• User Newbie

    Spider e IP

    Ciao a tutti,

    sono nuovo di questo Forum e non mi sembra che questo argomento sia stato già trattato.
    Sto utilizzando questo spider "sphider" che una volta installato su un webserver può essere utilizzato per indicizzare qualsiasi sito internet.
    E fino a qui niente di nuovo! ho visto che esistono tantissimi spider che fanno più o meno le stesse cose, ma il mio dubbio è questo...

    Facendo delle prove, ho notato che Google Analytics ed altri software di statistiche non leggono le operazioni effettuate dallo spider, ma sul log del server viene registrato sia l'indirizzo IP del server da cui lancio lo script sia l'agent, che in questo caso viene riconosciuto in SPHIDER.
    Non c'è modo di nascondere queste informazioni? o di camuffarle in qualche modo?
    Vorrei evitare che i siti da cui leggo queste informazioni si accorgano dello spider e possano "rintracciare" il mio server.

    Ciao
    Luca020576


  • User Attivo

    Uno spider serve per raccogliere informazioni. Non credo ci sia modo di nascondere il proprio passaggio. Anche il bot di google viene visto e registrato, altrimenti si entrerebbe nell'illegalità. Prendi dati di qualcuno, anche se resi pubblici, senza che questo ne possa avere traccia.
    Così come visualizzi dal tuo browser siti internet e vieni salvato nelle statistiche, così succede con lo spider, che entra nei siti, perché ci entra, e gli vengono chiesti i dati prima di entrare, così si sa chi a visitato cosa, per quanto e perché.
    Mi spiace.