• User Attivo

    Delusione PHP

    Negli ultimi mesi ho indagato su quali strumenti siano disponibili per semplificare lo sviluppo e la manutenzione del codice PHP.
    Mentre C# / ASP.NET supporta ormai da diversi anni Refactoring e classi e funzioni a livelli avanzatissimi, scopro che nè Zend, nè Phalanger, nè VS.PHP, e nemmeno Eclipse supportano alcuna funzionalità di refactoring.
    Molti programmatori obietteranno che sono cose inutili, ma non è così. Mantenere il codice, documentarlo, produrre cordice di qualità con PHP richiede uno sforzo decisamente maggiore rispetto a linguaggi più potenti.
    Senza contare poi che la mancanza di compilazione significa in realtà mancanza di controllo. Modifichi il codice e non hai nessuna garanzia che funzioni fin quando non ci vai a runtime,
    Ma la cosa più stupefacente è vedere come ASP.NET sia riuscito a introdurre un protocollo stateful sull'http che è notoriamente stateless. Infine la facilità con cui è possibile creare componenti aggiuntivi. Immaginate una textbox html. In Asp.net è possibile creare e condividere con altri programmatori textbox ajaxified. Quando le trascini visivamente su una pagina queste generano il javascript e il codice necessario per soddisfare le richieste ajax.
    Stupefacente, quando l'ho visto non ci credevo quasi...
    Ma allora mi chiedo: PHP è davvero competitivo?


  • User Attivo

    Beh, io non conosco nè ASP, nè C, nè alcun linguaggio di programmazione per il web a parte il PHP.
    Sapendo programmare a classi e a usare le funzioni, direi che il PHP per me è comodo, forse perchè non ho mai avuto un approccio con gli altri linguaggi...
    Alla fine bisogna farsi una "grande" esperienza con il PHP...Sinceramente , io non lo cambierei...:ciauz:


  • User Attivo

    In effetti anche a me piace molto, però non sono riuscito a trovare un IDE o un editor che offra potenzialità al pari di Visual Studio.

    Mi hanno consigliato di provare Delphi for PHP.


  • User

    Questo è ciò che penso...

    Prima di tutto PHP è opensource, gratuito e è presente su tutti(o quasi) i servizi di hosting gratuiti, quindi, si è molto competitivo poiche domini gratuiti asp e asp.net non ne trovi!

    1. Gli IDE Asp.NET sono praticamente un monopolio microsoft e li paghi tutti, PHP io ormai lo scrivo nel piu semplice editor di testo (che su win puo' essere il notepad) o dalla console direttamente.

    2. Diffida dagli script gia fatti, la sfida è crearli da solo secondo le esigenze del tuo programma, non copiarli o averli gia pronti e comunque questa è una funzionalità DELL'IDE, non di ASP.NET come linguaggio!!!(anche perchè come hai detto tu gli script erano ajax...)

    3. Il php essendo c like come sintassi è vicino come struttura a gran parte dei linguaggi di programmazione...

    Ci sarebbero anche olti altri punti da trattare, ma io dico che non c'è confronto in quanto linguaggio tra php e asp,


  • Moderatore

    @gik25 said:

    In effetti anche a me piace molto, però non sono riuscito a trovare un IDE o un editor che offra potenzialità al pari di Visual Studio.

    Mi hanno consigliato di provare Delphi for PHP.
    Scusate l'OT:
    Prova Aptana, io mi ci trovo benissimo (breakpoint inclusi ;)).

    Nota bene: una volta scaricato l'IDE hai bisogno di scaricare ed aggiungere il plugin per php dato che Aptana è un editor per moltissimi linguaggi.

    Considera che puoi aggiungere anche il plugin per JQuery ad esempio (ma anche si altre librerie javascript) e vedere il codice tipico di quest'ultimo riconosciuto anche dall'intellisense.

    Insomma io lo considero l'IDE perfetto per PHP.

