• User Attivo

    Pagine dinamiche non indicizzate da Google

    Buonasera

    Premetto che si tratta del primo sito dinamico di questo tipo che mi trovo a realizzare da quando lavoro in proprio e che le mie conoscenze di fatto di seo non siano ai massimi livelli, ma del resto ho iniziato come grafico e specializzarmi anche nel settore dell'ottimizzazione per i motori di ricerca mi richiederebbe tempo ed energie dei quali al momento non dispongo.

    Ho un problema enorme che mi sta togliendo il sonno, più che altro perchè il cliente si lamenta come un forsennato (e non ha tutti i torti).

    Abbiamo il sito www.tvsystem.it nel quale sono presenti diverse centinaia di articoli suddivisi in diverse categorie, ovviamente tutto gestito dinamicamente.

    Nella mia ingenuità (ed anche in base a quanto dettomi in diversi forum) ero convinto che queste pagine dinamiche sarebbero state "visitate" ed indicizzate dai motori di ricerca come delle "normali" pagine html, ma da quel che ho verificato (e che soprattutto ha verificato il cliente) non è così.

    Se io inserisco in un motore di ricerca il nome dell'articolo che mi interessa (es: TH-50PH9EK) e che è presente all'interno del sito tvsystem, tra i risultati non troverò nulla che rimandi al sito del mio cliente.

    Disperazione!

    Adesso, io ritengo di aver compilato le pagine con criterio ed i link interni al sito per raggiungere le schede degli articoli dovrebbero esserci tutti, ma non capisco perchè non sia stato indicizzato nulla delle pagine interne (fare una mappa del sito è impensabile dal momento che gli articoli arriveranno ad essere alcune migliaia).

    Eppure il sito, anche se incompleto, è online da diversi mesi.

    Come riferimento, il mio cliente ha voluto che si prendesse in considerazione un sito della "concorrenza", e cioè www.adcom.it, dal quale ammetto di aver preso molta "ispirazione", ma del resto il cliente non ha chiesto nulla di innovativo quindi mi sono limitato ad accontentarlo.

    In ogni caso, nel sito della "concorrenza" questo problema non c'è, se si effettua una ricerca per uno degli articoli presenti nel loro magazzino il risultato si ottiene eppure, tecnicamente, ho cercato di ricreare qualcosa di simile.

    Qualcuno ha idea di dove sia il mio errore?

    Grazie e buona serata.


  • Super User

    Ciao Eugene,

    potresti cortesemente adattare la tua richiesta secondo le nuove regole di questa sezione del forum?

    http://www.giorgiotave.it/forum/penalizzazioni-e-consigli-seo/34637-regole-specifiche-di-sezione.html

    In questo modo presenti tutti i dati che interessano per analizzare al meglio il tuo caso.

    Grazie mille,
    ciao 🙂


  • Super User

    Ciao Eugene,
    in attesa che sistemi il post come chiesto giustamente da Dechigno, ecco una prima personale valutazione :

    Con un site:http://www.tvsystem.it su Google vedrai come le pagine indicizzate del sito sono circa 550 (10.000 e + quelle del tuo concorrente) , ma soltanto una decina al massimo risultano negli indici principali del motore, tutte le altre vengono omesse o inserite nei "risultati supplementari" perchè considerate troppo simili fra loro e , algoritmicamente, "scartate" dalle principali ricerche... (dopo il "site:" scorri le pagine e vedrai...)

    Con un sito dinamico e un grande data base di schede articoli la cosa piu' importante da fare è ottimizzare URL e Tag (title e desciption) in funzione dei contenuti.

    Cio' che dovresti cercare di fare è quindi realizzare una pagina del sito per ciascun prodotto (come hai fatto) ma con :

    1. Url ottimizzate (usa l'url rewrite) del tipo: www.tvsystem.it/broadcast-e-provideo/monitor/lcd/codicearticolo.html

    (cosa in parte realizzata dal tuo concorrente, se osservi le sue url)

    1. Fare in modo (grazie all'uso del PHP per creare tag dinamici) che il tag title e il tag description siano in primo luogo diversi per ogni pagina e relazionati al contenuto; seguendo l'esempio di cui sopra il Title poptrebbe essere: "Monitor LCD, BT-LH900" e una description: "Monitor LCD,** Monitor LCD per la riproduzione di segnali HD/SD multiformato" **cioè i primi 150/200 caratteri della descrizione del prodotto

    (il tuo concorrente questo non lo ha fatto... 😉 )

    1. se fosse possibile , ma capisco che non sarà facile, cerca di far aumentare i contenuti testuali di quelle schede... magari facendo fare qualche descrizione in piu' e piu' corposa ai prodotti principali..

