• User

    dalla prima all'ultima! mea culpa

    Salve a tutti, è il mio primo post, quindi spero che sia nella giusta sezione, rispett le regole e soprattutto di riuscire a spiegare compiutamente il mio problema... in caso contrario portate pazienza. 😞
    Il mio sito, molto casareccio, del quale ho sempre curato e curo solo i contenuti, è passato dalla prima all'ultima pagina da circa una settimana e su tutte le key (competitive e meno) tutto ciò solo su GG, con tutte le conseguenze del caso...:bho: Nella mia immensa ignoranza e solo a forza di mille prove, si era ben posizionato... vorrei capire se è stato bannato da GG (su msn e yahoo nessuna variazione) visto che aveva parecchio testo nascosto ... nn ho ric nessuna comunicazione in merito e utilizzando site: (l'unica cosa che m è venuta in mente) vedo che le pagina c sn ancora tutte... comunque l'unico modo per trovarlo rimane ricercarlo con il nome dominio!!! :arrabbiato: potreste aiutarmi a capire qualc in più?? soprattutto: nel caso fossi stato bannato il sito dovrebbe ancora stare lì, anche se nelle ultimiss pagine, oppure scomparire del tutto ?? (ho letto che in questi casi non dovrebbe risultare più nell' archivio e che google resituisce un msg in questo senso) grazie a chiunque x l'aiuto... :mmm:

    Dominio: http://www.oldcaralis.it
    Motori: google
    Prima indicizzazione o attività: 2004
    Cambiamenti effettuati: frequnti piccole variaz solo nei contenuti del testo
    Eventi legati ai link: sono gli stessi di prima
    Sito realizzato: html
    Come ho aumentato la popolarità: ODP, Link esterni siti a tema e scambi link siti indicizza su google, sono tt sull'index
    Chiavi: tutte


  • Community Manager

    Ciao robimar e Benvenuto nel Forum GT.

    Ho già visto nel tuo sito come fare un miglioramento; però ho bisogno di sapere alcune cose:

    • dacci alcune chiavi dove ritieni che sei stato penalizzato
    • sopratutto, dicci quali pagine erano posizionate con quelle chiavi

    Per il resto non preoccuparti, casareccio o meno, nessuno è nato con il mouse in mano 😉


  • Super User

    Ciao robimar e Benvenuto nel Forum GT,

    concordo con Giorgio, no chiavi no party. 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao robimar e Benvenuto nel Forum GT.

    Ho già visto nel tuo sito come fare un miglioramento; però ho bisogno di sapere alcune cose:

    • dacci alcune chiavi dove ritieni che sei stato penalizzato
    • sopratutto, dicci quali pagine erano posizionate con quelle chiavi

    Per il resto non preoccuparti, casareccio o meno, nessuno è nato con il mouse in mano 😉

    Giustissimo! sulle due key più forti (bed and breakfast Cagliari e bed and breakfast sardegna rispett 7° e 15°) variando le due le 2 località con B&B, beb, bnb, bb bed&breakfast: sempre prima pagina (index); con quals aggiunta di parole del tipo "prenota bed and breakfast cagliari", oppure prenotazioni.... economico (pagine index e prenota)...centro cagliari, centro storico...sud sardegna... ecc ecc sempre prima pagina 2°, 3° max 8°. Per le keyfrase che richiamano tutte le località dei testi (li avevo curati in qst modo) es. vicino fiera, università, tribunale teatro (e vari altri enti citati enti) mare, spiaggia, poetto ... sempre tra le prime 3 posiz (index). La pagina offerte era posizionata tra le prime 5 posizioni per key tipo " offerte b&b cagliari (o sardegna), last minute b&b calgiari, week end cagliari ecc...

    Su .com, .co.uk che monitoravo spesso, con bed and breakfast cagliari,(e sopratt Sardinia) oscillava rispett tra la 2 e la 3 pagina (non con la index ma con le pagine offerte - camere) stesso discorso con accommodation cagliari, historical center cagliari, offers, last minute, weekend e via discorrendo...(insomma non era davvero messo malaccio!).

