• User

    nofollow e pagine interne doppie

    Dominio: http://www.milanodabere.it
    Motori: google
    Prima indicizzazione o attività: 3/4 anni

    1. Cambiamenti effettuati: nessuno
      Eventi legati ai link: rel="nofollow"

    2. Cambiamenti effettuati: parecchi
      Eventi legati ai link: pagine doppie interne

    Sito realizzato: semplice html
    Chiavi: nn

    ciao ragazzi 2 chiarimenti (da parte vostra)

    1. se ho parecchi link in una pagina che portano ad altre pagine interne e alcune di queste non mi servono da indicizzare (es. registrazione),
      inserendo nel link rel="nofollow" ottengo un "maggiore passaggio" di rank alle pagine successive o almeno i link ottengono una maggiore forza dalla pagina?

    2. sto cambiando la struttura del sito
      ho doppioni di pagine (con qualche piccola differenza)
      attendo infatti che le nuove pagine diventino un po' vecchie per google per poi effettuare il redirect
      secondo voi puo' essere una forma penalizzante per gg??

    grazie a tutti
    Rada


  • Super User

    Ciao radames,

    rispondo brevemente ai tuoi quesiti:

    1. meglio bloccare il passaggio dello spider dal file di robots.txt, in quanto i link con l'attributo nofollow vengono ugualmente seguiti (in teoria non dovrebbe esserci solamente il passaggio di PR, ma non ne sarei così sicuro.. 🙂 )

    2. se usi il redirect 301 (su server linux) oppure il metarefresh a 0 (su server windows) avrai solamente vantaggi... se cerchi sul forum trovi tutte le indicazioni per fare l'uno o l'altro reindirizzamento.

    ciao! 😉


  • Bannato User Attivo

    Non sarebbe meglio agiungere un meta tag con un robots="noindex" nella pagina da non indicizzare?


  • Super User

    Ciao Cineasta,

    la tua soluzione è altrettanto valida, ma io trovo più comodo utilizzare il robots (anche perchè mi da un pochino più di sicurezza 🙂 ).

    Infatti, se devo sbloccare/bloccare il passaggio dello spider, è molto più veloce aggiornare un singolo file (il robots.txt) rispetto a tutte le pagine.

    Inoltre con un solo comando posso evitare l'indicizzazione di intere cartelle.. 😉


  • Super User

    @radames said:

    1. sto cambiando la struttura del sito
      ho doppioni di pagine (con qualche piccola differenza)
      attendo infatti che le nuove pagine diventino un po' vecchie per google per poi effettuare il redirect
      secondo voi puo' essere una forma penalizzante per gg??

    Il redirect (301) dalle vecchie pagine alle nuove lo puoi (anzi è meglio) fare subito... se non ho capito male infatti , hai fatto una nuova struttura del sito che ha creato pagine duplicate nei contenuti... giusto? se è cosi' , si, puo' essere penalizzante nel senso che Google probabilmente non le indicizzerà nei suoi indici principali ma magari nei risultati supplementari, quindi meglio fare, subito il redirect..... non è necessario aspettare che "le nuove pagine diventino vecchie" ... il redirect 301 serve proprio a quello... a far capire che le nuove pagine sostituiscono le vecchie, no? 😉

    :ciauz:
    Nicola