    2. potresti anche aggiungere dei campi aggiuntivi al db ai soli fini SEO : per esempio un campo descrizione di categoria in modo da poter avere "materiale" da usare per le pagine index di categoria ( tipo cliccando su LCD, avere un testo che spiega il contenuto della categoria che poi puoi usare anche nei tag...

    Poi dopo, ma solo dopo, realizza invece una bella e completa sitemap (non la mappa del sito!) e pubblicala sia su Google che in yahoo (attraverso i rispettivi account per webmaster)... 1000/2000/10.000 pagine, non ti preoccupare non sono affatto un problema, anzi...

    Infine, ma questo è un mio pallino, elimina quella abbastanza inutile home page in Flash che regala la tua home page (pur sempre una pagina chiave per un sito in termini seo) ad una pagina praticamente priva di contenuti spiderizzabili...

    Poi , ma solo poi, prova a vedere se riesci a far avere al sito qualche link verso pagine interne , ad esempio verso le pagine di categoria dei prodotti...

    Questi i punti cruciali, secondo me,

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Innanzitutto chiedo scusa a Dechigno ed al Forum per non aver seguito le linee guida suggerite da Giorgio, quindi provvedo subito a rimediare:

    Dominio: http://www.tvsystem.it
    Motori: google
    Prima indicizzazione o attività: 8 mesi fa circa
    Cambiamenti effettuati: inserimento costante nuovi articoli
    Eventi legati ai link:
    Sito realizzato: html e php
    Come ho aumentato la popolarità: il cliente ha provveduto personalmente a far inserire un link al sito in altri siti del settore ed io ho provveduto, negli ultimi giorni, ad effettuare la segnalazione manuale a circa un centinaio di motori di ricerca italiani
    Chiavi: l'intenzione è quella di far apparire, tra i risultati di Google, i nomi dei singoli articoli

    Per quanto riguarda le parole di Nicola, le trovo confortanti, e spiego anche il perchè.
    I tuoi consigli sull'uso del title e del description erano già stati previsti (anche perchè, come hai notato anche tu, la "concorrenza" non lo fa, e questo potrebbe darmi un piccolo vantaggio) ma, a causa di una "dimenticanza" da parte del programmatore, di fatto non sono stati ancora resi dinamici.
    So quindi che questo influirà molto sull'indicizzazione di queste pagine da parte dei motori di ricerca ed attendo che la modifica venga effettuata per verificarne i risultati.

    Volevo chiederti cosa intendi per sitemap pubblicata su Google.
    Confesso l'ignoranza, ma non ho mai sentito parlare di nulla del genere.
    Ed in ogni caso, come ci si comporta con un sito dinamico come questo, dove non solo i prodotti vengono continuamente inseriti, ma possono subire modifiche anche le categorie di prodotti?

    Infine, dell'intro in flash ne farei volentieri a meno anche io, ma sappiamo bene che l'ultima parola spetta sempre al cliente, ed in questo caso preferisce così.

    Utile il consiglio di creare dei link esterni a pagine interne del sito, provvederò a riguardo.

    Ringrazio per l'aiuto e per i consigli, ovviamente se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere è il benvenuto.

    Buona giornata.


  • Super User

    anche io nel mio piccolo ti consiglierei di studiarti le sitemap di Google. (oltre al mod_rewrite)
    Ne crei una dinamica che prenda TUTTI gli articoli del tuo DB e genera la mappa nel formato corretto (cerca in rete che ci sono milioni di esempi su come farla)

    per darti un'idea, questa è la mia: www. sagreinitalia.it/sitemap_gen_db.asp

    al momento contiene circa 2400 links, google se la legge ogni tre giorni circa senza problemi e indicizza i nuovi inserimenti...


  • Super User

    @Eugene said:

    Volevo chiederti cosa intendi per sitemap pubblicata su Google.
    Confesso l'ignoranza, ma non ho mai sentito parlare di nulla del genere.
    Ed in ogni caso, come ci si comporta con un sito dinamico come questo, dove non solo i prodotti vengono continuamente inseriti, ma possono subire modifiche anche le categorie di prodotti?

    Per "Sitemap" si intende un file XML descritto da un preciso protocollo adottato da Google prima e da yahoo e msn poi...

