• URL senza estensione .php e altro (url personalizzati dei profili)

    Salve,

    sto costruendo un semplice sito web tramite PHP e MySQL, sono piuttosto alle prime armi nella costruzione di siti da zero e avrei un paio di domande riguardo il PHP: come faccio ad eliminare l'estensione .php dagli url? So che bisogna agire sul file .htaccess ma come devo fare nello specifico? Si può testare anche in locale questa cosa?
    La seconda domanda non so se sia strettamente legata alla prima ma ho pensato di metterla nella stessa discussione: nel mio sito utilizzerei uno script per login/registrazione e ogni utente può accedere ad un proprio pannello di controllo. Da questo pannello di controllo mi piacerebbe che gli utenti possano settare un proprio url personalizzato (per esempio di un proprio profilo pubblico nel sito stesso) del tipo miosito .it**/NOMEUTENTESCELTO** o anche una cosa come miosito . it**/USER/NOMEUTENTESCELTO**, come posso fare questa cosa?! Non ne ho proprio la più pallida idea, cioè le uniche soluzioni che mi vengono in mente per fare una cosa del genere non sono per niente performanti e anche piuttosto stupide, come posso fare?

    Grazie mille! 😉


  • User Attivo

    Per quanto riguarda il discorso dell'estensione dei file, devi documentarti sul "url rewrite", trovi molte risorse in giro.
    In teoria, con l'url rewrite potresti risolvere anche il tuo secondo quesito.


  • Grazie mille! Quindi la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare "url rewrite" per settare l'url in modo da avere miosito .it/NOMEUTENTE? Ma questo non potrebbe portare a un conflitto? E poi come potrei fare a configurarlo in modo da avere /NOMEUTENTE? Mettiamo che io voglia settare un indirizzo del tipo miosito .it/pagina.php?user=nomeutente, posso fare in modo tramite .htaccess che questo indirizzo diventi miosito .it/nomeutente (a quanto ho capito...) ma nel caso in cui esistesse anche una cartella in miosito .it che porta il nome di /NOMEUTENTE, digitando l'indirizzo cosa apparirebbe? So che è un problema che si potrebbe risolvere facilmente evitando che si crei questo conflitto ma è questa l'unica soluzione per avere un profilo con url personalizzato? :bho:

    Grazie! 🙂


  • User Attivo

    Per fare in modo che il link miosito .it/NOMEUTENTE punti al link miosito .it/pagina.php?user=nomeutente l'unica soluzione èil modrewite.


  • User

    @manzy said:

    ...Mettiamo che io voglia settare un indirizzo del tipo miosito .it/pagina.php?user=nomeutente, posso fare in modo tramite .htaccess che questo indirizzo diventi miosito .it/nomeutente (a quanto ho capito...) ...

    Magari il contrario! sui link che portano alla pagina tu vuoi sito .it/nomeUtente mentre vuoi che questo venga convertito poi in *miosito .it/pagina.php?user=nomeutente
    *Cmq si l'unica soluzione anche per me è usare questo sistema. Magari definisci una lista di nick non utilizzabili cosi sei apposto