Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Sviluppo e Gestione siti web > Php - Mysql
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 01-12-11, 15:26   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Jun 2011
Ubicazione: Roma
Inserimento select

Ciao thedarkita,

Vorrei se è possibile un aiutino. Ho la seguente situazione:

Un form che ha cognome, nome, anno. in questo form ho una select che all'inizio vuota, e un input dove mi da la possibilità di inseire l'anno. Ora il prgramma è formato da due tabelle che sono le segunti:

1) Rurbica contenente:

cognome
nome
fbanno

La seconda tabella:

2) Anno contiene:

idanno
descrizione

Ora se la select risulta vuoto, mi da la possibilità di inserire l'anno e di aggiungerla nella select, ovviamente se la select è piena, e sopratutto se l'anno è presente nella select, mi dovrebbe dar un messaggio dicendo che l'anno è già presente nella lista. Se non è presente lo inserisco a manina. E' possibile fare ciò ???? Io ho un codice, ma non funziona, quindi credo che sia inutie postarlo. Se poi lo vuoi vedere me lo dirai tu. Aspetto tue risposte, grazie.
paperinik4 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-12-11, 20:32   #2 (permalink)
ModSenior

L'avatar di Thedarkita

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Messina
Invia un messaggio tramite Skype a Thedarkita
Ciao paperinik4,
sinceramente non ho capito cosa devi fare, potresti rispiegarlo?
Thedarkita ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-12-11, 21:29   #3 (permalink)
User

Data di registrazione: Jun 2011
Ubicazione: Roma
Ciao

Ciao TheDarkika,

In pratica, devo riempire una selecttramite un input. Quindi ad esempio prendiamo l'anno. Inizialmente la select è vuota. Mano a mano che vado a riempire il db devo avere la possibilità sia di aggingere l'anno se manca nella select e sia di aggiungere l'anno se è presente nella select. Ovviamente, se l'anno è presente nella select ed io lo aggiungo a mano, mi dovrebbe comparire un messaggi che mi dice "attenzione l'anno è presente nella lista", e quindi non me lo fa aggiungere. Il tutto gestito con un unico tasto "salva". Inoltre ci saranno due tabelle. La prima riguardante al nome, cognome anno. mentre la seconda riguardante l'anno da inserire. Ossia formata idanno, descrizione. Spero questa volta di essere stao abbastanza chiaro.
paperinik4 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-12-11, 21:46   #4 (permalink)
ModSenior

L'avatar di Thedarkita

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Messina
Invia un messaggio tramite Skype a Thedarkita
Dovresti semplicemente fare una query per verificare se esiste quell'anno nella tabella e dopo:
- Dare l'errore se già c'è
- Inserire se non è presente

Dovresti solo fare 2 query quindi, nulla di complicato. Posta magari il codice che stai utilizzando, è molto semplice da fare se ho ben capito.
Thedarkita ora è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti di discussione