• User Newbie

    Controllo campi da form php/js

    Buongiorno a tutti! Mi farebbe piacere ricevere delle dritte da voi riguardanti il mio "problema". Ho un form in html/php e vorrei mettere i vari controlli sui campi, del tipo "Nome" solo lettere, "Telefono" solo numeri, "Email" che ci sia una "@" ed un "." ed infine il confronto delle password immesse nei campi.
    Questo è il form che utilizzo
    [html]
    <div id="registrazione">Non sei iscritto? Registrati adesso!
    <table align="center" border="0">
    <form id="form2" name="form2" method="post" action="index.php?page=inserimenti&action=registra">
    <br /><tr><td align="right">Nome:</td> <td align="right"><input name="nome" type="text" value="nome" maxlength="30" /></td></tr>
    <tr><td align="right">Cognome:</td> <td align="right"><input name="cognome" type="text" value="cognome" maxlength="30" /></td></tr>
    <tr><td align="right">Indirizzo:</td> <td align="right"><input name="indirizzo" type="text" value="indirizzo" maxlength="30" /></td></tr>
    <tr><td align="right">Telefono:</td> <td align="right"><input name="telefono" type="text" value="telefono" maxlength="30" /></td></tr>
    <tr><td align="right">E-mail:</td> <td align="right"><input name="email" type="text" value="email" maxlength="30" /></td></tr>
    <tr><td align="right">Username:</td> <td align="right"><input name="username" type="text" value="username" maxlength="30" /></td></tr>
    <tr><td align="right">Password:</td> <td align="right"><input name="password" type="password" value="password" maxlength="50" /></td></tr>
    <tr><td align="right">Conferma Password:</td> <td align="right"><input name="conf_password" type="password" value="conf_password" maxlength="50" /></td></tr>
    </table>
    <p align="center"><input name="Registrami" type="submit" value="registrami" /></p>
    </form>
    </div>
    [/html]Invece qui, riporto il codice javascript che avevo provato ad utilizzare.. Ma nn funziona! (incollo solo una parte, dato che poi dopo il controllo "Nome", tutti i controlli sono uguali.
    [php]
    <script language="javascript">
    var email_reg_exp = /^([a-zA-Z0-9_.-])+@(([a-zA-Z0-9-]{2,})+.)+([a-zA-Z0-9]{2,})+$/;
    if (!email_reg_exp.test(email) || (email == "") || (email == "undefined")) {
    alert("Inserire un indirizzo email corretto.");
    document.modulo.email.select();
    return false;
    }
    if ((isNaN(telefono)) || (telefono == "") || (telefono == "undefined")) {
    alert("Il campo Telefono è numerico ed obbligatorio.");
    document.modulo.telefono.value = "";
    document.modulo.telefono.focus();
    return false;
    }
    if ((nome == "") || (nome == "undefined")) {
    alert("Il campo Nome è obbligatorio.");
    document.modulo.nome.focus();
    return false;
    }
    [/php]Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a far funzionare il tutto.