• User Attivo

    Numero di database mysql

    Salve a tutti, sto convertendo i vecchi db access di un sito in db mysql, ma visto che di solito i piani hosting prevedono un numero limitato di database, mi chiedo se convenga unificare tutti i database in uno solo oppure acquistare i database aggiuntivi.
    Ad esempio, se prima avevo un db access per le fatture, uno per il forum, uno per gli ordini dei clienti, uno per i contenuti del sito, non sarebbe inefficiente unificare tutto in un unico database?

    Immagino che dipenda anche dal traffico del sito e dal numero di query contemporanee, e dalla quantita' di record, pero' mi piacerebbe sapere voi come la pensate a riguardo, perche' se fosse per me farei sempre database separati, per gestire archivi "logicamente" distinti. In base al traffico del sito credo comunque che venga effettuata al massimo qualche decina di query contemporanee.

    grazie mille per i vostri pareri


  • ModSenior

    Ciao martic,

    se si tratta dello stesso sito, salvo esigenze particolari, solitamente si fà sempre un unico database. Anche perchè altrimenti non avrebbe senso poter fare più tabelle.


  • User Attivo

    Grazie mille per la risposta, in effetti con un unico db e' anche piu' facile il backup o la manutenzione e si evitano connessioni contemporanee a piu' database.

    Io con access facevo piu' db perche' trovavo conveniente separare i vari archivi, era piu' facile fare backup o restore di file piu' piccoli che di un unico file di dimensioni paurose, tipico di access.
    Inoltre mi pareva corretto separare i database di applicazioni diverse, ovviamente ognuno ha le sue varie tabelle, ma non mi sembrava 'comodo' creare decine di tabelle in un unico db.

    Pero' con mysql non ci sono problemi di dimensioni e in effetti usare piu' db sarebbe laborioso; inoltre mi pare di aver capito che a livello di prestazioni non c'e' differenza tra piu' database o uno singolo.

    Grazie ancora!