• User Newbie

    Partnership diretta Youtube o Network?

    Salve, mi chiamo Salvatore e sono su Youtube da parecchi anni, sono stato già parter con RPM e a inizio febbraio ho deciso di chiudere la partnership con loro per collaborare con qualche altra società.
    Mentre ne cercavo qualcuna ho fatto anche richiesta direttamente a Youtube.
    Ho ricevuto risposta da alcuni network e pensavo di collaborare con uno di loro, ma giusto poco fa Youtube mi ha risposto dicendomi di essere idoneo alla partnership.
    Ho sempre pensato che la partner diretta con loro fosse migliore, ma non ho ben capito se è così o meno.
    C'è qualcuno che ne sa più di me e sa dirmi dove conviene?
    Grazie mille in anticipo a tutti 🙂


  • Super User

    Ciao Lion-h,
    provo a dirti come la vedo io :).

    Partner con YouTube

    Monetizzazione: dividi il guadagno per la pubblicità solamente con YouTube. Le pubblicità sul tuo canale sono totalmente automatiche e nessuno le ottimizza.

    Assistenza: zero. Raramente si riesce a comunicare con YouTube in maniera soddisfacente.

    Partner con Network

    Monetizzazione: dividi il guadagno per la pubblicità con YouTube e con il Network (in percentuali diverse a seconda del Network). Di solito i Network seguono da più vicino il canale, ottimizzandone la pubblicità per il rendimento più alto perciò a volte possono anche aiutarti a guadagnare molto di più rispetto al sistema pubblicitario automatico di YouTube.

    Assistenza: se hai un problema serio sul canale, il network è obbligato a fornirti assistenza facendo da mediatore - se ce n'è bisogno - tra a te e YouTube. Solitamente quando ti affilii ad un network, ricevi anche un contatto mail del network con il quale comunicare in caso di problemi o domande. Un buon network potrebbe anche aiutarti a perfezionare la tua strategie di contenuti e a fare collaborazioni con altri youtuber del network.

    Ma non scegliere un network perché ti darà "popolarità" perché questa cosa non succede quasi mai - quello che puoi ricevere, tutt'al più, è assistenza e idee per lo sviluppo del tuo canale :).


  • User

    Premettendo che non ho ancora avuto alcuna esperienza di partnership, se capitasse a me di decidere, sceglierei la partnership diretta con YouTube perché potrei investire maggiormente nell'attrezzatura ed eventualmente, risparmiando, punterei ad affiliarmi ad un'agenzia di management.
    Il mio ragionamento è questo: se guadagno di più posso potenziare di molto il mio canale da solo. Mi basta la mia testa e la voglia di costruire nuove relazioni anche grazie ad un progetto preciso (come lo è quello del mio canale). Se non ho un vero talento o un vero progetto che si evolva man mano che il canale va avanti, è inutile guadagnare di più se non cresco. Quindi, a questo punto, la soluzione migliore è il network che, come dice Anna, non va scelto perché "darà popolarità" perché non è vero. La popolarità te la fai da te.
    Spero di aver dato un buon contributo.


  • User

    Aggiungo:

    **Eventi:

    **Alcuni network reperiscono con facilità accrediti a fiere ed eventi, ad esempio DIVIMOVE mi ha procurato i tesserini sia per il Romics che per il Lucca Comics (2014).
    Avevano uno stand al Game Show, una specie di Privè dove rifocillarsi, ovviamente per noi partner nel caso fossimo voluti andare c'era un ingresso riservato, quest'anno faranno la stessa cosa al Romics.

    **Contattare Aziende:

    **Per contattare aziende il network può essere molto utile, un conto è presentarsi come "pinco pallo" un conto con un nome di una società


  • Super User

    Grandissimi contributi, se vi vengono altre cose in mente scrivetelo.

    Grazie Luca e in bocca al lupo con il tuo progetto :).

    Interessanti i "benefit aggiuntivi" indicati da Dellimellow, veramente un insight prezioso.


  • User

    Crepi! 🙂 Aggiungo una cosa che a mio avviso bisogna tenere ben presente: siamo in Italia, giusto? Bene. Dobbiamo chiederci, quindi, come funziona il mercato italiano per quel che concerne sia la community che i vari network presenti sul territorio nostrano. Poiché di network con assistenza in italiano ce ne sono pochi (senza contare quelli italiani di nascita che penso siano solo due), bisogna pensare al tema principale del canale. Infatti molti network, sia italiani che stranieri, sono specializzati per certe tipologie di video. Se tra i network che consideriamo validi ce ne fosse uno che potrebbe aiutarci perché è specializzato per certe tipologie di canali e video, allora sarebbe buona cosa sceglierlo piuttosto che affiliarsi direttamente a YouTube. Se si ha la paura di non essere "protetti" perché magari si ha un format così particolare ed innovativo da non poter essere migliorato e fatto conoscere in maniera adeguata, la cosa migliore è cercare di essere "manager di se stessi" e quindi di affiliarsi direttamente a YouTube od al massimo ad una vera società di management. Negli USA, invece, i network sono tanti e riescono a coprire ogni ambito possibile o quasi. Se io fossi uno youtuber americano o comunque se mi rivolgessi al mercato internazionale e potessi affiliarmi a SocialBlade, lo farei sicuramente.


