteJim,zGiampytek,xMurry. Queste due partnership portano spesso i loro "clienti" in giro per le fiere, quindi ti potrebbe capitare di partecipare anche a qualche evento come ospite.

    Ogni editore elabora una sua strategia di marketing. C'è chi condivide il tuo video sulla sua bacheca, chi ti crea collaborazioni con Youtuber più famosi, chi ti inserisce in determinate playlist su Youtube quindi chiedi al tuo partner come intendono instaurare il rapporto di lavoro e in che modo vogliono far crescere il tuo canale.

    Per la questione degli iscritti ormai non esistono più i classici paradigmi che c'erano anni fa. Oggi un canale da 5.000 iscritti può fare video virali da oltre 100k di views e canali con 100k possono fare video con solo 10k di visualizzazioni. Dipende tutto da come riesci ad inserire il tuo video nel circuito dei social. In generale, evita "Iscritto,ricambi?" e i vari spam, ti faranno crescere più in fretta si, ma ti renderai antipatico anche a potenziali nuovi iscritti. Io, ed in generale, tutti noi dello staff di WeAreNerds, evitiamo di seguire persone che spammano sotto i video di altre persone o che tentano di accapparrarsi iscritti con metodi meschini o poco leciti 🙂

    Spero di essere stato esauriente,
    buona giornata!!

    -Michael, co-produttore WeAreNerds


  • User

    Ciao e grazie della risposta!

    Io in realtà sono in contatto con Megatube, li ho interpellati verso metà Gennaio e mi hanno detto di rifarmi vivo a fine Febbraio, anche se il canale era di discreto livello aveva solo 80 iscritti e 15.000 visualizzazioni totali...
    Ora devo dire che ho raddoppiato, anche se molto lentamente... non so, la partnership con Megatube mi ispira, ma non mi convince pienamente. La domanda su come intendono pubblicizzarmi gliel'ho fatta ma non mi hanno risposto chiaramente, forse proprio perché mi hanno detto di farmi risentire più avanti. Tra l'altro mi sa che Tom's Hardware e l'altra che hai citato richiedono numeri più alti per accedere...

    Ricollegandomi invece al discorso delle iscrizioni anomale, sono d'accordo con ciò che dici, ma il caso che ho citato è ben diverso. Non si tratta di un canale con un solo video che macina migliaia di visualizzazioni al giorno, bensì di un canale con lo stesso numero di video e visualizzazioni, che da un giorno all'altro è schizzato su con gli iscritti. Peraltro iniziano anche a scomparire lentamente, il che mi fa venire in mente Addmefast. Probabile che gli stiano togliendo gli iscritti fasulli...


  • User

    Tom's Hardware e DiviMovie chiedono sì numeri alti, ma hanno anche un servizio clienti ottimo e ti fanno crescere per bene, presentandoti un progetto chiaro e limpido. Megatube non lo conosco personalmente come network ma ho letto che non è molto consigliato, poichè hanno un servizio clienti non ottimale. Poi magari per iniziare può anche andare bene, ma a me le parole fumose e i progetti poco chiari non piacciono mai, noi di We Are Nerds aspetteremo di avere un buon numero di iscritti e visualizzazioni prima di iniziare a pensare a quale network affiliarci.

    Spero di esserti stato utile,
    buona giornata

    -Michael, co-produttore WeAreNerds


  • User

    Grazie ancora!

    Secondo te piu' o meno che base bisogna avere per entrare in una di queste partnership?


  • User

    Ciao,
    scusa se ti rispondo in enorme ritardo ma ho avuto da fare.
    Una buona base da cui partire è avere almeno 1.000 iscritti attivi, ovvero 1.000 persone che seguono attivamente il tuo canale commentando, mettendo Mi Piace, guardando i video e quant'altro. Inoltre strutturare il canale su più temi legati fra loro, stilare una programmazione dettagliata, offrire video di qualità, curare l'editing del video sono tutte caratteristiche che possono portarti iscritti e sono un buon biglietto da visita per entrare in una partnership. Ricordati che più guadagni tu e più guadagnano loro, quindi presentarsi con un prodotto più appetibile ti permetterà di strappare un contratto a "prezzi" più vantaggiosi.

    Spero di esserti stato utile,
    buona giornata

    -Michael, co-produttore WeAreNerds


  • User Attivo

    Bisogna partire dal presupposto che i tuoi video devono essere originali e interessanti altrimenti il tuo margine di crescita sarà nullo. Detto questo, togliti dalla testa che una partner dia grande visibilità ad un canale tale da darti una bella spinta. Questo potrebbe accadere solo dopo una lunga collaborazione, in condizioni particolari e sempre se il tuo canale sia particolarmente interessante. In ogni caso, la scelta peggiore che puoi fare è scegliere una partner solo perchè promette visibilità. Per aumentare visual ed iscritti ci sono metodi sicuramente piu' funzionanti, uno dei quali è senza dubbio il fare collaborazioni con altri canali youtube. Ciao 😉


  • Super User

    Completamente d'accordo con Fedemarkez ;).
    Suggerisco a Tripla M di dare anche un'occhiata alla discussione "Servizi che offrono la partnership con YouTube".

    Ciao,
    A.