• User

    Dati concatenati in SELECT di un form

    Buonasera a tutti
    avrei la necessità di inserire in un form una casella <select> con <option values> relativi ai dati presenti in un DB MySQL. Fin qui tutto bene, ci riesco ;).
    Ora vorrei che dopo aver selezionato dal menu a tendina una opzione (che deriva dalla mia tabella MySQL) compaia un secondo menù a tendina che mi permetta di selezionare ulteriori <option values> concatenati alla prima scelta.

    Esempio pratico:
    Tabella MySQL

    id nome
    1 mario
    1 rocco
    1 gigi
    2 luigi
    2 pippo
    2 gino

    Selezionando con il primo menù a tendina l'ID = 1, mi compare il secondo menù a tendina con SOLO in nomi mario, rocco e gigi.

    Grazie degli aiuti !!


  • User

    Ciao,
    mi è capitata spesso una situazione del genere e l'ho risolta sostanzialmente uno dei 2 seguenti modi:

    1. senza ajax
      è necessario che tu faccia il submit del form dopo aver scelto il valore del primo menu a tendina (puoi forzare il submit sfruttando l'evento onChange di javascript). In questo modo la pagina verrà ricaricata, ti leggi il valore scelto ed in base a questo decidi quali devono essere le opzioni presenti nel secondo menu a tendina.

    2. utilizzando ajax
      nel momento in cui viene scelto il valore nel primo menu a tendina, usi ajax per chiamare un file php che ti restituisce (in formato xml, json, ...) i valori che vuoi inserire nel secondo menu.
      A quel punto li associ al secondo menu utilizzando jquery.

    La seconda opzione è molto più carina ed efficace e, soprattutto, non richiede che la pagina venga ricaricata.
    Trovi un sacco di link su google sull'argomento, questo ad esempio: remysharp.com/2007/01/20/auto-populating-select-boxes-using-jquery-ajax/

    Ciao e buon lavoro,
    Giuseppe


  • User

    Beh sono senza parole !
    Grazie infinite !!!

    MP