• User

    nuova tabella relazionata con altra

    Salve, non sono un esperto ovviamente di mysql, i problemi li ho li e non nel gestire la parte php (che poi nel mio caso è perl),
    in pratica volevo mettere una history ip log nel mio sito in modo che gli utenti possano vedere gli ip delle loro ultime login (5 per esempio).

    Ora, io ho una tabella UTENTI con campo USERNAME e un ID_NUMBER per ogni utente, vorrei creare una nuova tabella che mi recuperi come campo univoco tutti i dati
    dalla tabella UTENTI il campo USERNAME.
    Ovviamente quando un nuovo utente si registra la nuova tabella dovrà ritrovarsi il nuovo record nel campo USERNAME..

    mi sapete mica dire come relazionare queste due tabelle in modo che i campi siano sincronizzati?

    Ps posso usare anche phpmyadmin.

    (scusate aggiungo anche che la tabella già esistente è MyISAM)

    in alternativa mi consigliate di creare una nuova tabella o 5 nuovi campi in quella esistente? (in un campo solo posso far stare 5 ip?!)


  • User

    Ciao,
    ci puoi fare degli esempi dei dati di partenza (tabelle, campi, esempi di record/dati) e dei dati desiderati in uscita come risultato?

    Grazie
    Michele


  • User

    certamente.

    Tabella Utenti -» username | id_number | email | paese

    Tabella Logs (quella che vorrei creare) -» username | ip_ultimo_accesso | ip_penultimo_accesso | ip_terzultimo_accesso | etc etc.

    in pratica vorrei che il campo username risultasse sempre uguale per entrambe le tabelle e che fosse il campo username della tabella logs ad essere un clone della colonna username della tabella utenti.


  • User

    Ciao,
    ma è indispensabile per te avere i diversi valori di storico sulle colonne anzichè su righe?
    Comunque, il consiglio è di tracciare gli accessi su una tabella dove i vari accessi vengono registrati in vari record. Successivamente se vuoi esporre i dati su colonne, bisogna creare una query di tipo unpivot

    Facci sapere
    Mik