+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Dati concatenati in SELECT di un form

Ultimo Messaggio di marcopietro il:
    User
    LocalitÓ
    Roma

Dati concatenati in SELECT di un form

Buonasera a tutti
    avrei la necessitÓ di inserire in un form una casella <select> con <option values> relativi ai dati presenti in un DB MySQL. Fin qui tutto bene, ci riesco .
    Ora vorrei che dopo aver selezionato dal menu a tendina una opzione (che deriva dalla mia tabella MySQL) compaia un secondo men¨ a tendina che mi permetta di selezionare ulteriori <option values> concatenati alla prima scelta.

Esempio pratico:
    Tabella MySQL

id nome
    1 mario
    1 rocco
    1 gigi
    2 luigi
    2 pippo
    2 gino

Selezionando con il primo men¨ a tendina l'ID = 1, mi compare il secondo men¨ a tendina con SOLO in nomi mario, rocco e gigi.

Grazie degli aiuti !!

User
    Ciao,
    mi Ŕ capitata spesso una situazione del genere e l'ho risolta sostanzialmente uno dei 2 seguenti modi:

1) senza ajax
    Ŕ necessario che tu faccia il submit del form dopo aver scelto il valore del primo menu a tendina (puoi forzare il submit sfruttando l'evento onChange di javascript). In questo modo la pagina verrÓ ricaricata, ti leggi il valore scelto ed in base a questo decidi quali devono essere le opzioni presenti nel secondo menu a tendina.

2) utilizzando ajax
    nel momento in cui viene scelto il valore nel primo menu a tendina, usi ajax per chiamare un file php che ti restituisce (in formato xml, json, ...) i valori che vuoi inserire nel secondo menu.
    A quel punto li associ al secondo menu utilizzando jquery.

La seconda opzione Ŕ molto pi¨ carina ed efficace e, soprattutto, non richiede che la pagina venga ricaricata.
    Trovi un sacco di link su google sull'argomento, questo ad esempio: remysharp.com/2007/01/20/auto-populating-select-boxes-using-jquery-ajax/

Ciao e buon lavoro,
    Giuseppe

User
    LocalitÓ
    Roma
    Beh sono senza parole !
    Grazie infinite !!!

MP

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.