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    io ho da poco firmato una partnership con un Network che per altro non mi pare neanche tanto male... Il problema reale secondo me è che ogni Network è specializzato per un particolare tipo di youtuber... ma non lo ammette!!!
    Mi spiego meglio... il mio network, è specializzato in "Game player"... prima di firmare il contratto gli ho anche chiesto ma non lo hanno ammesso e non lo ammetteranno mai...io che sono un musicista/comico ci faccio poco, loro organizzano e partecipano anche ad eventi ma ovviamente non mi avvisano neanche visto quello che faccio!!!
    Ci sono altri youtuber che lamentano questo problema e chiedono di rescindere dal contratto ma il network nonostante tutto non li sgancia... quindi ormai per 2 anni dovremo stare con questo network che x noi farà poco o niente... Pessimismo e fastidio 😄


  • User Newbie

    Ma poi che voi sappiate... esiste un network che si occupa di musica e/o comicità?


  • User Newbie

    Grazie mille a tutti.
    Al momento ho firmato la partner diretta con Youtube ma nulla esclude che più avanti possa passare nuovamente con un network.
    Che voi sappiate, eventualmente per contattare Youtube ed annullare la partner come si fa?
    @dellimellow: immaginavo che i pro di avere un network fosse proprio quello li e parlando proprio di Divimove mi hanno fatto un'ottima impressione ed infatti son tutt'ora in contatto con loro.
    Tu come ti sei trovato?


  • User Newbie

    Ciao a tutti,mi sono appena iscritto. Volevo sapere se qualcuno ha mai sentito dire qualcosa riguardo VSP Group,che mi ha invitato alla Partnership. Il mio Canale ha 206 iscritti,500.000 Visualizzazioni,con una media di 16.000 al mese, che dite Firmo ?ì


  • User

    @LoreSamba said:

    Ciao a tutti,mi sono appena iscritto. Volevo sapere se qualcuno ha mai sentito dire qualcosa riguardo VSP Group,che mi ha invitato alla Partnership. Il mio Canale ha 206 iscritti,500.000 Visualizzazioni,con una media di 16.000 al mese, che dite Firmo ?ì

    Ciao LoreSamba! Lascia stare! Anche a me hanno contattato ma evita. Non fidarti di quelli che ti contattano così. Anche Anna ne aveva parlato, se non erro, in una discussione di qualche mese o anno fa... non ricordo bene. Fatto sta che sono truffaldini e poco affidabili per qualsiasi cosa. Rivolgiti solo a network conosciuti dei quali le persone abbiano avuto esperienze positive


  • User Newbie

    Grazie Luca,leggendo il Forum ho conosciuto MegaTube,ho inviato i miei dati a loro,attendo....Ciao


  • User

    Ciao a tutti, anche io sono interessato all'argomento in quanto, dopo circa un anno passato con Freedom (davvero una bruttissima esperienza) ho deciso di provare la partner diretta con YT o, in alternativa, puntare su un altro network.

    Per quanto riguarda la partner diretta con YT ho letto di attese infinite, requisiti non specificati, partner immediata se si cambia residenza... sinceramente ho le idee tutt'altro che chiare ed anzi se qualcuno avesse delle info fresche sarebbero ben accette.

    Parlando invece della seconda possibilità e cioè quella di un nuovo network approfitto Anna per un'informazione. Se non ricordo male te sei affiliata a Buzzmyvideos e, se posso, volevo chiederti un paio di cose:

    • Come ti trovi?
    • Quanto dura il contratto?
    • Ti forniscono assistenza e sponsorizzazione? Da che sei con loro hai avuto la reale percezione che il tuo chan si sia ampliato?
    • Quanto trattengono sul pagamento ed ogni quanto pagano?

    Ti ringrazio anticipatamente, sia te Anna che tutti coloro che avranno modo e voglia di rispondere magari riportando le loro esperienze e info.

    P.S. Anna se facessi un video sui vari network e magari anche su quello a cui sei affiliata te son sicuro che lo gradirebbero e guarderebbero in molti 🙂

    Un caro saluto


  • User Newbie

    Ciao ragazzi sono Flo, anche io ho lo stesso dilemma Partner diretta o Network ho assolutamente bisogno di iniziare a monetizzare qualcosina poichè continuare ad autoprodursi inizia ad essere pesante.

    Il mio canale è il seguente TeleSbruz ed ho ho chiesto la partner a **Tom's Network **il quale e mi ha inviato il contratto.

    Prima di firmare vorrei farvi alcune domande:

    Cosa ne pensate di questo network ?
    E' adatto x un canale di tipo comico ?
    Qualcuno ha avuto esperienze in merito ?
    Quali sono i 3 migliori network?
    Tom's network fornisce il giusto supporto di assistenza e strategia ?

    grazie un saluto


  • User Newbie

    esiste un nuovo fantastico network italiano chiamato youtubekidfamily network [INDENT] io ne faccio parte e mi trovo davvero benissimo offre un guadagno del 70% con possibilità di aumentare fino al 90 % .
    inoltre ci sono tantissimi servizi e vantaggi , una fantastica assistenza
    e sono in piena crescita l'unico requisito è quello di avere la monetizzazione attiva o 10.000 visualizzazioni [/INDENT]