• Super User

    Blog link farm per unico sito - penalizzato, come riprendersi ?

    Ciao a tutti.

    Ipotizziamo il caso in cui un sito istituzionale abbia "a fianco" un blog utilizzato quale strumento informativo.

    Ogni post sul blog da effettivamente una grossa mole di informazioni di utilità a lettore su temi di un ben preciso ramo dell'economia.
    Al termine di ogni post viene inserito un link al sito istituzionale dove reperire approfondimenti.

    Ipotizziamo 200 post = 200 link al sito istituzionale (pagine varie di questo, ma pur sempre allo stesso dominio).

    Il blog (residente sui domini tipici delle blogfarm) si posiziona benissimo per molte chiavi.

    Tutto d'un tratto il blog scompare dalle ricerche per chiavi (Google). Appare solo per chiavi ultraspecializzate (title). E' dunque ancora indicizzato e con la funzione site appaiono tutti i post.

    Nessuna tecnica scorretta.... solo il ripetuto link al sito istituzionale (con anchor variabili).... e magari qualche rarissimo link a siti molto importanti e seri del settore.

    Forse qualche link da altri siti (molto pochi comunque).

    Il sito istituzionale non linka il blog.

    Mi parrebbe unica la diagnosi: penalizzazione perchè considerata linkfarm.

    Pareri?? Soluzioni??? Cure???

    Vi sarei grato del vostro intervento e ringrazio anticipatamente tutti coloro vorranno intervenire.

    Dominio: commerc....-como . blogspot.com (non vorrei indicizzare questo topic)
    Prima indicizzazione o attività: 2006
    Cambiamenti effettuati: nessuno (link al sito istituzionale sono da due mesi in rosso grassettato, prima non lo erano)
    Eventi legati ai link: nessuno che io sappia
    Sito realizzato: da me con wizard di blogspot
    Come ho aumentato la popolarità: circa 2 segnalazioni a 2 directory, nemmeno il sito qui in firma.
    Sitemaps: No, non l'ho fatta
    Url Rewrite: Già sentito dire, ma mai avuto il piacere
    Chiavi: nessuna particolare, lascio che gli argomenti trattati indichino di volta in volta le chiavi

    Mia soluzione drastica: Trasferimento del dominio ed upload dei medesimi post senza link e cancellazione totale del vecchio blog. Se possibile vorrei evitare però.

    Paolo


  • Super User

    Ciao Paolo,

    caso interessante... (almeno per me , che ho in corso qualcosa di simile 🙂 ma ancora senza penalizzazioni) due domande pero':

    • cosa intendi per "residente sui domini tipici delle blogfarm" , che è un terzo livello di una piattaforma free-blog ? e nella tua "soluzione drastica" di quale dominio parli di "trasferimento"

    • Altra domanda fondamentale in questi casi (cioè parlando di posizionamento di Blog) che frequenza di post avevi e soprattutto a quando risalgono gli utlimi post?

    :ciauz:
    Nicola

    p.s. aspetto le tue precisazioni ma cosi' a naso la tua diagnosi potrebbe essere corretta... certo che la tua soluzione pare, sempre a mio parere un po' tropo drastica.. la lascerei come estrema razio, prima tentando pero' qualche altra strada... tipo: maggior differenziazione dei link in uscita, evitare magari l'associazione 1 post/ 1 link , aumento della link pop "reale" del blog, quindi commenti, inserimento in blog roll, ecc ecc cose del genere insomma...


  • Super User

    Ciao Nicola, innanzitutto grazie mille per l'intervento.

    @nbriani said:

    • cosa intendi per "residente sui domini tipici delle blogfarm" , che è un terzo livello di una piattaforma free-blog ? e nella tua "soluzione drastica" di quale dominio parli di "trasferimento"
    • Altra domanda fondamentale in questi casi (cioè parlando di posizionamento di Blog) che frequenza di post avevi e soprattutto a quando risalgono gli utlimi post?

    Che è un terzo livello di blogspot . com e non risiede, dunque ,su un mio dominio dedicato, ma sfrutta quella risorsa gratuita, non per tirchieria, ma solo perchè la giudico davvero comoda ed immediata.
    La mia ipotesi sarebbe quella di registrare un nuovo dominio... xyz.com e, tramite l'FTP offerto da blogspot, caricarvi tutto il blog.... oppure fare la medesima cosa ma passando da un nuovo dominio terzo livello di blogspot creato ad hoc.
    A quel punto cancellare il blog originario da blogspot (per evitare filtro antiduplicazioni).

    Avevo una frequenza di 1-3 post a settimana.... da due settimane però avevo rallentato. Ti assicuro post utili per il navigatore, nulla di costruito solo per "fare massa".
    Il posizionamento era infatti inaspettatamente molto buono ed anche i visitatori erano in continua salita.

