• URL senza estensione .php e altro (url personalizzati dei profili)

    Salve,

    sto costruendo un semplice sito web tramite PHP e MySQL, sono piuttosto alle prime armi nella costruzione di siti da zero e avrei un paio di domande riguardo il PHP: come faccio ad eliminare l'estensione .php dagli url? So che bisogna agire sul file .htaccess ma come devo fare nello specifico? Si può testare anche in locale questa cosa?
    La seconda domanda non so se sia strettamente legata alla prima ma ho pensato di metterla nella stessa discussione: nel mio sito utilizzerei uno script per login/registrazione e ogni utente può accedere ad un proprio pannello di controllo. Da questo pannello di controllo mi piacerebbe che gli utenti possano settare un proprio url personalizzato (per esempio di un proprio profilo pubblico nel sito stesso) del tipo miosito .it**/NOMEUTENTESCELTO** o anche una cosa come miosito . it**/USER/NOMEUTENTESCELTO**, come posso fare questa cosa?! Non ne ho proprio la più pallida idea, cioè le uniche soluzioni che mi vengono in mente per fare una cosa del genere non sono per niente performanti e anche piuttosto stupide, come posso fare?

    Grazie mille! 😉


  • User Attivo

    Per quanto riguarda il discorso dell'estensione dei file, devi documentarti sul "url rewrite", trovi molte risorse in giro.
    In teoria, con l'url rewrite potresti risolvere anche il tuo secondo quesito.