• User Attivo

    Script manutenzione Database

    Sera a tutti Webmaster di ForumGT!

    Ho un quesito da proporvi:

    Esiste uno script mysql/php che faccia evitare al di diventare troppo grosso, database e lo pulisca da, che rimuova elementi come i vecchi capcha inseriti dagli utenti, vecchi log, tabelle di componenti ed altri elementi diventati obsoleti o inutili?

    Grazie mille a tutti


  • Moderatore

    Ciao,

    prima di tutto, ti consiglio sempre di rileggere ciò che scrivi, sembra una traduzione di Google Translator.

    Per risponderti, di solito questi script di manutenzione li scrivo da solo, dato che nessuno script pre-impostato è a conoscenza della tua struttura dati.


  • User Attivo

    Mi scuso per come ho scritto il precedente messaggio, l'ho scritto un pò di fretta XD

    Tornando a noi:

    Magari potessi scrivermi questo script da solo ma sono appena entrato nel mondo dei database ed ho appena imparato ad usare joomla in maniera accettabile, esistono degli spunti/fonti da cui possa imparare a costruirmelo?

    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao! Prima di tutto devi studiarti come accedere al database e come eseguire delle query - parti da qua: http://it2.php.net/mysqli

    Quando hai fatto il tuo primo scriptino per collegarti al DB e fare un paio di query (ovviamente comincia con delle SELECT per non cancellare tutto... :2: puoi iniziare a fare qualche DELETE e cancellazioni di righe.

    Dopo di che ti consiglio di iniziare a studiare come funzionano i cron jobs (se sono attivi sul tuo hosting) in modo da eseguire degli script sul tuo sito e fare i lavori di "pulizia" automaticamente.