    Ciò che maggiorm mi sorprende (mai visto in 2 anni) e che proprio con capisco (nn è che ci voglia tanto:D è che sembra che i testi nn esistano + ! stanno lì ma è come se nn li vedesse...:x ) la index ha riguadagnato 5 o 6 pagine ieri.... (sai che roba) boh


  • User

    @dechigno said:

    Ciao robimar e Benvenuto nel Forum GT,

    concordo con Giorgio, no chiavi no party. 🙂

    Grazie Dechigno, Super giusto, spero di entrare al più presto in questo meccanismo (la premessa della documentazione è il minimo, così come il linguaggio per un principiante) a tal fine sto lavorando leggendo gli interventi quà e là.;)


  • User

    se può tornarvi utile, ho notato che altri 2 (credo anche un terzo) 2 gg dopo hanno subìto il medesimo declassamento ...


  • Community Manager

    @robimar said:

    se può tornarvi utile, ho notato che altri 2 (credo anche un terzo) 2 gg dopo hanno subìto il medesimo declassamento ...

    Ci siamo quasi per avere un quadro completo. Ultima info.

    Altri 2 ti riferisci ad altri TUOI siti, ad siti di Altri oppure?


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ci siamo quasi per avere un quadro completo. Ultima info.

    Altri 2 ti riferisci ad altri TUOI siti, ad siti di Altri oppure?

    mi riferivo ad altri due siti che viaggiavano più o meno secondo i miei schemi di indicizzazione ma sono già risaliti all'incirca nelle stesse posizioni (ciò mi fa pensare che forse non avrei dovuto "pulire" nulla😢 )... grazie Giorgio.


  • User

    pardon....siti di altri...


  • User Attivo

    Sarebbe da valutare anche il fatto che forse iniziano a muoversi tutti per far prenotare le vacanze. E' un dettaglio non da trascurare.
    Più concorrenza=scendere di posizioni a parità di sforzi.
    Non mi pare ci sia in atto un ban ne una esclusione del tuo sito dagli indici anche se sarebbe molto più facile con gli strumenti webmaster legati al sito.
    C'è qualche datacenter disallineato ma è normale che capiti.
    Ti consiglio di non usare MAI tecniche subdole per posizionarti su siti che devono durare nel tempo (vedi testo nascosto). Gli spider se ne accorgono...se si pensa all'analisi semantica delle frasi figuriamoci quanto ci vuole per beccare pagine fraudolente.
    Imbrogliare è sbagliato eticamente e prima o poi la paghi.
    Chi lo fa è per trarre un vantaggio solo nell'immediato.
    Ciao


  • User

    @FuSioNmAn said:

    ....Ti consiglio di non usare MAI tecniche subdole per posizionarti su siti che devono durare nel tempo (vedi testo nascosto). Gli spider se ne accorgono...se si pensa all'analisi semantica delle frasi figuriamoci quanto ci vuole per beccare pagine fraudolente.
    Ciao..........

    ...beh...non difendo certo queste scorciatoie (...e ci mancherebbe!) e nn sono nemmeno un grande esperto (diversamente avrei adottato ben altre soluzioni "subdole" :vai:...no?) non penso si arrivi lì unicamente cn qst "gabole"... io ci ho messo un bel pò.
    E' che a un certo punto ho emulato, per somme linee e credo anche molto male, quello che succedeva lì davanti (la tentazione:x )
    ... ma, ammesso questo, tutto fa esperienza no? grazie x i consigli...fanno sempre piacere;)


  • User Attivo

    Certo...io mi limitavo a ribadire una cosa che probabilmente hai gia capito da solo. Comunque per me non ci sono ban in atto ma si sta muovendo qualcosa che non dipende molto da te.


  • User

    @FuSioNmAn said:

    Certo...io mi limitavo a ribadire una cosa che probabilmente hai gia capito da solo. Comunque per me non ci sono ban in atto ma si sta muovendo qualcosa che non dipende molto da te.

