• User

    MySQL e variazione parametri (ad esempio prezzi di articoli in funzione del tempo)

    Ciao a tutti :ciaosai:,
    vorrei chiedervi un parere sulla seguente situazione: con un database sql devo gestire il classico caso di avere un elenco di ordini, ognuno dei quali punta a uno dei prodotti in catalogo: tutto ok, mi faccio una "tabella ordini" con idprodotto che punta a id di "tabella prodotti".
    Tutto liscio finche' ogni prodotto ha un solo prezzo: aggiungo la colonna prezzo alla tabella prodotto e sono a posto: riesco a fare totali, parziali, raggruppo per vedere gli incassi del mese corrente, etc etc.

    Ecco il problema: il prezzo del prodotto cambia in funzione del tempo (ovvero: dal 1-1-2010 al 1-10-2010 costa 1 eur, dopo costa 2eur), e per decidere quale prezzo applicare fa fede la data di sottoscrizione dell'ordine.
    Ovviamente (....) il cliente vuole poter mettere tutti i prezzi che vuole negli intervalli di tempo che vuole, senza far si che i cambiamenti sui prezzi dal 1-10-2010 in poi cambino i totali gia' calcolati (spero di essermi spiegato....................... 🐵

    Sapete se c'e' qualche strategia "consolidata" per gestire questo caso? O mi devo inventare la mia soluzione personale (tipo farmi una terza tabella "prezzi" linkata a "prodotti")? voi come fate in questi casi?

    Grazie!!!! :ciauz:


  • Super User

    Ciao, io farei N prodotti uno per data di validità. In questo modo tratteresti tutto in modo molto più semplice perché avresti sempre a che fare con dei prodotti.

    Ovviamente avresti una duplicazione delle informazioni, ma non penso che oramai qualche byte in più possa fare la differenza.

    M.