• User Newbie

    PhpMailer: Dove non capisco

    Salve a tutti, scusatemi, ma sono ignorante in materia, ma non trovo proprio "aiuto" che cerco.

    sono settimane che cerco in giro, ma trovo sempre l'esempio copiato ed incollato in ogni forum/sito

    Allora sto facendo un sito di videogiochi, ci ho messo il form contatti, ed usavo mail(), mentre in giro leggo che è meglio usare phpmailer in quanto si può personalizzare e fare molte più cose

    Allora dopo aver creato il form, metto nella stessa pagina il codice php ( l'esempio che trovo ovunque ) :

    [PHP]<?require_once("class.phpmailer.php");

    $mail = new PHPMailer();
    $mail->From = "[email protected]";
    $mail->FromName = "Nome Mittente";
    $mail->AddAddress("[email protected]");
    $mail->IsHTML(true);
    $mail->Subject = $oggetto;
    $mail->Body = $bodyhtml;
    $mail->AltBody = $bodytxt;
    $mail->AddAttachment("public/filename_1.zip");
    $mail->AddAttachment("public/filename_2.zip");
    if(!$mail->Send()){
    echo "Si è verificato un errore nell'invio della mail";
    }else{
    echo "Mail inviata con successo";
    }
    ?>[/PHP]

    messo nel server pure la class phpmailer, vado ad usare il form, ma o scrivo o non scrivo, mi manda solo pagine bianche, con tanto di root user come mittente!

    Ora la mia domanda è : Come faccio a far si che un utente possa compilare il form contatti e le informazioni arrivino alla mia email?

    Grazie mille ma non so proprio come fare 😞


  • User Attivo

    [PHP]
    $mail->Body = $bodyhtml;
    [/PHP]

    La variabile $bodyhtml deve essere valorizzata con i valori provenienti dal tuo form.
    Inoltre è buona norma utilizzare <?php invece che <?


  • User Newbie

    Grazie per le info! L'esempio è stato copiato da uno dei tanti esempi che trovo su internet

    Per valori provenienti dal form, intendi mettendo tra parentesi : $Nome, $email, $messaggio? Scusami l'ignoranza


  • User Attivo

    Per valori provenienti dal form intendo i dati presi dal Post o dal Get.
    Due cose non capisco:

    1. come fai a fare un sito di videogiochi se, a quanto pare, non ne sai nulla di programmazione lato server?
    2. come facevi a specificare i parametri per la funzione mail()?

  • User Newbie

    Grazie delle info

    1. Scusa cosa intendi? Mica devo fare un sito come Youtube, Facebook od altro, devo fare un sito semplice, con informazioni e collegamenti del gioco, niente di più o di meno, che potrei fare con wordpress, ma voglio imparare piano piano, dato che so html-css e questa è l'unica cosa lato server che faccio, e credo che non sia un reato chiedere un aiuto, dato che è la prima volta che mi "affaccio" al lato server!

    2. Download di un form già completo con l'aiuto di un amico