    .....si, sono perfettamente d'accordo;) ! è che si sta muovendo proprio nel momento meno opportuno, mentre noi, i comuni mortali, pianifichiamo la sospirata vacanza!!!:rk01_annegare: grazie per il parere


  • Community Manager

    Bene, ora ho alcuni dati ed ho visto la situazione.

    Premetto una cosa:

    modificare una pagina è un dramma, specialmente se si tocca il tag title. Però penso che il tuo sito debba andare in quella direzione li. Ci sarà un periodo di ricalcolo forse, però dopo hai un sito pulito :)1. Non modificare mai niente quando ci sono degli svarioni di serp per tanti siti, specialmente se non si sa cosa toccare.

    1. La home page ottimizzala solo per una lingua

    2. Leva il meta keywork che è usato male

    3. Il meta description, fai che sia una frase discorsiva che inviti l'utente ad entrare nel sito

    4. La parte inglese mettila in un sottodominio

    5. Leva tutti quei link esterni dalla home page e mettili in una pagina apposita (che non piace ai clienti ritrovarsi una serie di banner di quel tipo...inoltre non se ne fanno un granchè :2:

    6. Se lo hai, leva il testo nascosto e doorway

    7. Cerca di scrivere frasi di senso compiuto (Bed and breakfast Cagliari, Bed & breakfast Sardegna, b&b sardegna, beb Cagliari, b&b centro storico "Old Caralis" a cagliari sardegna Bed and breakfast Sardinia, Bed & breakfast Cagliari, B & B Cagliari, B&B Sardinia, accommodation historical center cagliari). Frasi come quella tra parentesi, dopo il Body, con link camuffati non ti aiuteranno. Fossi in te, se proprio vuoi usarlo, metti anche le tue credenziali li. Tipo: **Old Caralis Bed and breakfast a Cagliari, in Sardegna. Chiamaci per informazioni: 349845983459835

    **9. Usa i tag title solo per quello che c'è nella pagina. Non mettere accozzaglie di Keyword. Se sei nella pagina delle prenotazioni, metti una cosa tipo: **Prenota la tua camera nel Old Caralis Bed and breakfast

    **10. Ogni pagina va pulita. Hai Title con ripetizioni di Chiavi, Description e Keyword paurose, meta inutili tipo:
    [html]
    <meta name="distribution" content="global">
    <META HTTP-EQUIV="CACHE-CONTROL" CONTENT="NO-CACHE">
    <META http-equiv="Pragma" content="no-cache">
    <meta name="rating" content="general">
    <META name="language" content="italiano-english">
    <META name="copyright" content="Bed and Breakfast Cagliari Sardegna Old Caralis">
    <META name="robots" content="index, follow, all">
    <META name="revisit-after" content="4 days">
    <META name="GOOGLEBOT" content="INDEX, FOLLOW">
    <META name="verify-v1" content="gWqKbmD+TDyww21nfhccS/V0cUOE4dEJpLui5P2i9kE=">
    <META name="document-classification" content="vacanze, turismo">[/html]Inoltre, quello che farei io, è cercare di usare una Welcome Page nella tua Home, simile al resto del sito che è gradevole alla vista. E li troverei il modo di piazzarci i link alle pagine interne. Ovviamente, non eliminerei il testo utile.

    **Piccoli esempi di Codice prima del Body.

    **Ti faccio due esempi di come hai ora il codice e di come lo farei io. Così per farti capire 🙂

    Parlo solo del codice prima del body, io sarei per modificare in senso utile per l'utente, anche il codice dopo il body. Quello grigio piccolo con quella frase...e metti anche un link alla home.

