• User Newbie

    Creazione file PDF.

    Salve, mi sono appena iscritto al forum perchè vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolvere un problema che mi sta assillando da diversi giorni.
    Cercherò di descrivere il problema.

    Grazie a FPDF.PHP ho generato un file PDF per la stampa del registro del professore. Esso stampa le lezioni svolte durante il quadrimestre. Se un insegnante svolge poche lezioni durante tale periodo, la pagina creata dal file PDF riesce bene a contenerle, e vengono correttamente visualizzate.
    Il problema si verifica quando in una materia sono previste diverse ore d'insegnamento per mese e nella pagina creata dal file PDF vengono visualizzate solo in parte, cioè solo le lezioni di settembre e una parte del mese di ottobre e le lezioni svolte fino a gennaio non vengono stampate.

    Vorrei, che una volta stampate le prime 15 lezioni, il programma automaticamente creasse una nuova pagina con l'elenco degli alunni e le successive 15 lezioni e così via per tutte le lezioni svolte durante il quadrimestre.

    Quancuno può aiutarmi a risolvere questo problema?

    Grazie in anticipo.

    Tegatti


  • ModSenior

    Ciao tegatti e benvenuto nel forum GT,
    ti consiglio di utilizzare mPDF, che tra le classi per generare PDF è quella con che crea meno problemi e ti permette di usare il codice html e convertirlo automaticamente in pdf.


  • User Newbie

    Per favore puoi essere più chiaro? Mi puoi postare un link dove analizzare degli esempi?
    Ciao


  • ModSenior

    Puoi trovare tutto sul sito ufficiale:
    http://mpdf.bpm1.com/index.php


  • Moderatore

    io invece dico che il tuo problema è altro....

    hai dimenticato che non lavori sul web e che aggiungere pagine al PDF non è come aggiungere righe ad una tabella, io ai tempi mi creai un metodo che verificava se la somma della posizione Y e dell'altezza dell'ultimo elemento inserito era maggiore al PageBreak allora invocava il metodo AddPage.

    Prova e fammi sapere!


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.
    Ho formulato un algoritmo, ma faccio fatica a codificarlo in fpdf.
    Cioè non riesco a far si che quando $pdf->GetX() >= 150
    salvi in una variabile di comodo il valore di GetX() e continui la stampa fino alla posizione GetX() >= 150. Alla fine della stampa deve creare una nuova pagina che stampi lo studente della classe e il giorno della lezione deve essere quello successivo a $pdf->GetX() >= 150.

    Non è che ti trovi ancora il metodo ci cui mi scrivi?

    Grazie


  • User Newbie

    Ciao,
    vorrei vedere di programmare con FPDF una casella di testoscrivibile, in modo che chi riceve il file pdf, quando lo apre possa scrivereil suo nome sul file pdf nella casella di testo.
    Sarà possibile?

    Grazie per l'attenzione.
    Franco