• User

    Collation per lingua cinese

    :ciauz:

    Ho un problema con i caratteri in cinese:
    ho un sito in 3 lingue (italiano, inglese e cinese), le pagine hanno il charset impostato come utf-8, le tabelle del database (uso mysql) hanno come charset utf8 e come collation utf8_bin.
    Il problema compare nel momento in cui dal pannello di amministrazione cerco di inserire nel database dei testi in lingua cinese, non si inseriscono, compare solo una serie di punti interrogativi...

    :arrabbiato:


  • User Attivo

    Ciao,
    mi sto ponendo esattamente lo stesso problema: dovrò affrontare una landing in cinese, con form di raccolta dati, ergo sto cercando di documentarmi sui seguenti problemi:

    1. charset per html "statico"
    2. charset e collation per mysql
    3. traduzioni passando per libreria js per le chiamate asincrone (per post della form)*.

    Così a naso direi che l'utf8 è troppo piccolo per contenere tutti i caratteri cinesi, e penso sia per quello che non riesci a scriverli nel db.
    Ti lascio questo link di documentazione:
    h**p://dev.mysql.com/doc/refman/5.1/en/charset-asian-sets.html

    Visto che il tuo post ha qualche mese, mi chiedevo come è andata a finire? Quali altri problemi hai riscontrato?

    Grazie fin da ora, la tua esperienza può essere molto preziosa per chi come me affronta da capo il problema!
    Buona giornata

    Meryk

    • Recentemente ho avuto problemi con charset + mootools che fa una strana conversione in UTF8 nel passaggio dei dati, che conseguentemente vanno RI-tradotti in iso... prima di salvarli sul db. Problemi simili?!

    Ri-grazie

    Mk


  • User

    Nessun charset contiene tutti caratteri cinesi, la più grande azienda di prestampa cinese, tal Fangzheng ha un charset che dichiarano contenere l'80% dei caratteri cinesi (con tutti i stili) in 4 Font diversi, e si parla di svariati GB! In genele comunque UTT-8 è sufficiente, i caratteri particolari diventano necessari soltanto se si costruiscono siti con moltissimi termini specifici o che tratti di letteratura classica cinese.