    Tornando IT:
    Concordo sui difetti che indichi ed aggiungerei ad esempio la vecchia gestione degli array che era da brividi.
    PHP è però evoluto negli anni sempre in meglio a differenza di asp classico. Il rischio che si corre infatti a star dietro alla Microsoft è che se una cosa vende bene, come tutto ciò che gira intorno a .NET, cercheranno di vederlo sempre e comunque rigirando solo le frittate. Siamo già alla terza versione di Visual Studio da quando lo conosco e a parte qualche cavolata non ho mai trovato VERI motivi per rivendere una versione completamente nuova e non aggiornare la vecchia.


  • User Attivo

    @Shad said:

    Scusate l'OT:
    Il rischio che si corre infatti a star dietro alla Microsoft è che se una cosa vende bene, come tutto ciò che gira intorno a .NET, cercheranno di vederlo sempre e comunque rigirando solo le frittate. Siamo già alla terza versione di Visual Studio da quando lo conosco e a parte qualche cavolata non ho mai trovato VERI motivi per rivendere una versione completamente nuova e non aggiornare la vecchia.

    Questo purtroppo coi prodotti microsoft è sempre tristemente verissimo. Ho provato velocemente anche Visual Studio 2010. E che cambia? A sentir loro fa miracoli, ma a me non sembra che valga neppure un decimo di quello che chiedono. E di modifiche da fare ce ne sarebbero a volontà. Lo dimostra anche la disponibiltà di un'infinità di ottimi plugin per VS.

    ps: sai se Aptana ha funzionalità di refactoring? Se sì lo scarico all'istante 😄


  • Moderatore

    @gik25 said:

    ps: sai se Aptana ha funzionalità di refactoring? Se sì lo scarico all'istante 😄
    Io di solito il refactoring al mio codice me lo faccio da solo ma se non cerchi la perfezione (che in argomento refactoring non credo esista)...scarica! 😄


  • Super User

    Secondo me il confronto non è da fare tra PHP e ASP in questo caso. Ma tra quello che ci sta intorno.

    Quindi a deluderti non è tanto il PHP, ma gli strumenti che hai a disposizione che non ti soddisfano.


  • User Attivo

    @Gorka said:

    Secondo me il confronto non è da fare tra PHP e ASP in questo caso. Ma tra quello che ci sta intorno.

    Quindi a deluderti non è tanto il PHP, ma gli strumenti che hai a disposizione che non ti soddisfano.

    Ciao!
    Sì, infatti è così. Però ho cercato un po' in giro e non riesco a trovare nulla di paragonabile a visual studio.


  • User

    Condoro pienamente con Shad. La perfezione in programmazione non esiste e men che meno se si parla di Refactoring.

    In quanto agli strumenti e considerando che da quando ho smesso di programmare per Android non uso più Eclipse, quindi se è cambiato qualcosa non lo so, ricordo che quel ide aveva le opzioni sia per il Refactoring che per la generazione della documentazione giusto per fare un esempio. Altri ide che hanno tali caratteristiche sono il Visual Studio con il plugin vs.php (in quanto eredita tutto da Visual Studio) e phpdesigner. Entrambi non sono free ma danno piene funzionalità per quasi un mese e in quanto a opzioni c'è da perderci il cervello da quante sono; pensa che ne ho trovata una che permettava di far apparire un messaggio a video ogni tot per ricordarmi di prendere il caffè 🙂 🙂 🙂

    Ciao


  • Moderatore

    Se avete bisogno di refactor etc. Intellijidea e scaricate il plug-in php 😉

    PHP in se è un ottimo linguaggio, e su sistemi sviluppati ad HOC è anche potentissimo 😉


  • User

    @massimux said:

    Se avete bisogno di refactor etc. Intellijidea e scaricate il plug-in php 😉

    PHP in se è un ottimo linguaggio, e su sistemi sviluppati ad HOC è anche potentissimo 😉

    Ottimo ide ma preferisco ancora il mio fidato notepad++