    ** Home Page Italiana:**

    [html]<title>bed and breakfast Cagliari, bed & breakfast Sardegna, b&b Cagliari, b&b sardegna, bed&breakfast centro storico, beb cagliari sardegna, old caralis cagliari Sardegna</title>
    <META name="Description" content="bed and breakfast Cagliari, bed &amp; breakfast Sardegna, b&amp;b Cagliari, b&amp;b sardegna, bed&amp;breakfast centro storico, beb cagliari sardegna, old caralis cagliari Sardegna">
    <META name="keywords" content="Bed and breakfast cagliari, bed and breakfast Sardegna, bed and breakfast centro cagliari, b&b sardegna, b&b Cagliari, bed & breakfast, beb, bb, poetto, fiera, università, via roma, centro, storico, cagliari, sardegna">
    <META http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <meta name="distribution" content="global">
    <META HTTP-EQUIV="CACHE-CONTROL" CONTENT="NO-CACHE">
    <META http-equiv="Pragma" content="no-cache">
    <meta name="rating" content="general">
    <META name="language" content="italiano-english">
    <META name="copyright" content="Bed and Breakfast Cagliari Sardegna Old Caralis">
    <META name="robots" content="index, follow, all">
    <META name="revisit-after" content="4 days">
    <META name="GOOGLEBOT" content="INDEX, FOLLOW">
    <META name="verify-v1" content="gWqKbmD+TDyww21nfhccS/V0cUOE4dEJpLui5P2i9kE=">
    <META name="document-classification" content="vacanze, turismo">
    <META NAME="Geography" CONTENT=" Cagliari, Sardegna, Italia"> [/html]Io farei (se centro storico è una chiave che può interessare...anche se io farei una landing page dove descrivi il centro storico :2:
    [html]
    <title>Bed and Breakfast a Cagliari (centro storico) in Sardegna - Old Caralis </title>
    <META name="Description" content="Ciao :-). Che ne pensi di entrare nell' Old Caralis
    Bed and Breakfast? Siamo a Cagliari..Chiama al 0948594853058">
    <META http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    [/html]Ovviamente devi fare dei test per far comparire la frase nelle serp, che è solo un esempio.

    Pagina Offerte:

    [html]<title>bed and breakfast Cagliari, bed & breakfast Sardegna, b&b Cagliari, b&b sardegna, bed&breakfast centro storico, beb cagliari sardegna, old caralis</title>
    <META name="Description" content="bed and breakfast Cagliari, bed &amp; breakfast Sardegna, b&amp;b Cagliari, b&amp;b sardegna, bed&amp;breakfast centro storico, beb cagliari sardegna, old caralis cagliari Sardegna">
    <META name="keywords" content="offerte, last minute, weekend, Bed and breakfast cagliari, bed and breakfast Sardegna, bed and breakfast centro cagliari, b&b sardegna, b&b Cagliari, bed & breakfast, beb, bb, centro, storico, cagliari, sardegna">
    <META http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <meta name="distribution" content="global">
    <META HTTP-EQUIV="CACHE-CONTROL" CONTENT="NO-CACHE">
    <META http-equiv="Pragma" content="no-cache">
    <meta name="rating" content="general">
    <META name="language" content="italiano-english">
    <META name="copyright" content="Bed and Breakfast Cagliari Sardegna Old Caralis">
    <META name="robots" content="index, follow, all">
    <META name="revisit-after" content="4 days">
    <META name="GOOGLEBOT" content="INDEX, FOLLOW">
    <META name="verify-v1" content="gWqKbmD+TDyww21nfhccS/V0cUOE4dEJpLui5P2i9kE=" />
    <META name="document-classification" content="vacanze, turismo">
    <META NAME="Geography" CONTENT=" Cagliari, Sardegna, Italia">[/html]
    Ecco la mia (non so, sceglierei solo Cagliari, chi cerca Sardegna non è detto che venga a Cagliari. Casomai farei una pagina apposta per Sardegna :2:

    [html]<title>Offerte Last Minute in Sardegna (Cagliari) del Bed and breakfast Old Caralis.</title>
    <META name="Description" content="Cerchi un'offerta Last Minute per Cagliari? Allora chiama
    il nostro Bed and breakfast Old Caralis: 9894535409053">
    <META http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">

    [/html]

    Guarda. Prima di toccare ancora il sito, se non lo avessi fatto, leggiti una guida.

