• User Attivo

    PHP al servizio della domotica

    Ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi avesse mai avuto a che fare con PHP-MySQL/Apache applicati alla domotica, e che serve di contorno a questi per far funzionare tutto come si deve...

    Ho un progetto in mente da applicare a un altro progetto che ho in mente, ma volevo capire se con la tecnologia che conosco meglio, si possa fare!

    Grazie!


  • User Newbie

    Utilizzare il PHP in modo diretto per la domotica la vedo un po' dura. Nella scuola che frequentavo io (ITIS) facevano dei corsi di domotica (sopratutto per quelli che frequentavano la specializzazione in elettronica). Ricordo che, per esempio, per azionare un lampadario in remoto attraverso internet, lo schema era all'incirca questo:

    Pannello di controllo WEB (PHP) <---> Server (Casalingo, gestisce tutte le varie periferiche all'interno della casa) <----> Periferica (Lampadina, Forno, Riscaldamento, doccia, ecc).

    La richiesta partiva dall'utente attraverso il pannello di controllo fatto in PHP, veniva poi inviata ad un software scritto in C++ (sia il pannello di controllo, sia il software appena citato erano fisicamente nel server. Il php interagiva con il software in questione tramite socket) il cui scopo era quello di gestire tutte le varie periferiche all'interno della casa. Veniva poi eseguita l'azione richiesta dall'utente, e infine comunicava al pannello di controllo la riuscita o meno dell'azione richiesta.

    Ricordo che per il pannello di controllo usavano XAMPP (Apache+PHP+MySQL), comunque non credo sia possibile che uno script php possa direttamente interagire con le periferiche perchè non è un linguaggio a basso livello.

    p.s.: comunque questo software scritto in c++ non fu scritto dagli alunni ma fu acquistato.


  • User Attivo

    Sisi, sapevo che non si poteva usare così, ma ho visto esempi, con l'uso di una scheda che si poteva collegare direttamente alla rete, e comunicava tramite internet(ovviamente con il suo OS all'interno)... Ricordo che nel nome c'era un UNO, ma non ricordo il nome intero...


  • User Newbie

    arduino uno è il nome