• User Attivo

    Problema dopo sistemazione titoli

    ** Dominio: www.mytom.it
    Motori: google
    ** Prima indicizzazione o attività
    : inizio gennaio 2007
    ** Cambiamenti effettuati**: circa un mese fa ho reso dinamici i titoli delle pagine, appunto, dinamiche. Con il seguente schema (applicato agli sfondi, in questo caso): [nome sfondo] - Sfondo per telefoni cellulari, categoria [nome categoria]. Più recentemente ho cambiato i nomi delle categorie, per esempio "Personaggi" è diventato "Personaggi, celebrità e modelle"
    ** Eventi legati ai link: **ho concentrato gli scambi di link nelle prime settimane di vita. Ultimamente ho fatto qualche semplice manutenzione (rimosso link che non mi linkavano, ecc.)
    ** Sito realizzato: **html, php e css
    ** Come ho aumentato la popolarità: **inzialmente scambi link, successivamente venendo ospitato da diversi siti/forum ai quali fornisco i miei contenuti (atteggiamento gradito e incoraggiato da molti, non condiviso da alcuni)
    ** Sitemaps: **quella generata da aruba control pannel
    ** Url Rewrite: **?
    ** Chiavi: **Temi per cellulari, sfondi per cellulari, temi per pocket pc, temi + [nome contenuto dinamico]. Ultimamente ho avuto molte visite grazie al tema/sfondo "Ho voglia di te" e "Knut", per esempio.

    Come riportato in un altro post, ho notato un'impennata negli accessi al mio sito provenienti da google nella seconda metà di marzo e un brusco calo (molto brusco) nel mese di aprile.
    Fino a metà marzo gli accessi da google sono sempre stati in lento e progressivo aumento, pertanto non capisco prima l'impennata di fine marzo e poi il calo di aprile (30/40%) nonostante l'aggiornamento costante dei contenuti dinamici e l'aumento contestuale delle keyword (oltre a un continuo e "pulito" lavoro SEO, perlomeno per quello che so fare).
    Per esempio fino a un paio di settimane fa avevo mediamente 5/10 accessi al giorno con "temi per pc" o "temi per cellulari". Ora ne ho due o tre.
    Non conoscevo il comando Site, pertanto non ho statistiche passate. Tuttavia provando ora site:www.mytom.it mi compaiono 5 pagine e una valanga di risultati omessi.
    Infine, per 4 o 5 giorni (o una settimana, non ho date precise) ho avuto senza accorgermene alcuni problemi con i menù delle categorie in alcune pagine (tra quelle più visitate) con un messaggio di errore in php (il resto della pagina era visualizzato correttamente).
    Sapreste darmi una mano?


  • Super User

    Ciao Mytom,

    ho dato un'occhiata veloce al tuo caso, sembra proprio che tu abbia perso qualche posizionamento a causa dell'evento più naturale nel capitalismo: la concorrenza 🙂

    Quindi non si tratta di penalizzazioni o grosse perdite di posizionamento (ti vedo ancora in prima pagina).

    Probabilmente, i tuoi concorrenti hanno concentrato le proprie energie e ti hanno prevalso... ma a mio avviso se lavori su:

    1. contentuti validi ed aggiornati
    2. link popularity (fatti conoscere, promuovi il tuo sito su più canali e vedrai che il link non tarderanno ad arrivare)

    Dovresti recuperare facilmente 🙂

    Per quanto riguarda il comando site: restituisce valori sballati ed attualmente è poco affidabile. 😉


  • User Attivo

    Anch'io ho pensato inzialmente la stessa cosa, ma il calo è stato troppo netto. Il calo sulle keywords che ho evidenziato non è stato progressivo, è avvenuto al massimo in due giorni.
    In oltre i contenuti inseriti ultimamente, dal punto di vista di un SEO, avrebbero dovuto far aumentare gli accessi (knut, tanto per tornare allo stesso esempio, mi fa arrivare un bel po' di persone ogni giorno). E poi ci sono delle situazioni anomale. Per esempio pochi giorni fa la keyword con più accessi corrispondeva a tema + nome di una modella in deciso calo di popolarità (non se ne parla da nessuna parte), che avevo inserito un paio di mesi fa e che mi ha garantito pochi accessi.


  • User Attivo

    Mah, questi giorni la situazione si sta normalizzando, pertanto la concorrenza penso c'entri poco.

    Basta vedere il grafico.

    Probabilmnte il problema era la pasqua.