    Poi ritorna qui e rileggi il mio post.

    Altrimenti, se hai già letto le guide, fai pure tutte le domande che vuoi 🙂

    :ciauz:


  • User

    @Giorgiotave said:

    Bene, ora ho alcuni dati ed ho visto la situazione.

    Premetto una cosa:

    1. Non modificare mai niente quando ci sono degli svarioni di serp per tanti siti, specialmente se non si sa cosa toccare.....

    Prima di tutto MILLE GRAZIE per l'analisi accurata e competente (a dir poco)...e inizio:

    volevo "pulirlo" in ogni caso... (e finalmente l'ho fatto, con relative conseguenze, ahimè, ma mi sento più tranquillo e ora riproverò a salire con la buona volontà:) )

    per la home solo in italiano ok, stavo per procedere assicurandomi il .com per inserire lì anche altre 2 lingue...

    ...è in effetti una parte del mio "progettino" che, tra le altre cose, prevede un totale cambiamento del sito, in maniera che io possa interagire fornendo maggiori informazioni ... perchè, come avrai notato, la quantità e la formatt del testo sono ad un certo punto limitati dalle immagini che costituiscono la struttura stessa)

    scusa Giorgio, per il meta Keyword va male in che senso? intendi ancora meno key e più coerenti cn il contenuto di ogni singola pagina e con gli altri due tag rilevanti TITLE E DESCRIPTION?...(le key sn 10-15 per pagina)

    per i banner sì, pensavo di insere in index un link che apra una pagina dedicata a tal scopo ....

    ...no doorway, figurati se mi azzardo (nn le ho mai prese in considerazione, e se devo costruire delle competenze, nel mio piccolo, preferirei concentr su altre cose...)...

    @Giorgiotave said:

    1. Cerca di scrivere frasi di senso compiuto (Bed and breakfast Cagliari, Bed & breakfast Sardegna, b&b sardegna, beb Cagliari, b&b centro storico "Old Caralis" a cagliari sardegna Bed and breakfast Sardinia, Bed & breakfast Cagliari, B & B Cagliari, B&B Sardinia, accommodation historical center cagliari). Frasi come quella tra parentesi, dopo il Body, con link camuffati non ti aiuteranno....

    2. Usa i tag title solo per quello che c'è nella pagina. Non mettere accozzaglie di Keyword. Se sei nella pagina delle prenotazioni, metti una cosa tipo: **Prenota la tua camera nel Old Caralis Bed and breakfast **

    ...questo è ciò che avevo fatto in partenza un paio d'anni fa per poi agire via via in maniera differente (evident male alla luce del risultato finale) ...quei grigi in h1 e h2 hanno dato una bella spintina, appurato, il male è che poi ho aggiunto gradualm altre, troppe, key :arrabbiato: ottenendo di fatto un effetto contrario!!

    @Giorgiotave said:

    1. Ogni pagina va pulita. Hai Title con ripetizioni di Chiavi, Description e Keyword paurose, meta inutili ....

    ...e siamo nati per lavorare e per soffrire? :eheh: per fortuna no!!:D mi metto direttamente in canotta, così nn perdo tempo a rimboccarmi le maniche, e mi dò da fare sulla scorta dei tuoi suggerimenti...evvai cn altre nottate in compagnia dei film rai, giapponesi sottotitolati:sbonk: !

    @Giorgiotave said:

    Guarda. Prima di toccare ancora il sito, se non lo avessi fatto, leggiti una guida.

    Poi ritorna qui e rileggi il mio post.

    Altrimenti, se hai già letto le guide, fai pure tutte le domande che vuoi 🙂

    :ciauz:

    credo di aver capito ... 😉 lette un paio, tra le quali anche quella segnalata, il problema è che tempo fa si "doveva" andare veloci e avere risultati per svariati e facilmente intuibili motivi (...omissis....) ora si può anche rallentare e fare le cose un pochino meglio.

