• User Attivo

    Rilascio script per inserimento dati in excel da modulo html

    Ciao ragazzi, ho creato un semplice script php per l'inserimento dei dati di un modulo in un foglio di excel.
    Googlando un pò ho visto neofiti in panico per creare un modulo e inviare i dati in excel quindi ho pensato di condividerlo. Vorrei caricare un file zip dato che che ho sia le cartalla dei css sia di jquery, comunque per ora inserisco le pagine principali ossia :
    La maschera html e la pagina di elaborazione php :
    modulo html:

    [HTML]<form method="post" action="excel.php"> <input type="text" id="nome" name="nome">

    <input type="text" id="email" name="email">
    <input type="text" id="telefono" name="telefono">

    <input type="text" id="indirizzo" name="indirizzo">

    <textarea id="messaggio" name="messaggio"></textarea>

    <!-- assegno il nome al foglio di excel --><input type="text" id="pagina" name="pagina">

    <input id="send" type="submit" value="invia ad excel">
    </form>[/HTML]

    Pagina excel.php

    [PHP]<?php
    $name=$_POST['nome'];$email=$_POST['email'];$phone=$_POST['telefono'];$address=$_POST['indirizzo'];$message=$_POST['messaggio'];$page=$_POST['pagina'];
    // nome file excel$filename="$page"; // specifichiamo il Content-Typeheader ("Content-Type: application/vnd.ms-excel");// specifichiamo la risorsaheader ("Content-Disposition: inline; filename=$filename");
    echo"<table border='1'>"; echo"<tr>"; echo"<td>Nome</td>"; echo"<td>Email</td>"; echo"<td>Telefono</td>"; echo"<td>indirizzo</td>"; echo"<td>messaggio</td>"; echo"</tr>"; echo"<tr>"; echo"<td>$name</td>"; echo"<td>$email</td>"; echo"<td>$phone</td>"; echo"<td>$address</td>"; echo"<td>$message</td>"; echo"</tr>";echo"</table>";?>[/PHP]

    ho riscritto il codice veloce, credo sia tutto ok, se siete interessati contattatemi e invio il file zip completo, per email o vi mando il link da dove scaricarlo.
    Spero sia utile :ciauz:


  • User

    Ciao,
    molto utile il tuo script, riesci a condividermi lo zip completo?

    Inoltre ero alla ricerca di una soluzione per un problema di questo tipo:
    ho un file in excel con tante formule e tante schede, avrei la necessità di posizionarlo on line per fare in modo di creare un semplice form (come quello che hai postato) per inserire alcuni dati in una scheda specifica per poi realizzare dei calcoli!
    Inoltre da questo file di excel che come detto dovrà essere posizionato on line devo realizzare una stampa...

    se sono riuscito a spiegarmi.. ti sembra una cosa realizzabile?
    Grazie mille


  • User

    ciao gherardo84, purtroppo non ho più i files :bho: .
    quello che vuoi fare si può realizzare ma non è semplicissimo... dovresti utilizzare le maschere di excel e avere buone conoscenze di vb, come te la cavi?


  • User

    azz io e vb siamo su due mondi diversi... altre soluzioni???
    o meglio altri linguaggi/tipologie di programmazione?
    grazie mille


  • User Newbie

    Ciao vorrei importare in automatico i campi di una form, presente su un sito,direttamente in un foglio excel in drive. attualmente la form in automatico invia una mail, è possibile farle caricare i dati direttamente in excel di drive di google come attualmente fa "moduli di google" ?