• User

    Php/Mysql: confrontare una data

    Ciao a tutti,
    vi chiedo una mano su una richiesta che ho ricevuto per un'integrazione su un sito con CMS, realizzato in Php/Mysql.

    L'utente può scegliere da CMS 4 date in modo tale da dividere 12 mesi in 4 fasce. Esempio:

    data 1: 01/02
    data 2: 01/05
    data 3: 01/08
    data 4: 01/11

    Il sito dovrà visualizzare dei contenuti in base alla fascia in cui mi trovo.

    Per cui, se oggi è il 26 Gennaio, mi trovo nella fascia 4 (che va dal 01/11 al 31/01).

    Come faccio, utilizzando Php/Mysql, a capire che il 26 gennaio fa parte della fascia 4?

    Ovviamente il problema nasce dal fatto che non è presente l'anno, ma se possibile vorrei fare a meno di farlo inserire all'utente perchè così non dovrà ogni anno andare a modificarlo da cms e le fasce stabilite potrebbero così essere valide all'infinito.

    Spero di essere stato chiaro.

    Grazie in anticipo.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao PSampras,
    potresti gestire la cosa trasformandoti il dato in timestamp, mettendo come anno (solo a livello di codice di elaborazione) l'anno corrente e poi effettuare le verifiche:
    se la data inserita è inferiore al 01/02 o maggiore uguale al 01/11 sei in fascia 4, se la data inserita è maggiore o uguale al 01/02 e inferiore al 01/05 sei in fascia 1, e così via.
    🙂