    .... un grazie esagerato, per la tua disponibilità e per i consigli;)

    Roberto


  • Community Manager

    Roberto, per me è davvero un piacere poter dare una piccola mano e mettere a disposizione quel poco che so sul Forum, per condividerlo con gli altri. E' lo spirito del Forum GT questo 😉

    Il Grazie è davvero molto gradito 🙂

    Torniamo a noi.

    1. Bene per l'evoluzione del sito. Io prevederei, a regime, anche un piccolo portale informativo su Cagliari.

    2. Il Keyword. Se proprio vuoi usarlo, metti solo 3-4 parole che sono nel title, senza nessuna ripetizione 😉

    3. Bene per la pagina dei **Banner **e ottimo per il no doorway.

    4. Io penso che uno dei "lavori" del seo sia quello di facilitare il motore di ricerca ad avere informazioni corrette e pulite. Poi non significa che non si fanno test.

    5. ..."quei grigi in h1 e h2"...esatto, segui il mio consiglio senza strafare. Mettili bene in vista con tutte le tue reali credenziali 🙂

    6. ..."evvai cn altre nottate in compagnia dei film rai, giapponesi sottotitolati"...che poi non vai neanche male, qui in Thailandia me li becco in Thai con sottotitoli in Cinese... 😄 Ma ancora per poco.

    7. ..."ora si può anche rallentare e fare le cose un pochino meglio"...;)

    Grazie a te per aver scelto il Forum GT.

    Dopo le tue modifiche uppa pure questo thread per vedere il tuo lavoro ed i risultati. Per noi è solo un piacere.

    Giorgio :ciauz:


  • User

    Con tutti gli scongiuri del caso;) ... per fortuna sembra proprio che le cose si siano rimesse un pochino a posto nell'ultimo passaggio di GG.
    in linea di massima ha recuperato su quasi tutte le Key principali tornando in prima o seconda pagina (su bed and breakfast sardegna ha pure guadagnato qualcosa) ...anche su .com (qui ha perso un paio di posizioni ...)...
    Grazie, continuerò a lavorare sulle migliorie... 😄


  • User

    @Giorgiotave said:

    Roberto, per me è davvero un piacere poter dare una piccola mano e mettere a disposizione quel poco che so sul Forum, per condividerlo con gli altri. E' lo spirito del Forum GT questo 😉 Il Grazie è davvero molto gradito 🙂

    ...proprio poco non direi 😉 ma, è chiaro che chi si imbatte in questo forum non può avere difficoltà alcuna a constatare e apprezzare la competenza dei più e, non in ultimo, l'umiltà ...che da qualche parte purtroppo manca (giorgio manca lo smile con il violinista!!!:D ) insomma lo standard è elevato!

    Torniamo a noi.
    @Giorgiotave said:

    1. Bene per l'evoluzione del sito. Io prevederei, a regime, anche un piccolo portale informativo su Cagliari....

    mi hai beccato! eccolo il progettino... ma sto lavorando lentamente, vorrei fare na cosa davvero carina dal punto di vista grafico e ricca di notizie! chi va piano...

    @Giorgiotave said:

    1. ..."quei grigi in h1 e h2"...esatto, segui il mio consiglio senza strafare. Mettili bene in vista con tutte le tue reali credenziali 🙂

    recepito... sono pragmatici ma esteticamente discutibili....

    @Giorgiotave said:

    1. ..."evvai cn altre nottate in compagnia dei film rai, giapponesi sottotitolati"...che poi non vai neanche male, qui in Thailandia me li becco in Thai con sottotitoli in Cinese... 😄 Ma ancora per poco.

    ....beh allora te la passi peggio:D (solo per la tv, sicuramente!!!) ma anche qui a spiagge nn siamo messi male :eheh:

    Appena realizzo butto su per i consigli (e critiche:( )

    Grazie
    Roberto