• User

    Trasferire gallery e blog su database ultima versione.

    Salve ragazzi,
    ho bisogno di voi guru del mysql e servizi associati gallery e blog..
    Ho un database mysql acquistato su spazio aruba la vecchia versione la 4.XX dove ho installato la gallery coppermine e un blog della wordpress.
    Dal momento che la vecchia versione del database non supporta da tempo gli aagiornamenti sia della gallery e del blog, ho fatto attivare da aruba il nuovo database all'ultima versione, il 5.XX
    Ora dovrei trasferire sia la gallery che il blog sul nuovo database.

    Premetto che non so da dove iniziare, e la paura 😮 di perdere tutto mi mette in crisi 😢😢!!
    Qualcuno di voi sa come potrei procedere, senza correre il rischio di dover fare tutto da zero??
    Vi ringrazio anticipatamente, sperando che qualcuno mi delucidi su come procedere!!
    Ciao Mattleyy!!


  • Super User

    @Mattleyy said:

    Premetto che non so da dove iniziare, e la paura 😮 di perdere tutto mi mette in crisi 😢😢!!

    Ciao Mattleyy,

    La prima cosa da fare è un backup del database.

    Non sono familiare con aruba, c'è phpMyAdmin? Devi esportare il database (così hai anche una copia sul tuo computer) e importarlo nel database nuovo.


  • User

    Ciao Enugma, ti ringrazio per aver risposto.
    Si c'è phpmyadmin, ho anche provveduto a fare un backup del database.
    Una volta che importo il file sul nuovo database che devo fare??
    Cioè, il vecchio database la farà comunque da padrone, come posso ativare il nuovo disattivando il vecchio senza perdere la gallery e il blog??
    Devo modificare qualche file??


  • User

    Salve ragazzi,
    allora vi spiego cosa ho fatto.
    Dalla vecchia versione del database di aruba dove ho installato la gallery coppermine e il blog wordpress ho fatto un backup del database con il comando esporta.
    Qui tutto ok.
    Ho fatto l'importa dei backup sul nuovo database e qui tutto ok, senza nessun errore..
    Tramite ftp, ho prelevato dalla cartella blog il file wp-config.php ho cosi modificato i dati inserendo quelli del nuovo database e pare che tutto funzioni...

    Ora quale file dovrei modificare per cambiare i dati della gallery coppermine??
    Qualcuno sa dove dovrei intervenire??
    Grazie anticipatamente!!
    Mattleyy


  • User

    Ok, dovrei aver risolto, nella gallery coppermine il file da modificare è: config.inc.php presente nella cartella include