    Vorrei certo trovare una soluzione più semplice a quella "drastica" che ho individuato..... rimuovere tutti i link, e lasciarne solo qualcuno fuori dai post ??????

    Paolo


  • Super User

    Ok Paolo,

    ora tutto chiaro... scusa ma devo aver risposto mentre ancora correggevi il post ...;)

    Riguardo alla soluzione che pensi, mi viene pero' da fare una considerazione... se un MDR ha messo in piedi un "algoritmo" per individuare Blog, come tu li chiami, (che in un certo senso ritengo abastanza plausibile come cosa) che in realtà sono link farm verso un singolo sito, bè penso che non dovresti avere differenze fra l'usare un terzo livello di una piattaforma Blog-Free o un software Blog su un dominio di proprietà... non credi anche tu?

    (Anzi magari è probabile che quel boost che avevi avuto fosse anche propiziato dall'utilizzo del terzo livello della piattaforma di Google... chissà...)

    Poi devi considerare il tempo che sarebbe necesario allo "spostamento" dei contenuti da un dominio all'altro... con conseguenze sicuramente pessime nei primi tempi dell'operazione..

    Ti ripeto io farei qualche tentativo prima del tipo: diminuire i mono-link all'altro sito in uscita rispetto al totale dei link esterni, riaumenterei la frequenza dei post (anche se da quel che dici non mi pare possa esser questo) e magari proverei a lavorare sulla link-pop del blog... magari isolato com'è dalla blogosfera potrebbe essere ancor meglio "individuato" ...

    p.s. io ho un blog monotematico tipo il tuo (credo) pero' su wordpress (terzo liv gratuito anchio) ... solo da alcuni mesi e devo dire che con i TAG di categorie creati da wp (che crea una pagina del tipo it.wordpress.com/tuo-tag) se molto specifici (e quindi "solo tuoi" ) si posiziona davvero benone... magari invece di buttare via tutto prova a ripartire da li'... in fondo meglio due blog che uno solo non credi? 😉


  • Community Manager

    Ciao Paolo,

    convengo con quanto dice Nicola:

    Ti ripeto io farei qualche tentativo prima del tipo: diminuire i mono-link all'altro sito in uscita rispetto al totale dei link esterni, riaumenterei la frequenza dei post (anche se da quel che dici non mi pare possa esser questo) e magari proverei a lavorare sulla link-pop del blog... magari isolato com'è dalla blogosfera potrebbe essere ancor meglio "individuato" ...

    Secondo il mio modesto parere, l'isolazione del Blogspot è più grave dei link in uscita sempre allo stesso sito.

    Io aumenterei la popolarità creando anche link in uscita ad altri (scambi link, scambi post?, scambi recensioni?) così fa le due cose insieme.


  • Super User

    Grazie Giorgio dell'intervento.

    In effetti procederò ad aumentarne la link pop ed a diminuire le uscite monolink. Ciò non di meno resto perplesso dalla scomparsa improvvisa dell'ottimo posizionamento precedente ottenuto senza link in entrata.

    Paolo


  • Community Manager

    Bene Paolo,

    ora tienici aggiornati sui movimenti che farai e su cosa ottieni.


  • Super User

    Certo.

    😉

    P.


  • Super User

    Mi riallaccio al post e chiedo:

    Quando esiste il rischio che google identifichi questi link come forzati?

    E' una questione di numero assoluto o relativo.

    In pratica, c'è un numero raggiunto il quale il campanello si accende o si basa su una percentuale di quei link alla fonte X in rapporto a tutti quelli presenti?

    E' chiaro che, se ogni articolo linka la stessa fonte, è facile capire che forse qualcosa puzza, ma questo vale anche nel caso in cui ci siano pochi link alla data fonte nel contesto di diversi articoli senza link o con link ad altre fonti?

    Cerchiamo di capire se ragiona in termini assoluti o relativi, è un modo per vedere fino a che punto ci si può spingere.

    Qualcuno ha un'idea?

    Grazie.


  • User

    Quoto in quanto sono molto interessato anche io... in passato ho usato blog anche per aumentare la link popularity ed è sempre andata bene, ultimamente pero noto cose strane e non vorrei aver subito una penalizzazione...

    Quindi quoto... e chiedo gentilmente: c'è qualche thread/risorsa sul tema blog-link popularity-rischi di penalizzazioni? come fare, fino a che punto arrivare??? ho cercato ma non ho mica trovato, magari voi ne avete giá discusso e sapete dove indirizzarmi...

    Grazie!!! 🙂


  • Community Manager

    Paolo come va? 😄