    (da non confondersi quindi con la "mappa del sito" , intesa come pagina "html" dove mettere un indice navigabile delle pagine e delle sezioni, anch'essa cmq utile)

    Il file serve proprio a comunicare al motore la lista delle URL valide (e quindi da spiderizzare) del proprio sito.

    Il file XML che puo' essere facilmente generato con apposti tool (qui ne trovi quanti ne vuoi) va poi uplodato attraverso la registrazione in un apposito account sul motore di ricerca (google: strumenti per i webmaster - Yahoo: qui, LIVE/msn: ancora non disponibile...) .

    Il file conviene che sia generato (magari dinamicamente usando i tool di cui sopra) e uplodato ogni volta che vi sono nuove url o modifiche alla struttura del sito, proprio come nel caso di siti dinamici nella situazione di quello che descrivi.

    Attraverso l'account sul motore poi hai a disposizione numerosi strumenti e informazioni sull'indicizzazione del sito.... (viceversa il motore ha molte piu' informazioni sul webmaster a cui puo' associare tutti i siti che realizza... dell'uso di questa cosa pero' non è dato sapere, anche se è molto presumibile che venga utilizzata per cose tipo: individuare network di link, ecc ecc)

    Se hai bisogno di maggiori informazioni qui su GT c'è un forum dedicato proprio al protocollo sitemap... http://www.giorgiotave.it/forum/protocollo-sitemaps/

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Ragazzi, grazie mille per l'aiuto, è stato veramente prezioso.

    Adesso vado a giocare un po' con la ps2 per festeggiare.

    Buona Pasqua a tutti.


  • Community Manager

    @Eugene said:

    Ragazzi, grazie mille per l'aiuto, è stato veramente prezioso.

    Adesso vado a giocare un po' con la ps2 per festeggiare.

    Buona Pasqua a tutti.

    Figurati Eugene,

    per noi è davvero un piacere. Buona Pasqua a tutti.

    Giorgio

    P.s. Ti aspettiamo allora nell'angolo dei videogiochi :yuppi:


  • User Attivo

    Ho reso dinamici title, description e keywords già da qualche giorno.
    Approssimativamente, quante settimane dovrebbero passare prima che google indicizzi nuovamente le pagine?

    Considerate che nel frattempo il cliente continua ad inserire articoli, quindi ci sono sempre delle nuove pagine nel sito.

    Inoltre, ho verificato che il totale di pagine indicizzate da Google è arrivato a circa 660 contro le 550 riscontrate da Nicola qualche giorno fa, mi sembra sia un buon segno.

    Cosa ne dite?

    Ancora grazie ed alla prossima.


  • User Attivo

    Volevo chiedere un'altra cosa: quando faccio una ricerca con site:www.nomesito.com, quale criterio viene utilizzato nell'ordinare i risultati?

    Grazie e buonanotte.


  • Community Manager

    @Eugene said:

    Ho reso dinamici title, description e keywords già da qualche giorno.
    Approssimativamente, quante settimane dovrebbero passare prima che google indicizzi nuovamente le pagine?

    Considerate che nel frattempo il cliente continua ad inserire articoli, quindi ci sono sempre delle nuove pagine nel sito.

    Inoltre, ho verificato che il totale di pagine indicizzate da Google è arrivato a circa 660 contro le 550 riscontrate da Nicola qualche giorno fa, mi sembra sia un buon segno.

    Cosa ne dite?

    Ancora grazie ed alla prossima.

    Esattamente il tempo non lo so.

    Quello che Google vuole è trovare dei link nuovi che puntino alle pagine che vuoi far aggiornare. Io useri delle mappe del sito per farle aggiornare.

    Così, massimo due settimane.

    @Eugene said:

    Volevo chiedere un'altra cosa: quando faccio una ricerca con site:www.nomesito.com, quale criterio viene utilizzato nell'ordinare i risultati?

    Grazie e buonanotte.

    Nessuno, imho.

    Il site, quando funziona, serve solo a dare il numero delle pagina indicizzate. Questa era la funzione.

    Ma gli stessi di Google hanno detto che non è un comando per webmaster 🙂


  • User Attivo

    Grazie mille per le risposte e l'aiuto.

    Buon fine settimana a tutti.


  • User Attivo

    Per la cronaca, le pagine adesso sono state indicizzate correttamente ed il sito comincia a camminare.
    Probabilmente a breve si inizierà una campagna AdWords per spingere un po' la cosa.

    Grazie per i consigli e buona serata a tutti.


  • Community Manager

    Grazie a te per la comunicazione 🙂