• User Attivo

    problema con la query

    Salve a tutti,

    Ho un piccolo problema. Allora, ho una query che sembra venga bypassata nel senso che non viene eseguita per fare il controllo che dovrebbe farel La query è la seguente:

    [PHP]

    $checkemail=mysql_query("SELECT email FROM utenti WHERE email='$email'");
    $vuota=mysql_num_rows($checkemail);
    if($vuota > 0){
    echo "<br> <br> <h1> Attenzione: l'email: ".$email." è già presente nell'archivio. Si prega di cambiare email. Grazie !!! </h1>";
    echo "<meta http-equiv='Refresh' content=4; URL=".htmlspecialchars($_SERVER['PHP_SELF'])."'>";
    exit();

    }
    [/PHP]

    Questa in pratica mi dice se l'email è presente o meno nel db. Quello che vorrei fare io è riportate la stessa query in jquery e fare la asincronizazzione dei dati. Mi potreste aiutare ??? Il fatto è che mi viene bypassato il controllo e non capisco il perchè. Grazie. Spero in una vostra risposta.


  • User

    Ciao!!
    Potrebbe essere utile chiarire il contesto. Tirando ad indovinare direi che si tratta di un form che vuoi "validare" via ajax...
    Altra cosa: i tag "meta" vanno inseriti nella sezione head, quindi teoricamente l'intera condizione if andrebbe nella sezione head, giusto? Però poi c'è anche un messaggio di errore "Attenzione: etc etc..." che di per sè dovrebbe essere nella sezione "body". Sono confuso...:?


  • User Attivo

    Hai centrato in pieno.
    Quello che volevo capire se la query puó stare in una funzione.


  • User

    Allora: è piuttosto semplice.
    Per tutti i campi del form (email compresa) puoi usare "jquery validation".
    Per validare via ajax l'email userai il metodo "remote".
    Trovi l'esempio ESATTO di quello che vuoi fare tu nella pagina ufficiale: http:[//]jqueryvalidation.org/remote-method


  • User Attivo

    Ciao Smartix,

    Scusami per averti risposto in ritardo. Ma sono fuori roma attualmente e ritorno domani. Comunque ti volevo ringraziare per la segnalazione del link che mi hai inviato e che ancora debbo vedere. Spero chemi potrai aiutare a portareTermine nel modo piú semplice anche la validazione dei campi con il disegnino accanto ad ogni campo validtaro. Come si effettua in genere nei vari forum d'iscrizione. Per adesso grazie. A dopo domani. Buona serata.

    P.S.: fammi sapere per favore se sei disponibile dopo aver visionato il link ad aiutarmi. Grazie.


  • User Attivo

    @Smartix said:

    Allora: è piuttosto semplice.
    Per tutti i campi del form (email compresa) puoi usare "jquery validation".
    Per validare via ajax l'email userai il metodo "remote".
    Trovi l'esempio ESATTO di quello che vuoi fare tu nella pagina ufficiale: http:[//]jqueryvalidation.org/remote-method

    Ciao,

    Senti mi puoi aiutare ???? Ho serie difficoltà e non riesco ad ottenere quello che voglio. Ho visto e rivisto i manuali che ho e anche gli esempi ma niente da fare. Trovo sempre mille difficoltà. A me servirebbe una cosa semplice e facile per capire. Grazie.


  • User

    Ciao!!
    Per rendere tutto più chiaro ecco un link con degli esempi: http[://]jquery.bassistance.de/validate/demo/
    Consulta il codice della pagina web e confrontalo con il risultato... è molto più efficace di mille spiegazioni.
    A questo link http[://]jqueryvalidation.org/validate invece trovi la sezione della guida che più ti servirà (in particolare sezioni "rules" e "messages", con tanto di esempi)

    Detto questo, non è possibile (per me) seguirti passo-passo nella creazione del codice. Ti ho fornito molto volentieri delle indicazioni, tuttavia, essendo l'informatica (per me) un hobby e non un lavoro, credo tu possa capire come non ci sia il tempo per seguire tutti gli utenti passo-passo ;).
    Leggi la documentazione e comincia a scrivere del codice e a postarlo nella discussione... Tra tutti gli utenti del forum sicuramente qualche aiuto lo riceverai 😉

    P.s. Cmq dovrai sicuramente mettere in conto di doverci dedicare abb tempo... Per tutti gli autodidatti è così (me compreso)... Si và avanti poco alla volta per prove ed errori. Forza e coraggio!! In bocca al lupo!!


  • User Attivo

    Ciao Smatyix,

    Ti ringrazio delle segnalazione dei link e della tua disponibilità Ti auguro una buona pasqua.


  • User

    Risolto? Diversamente, potremmo provare a creare un codice su misura "fatto in casa": php e jquery. Ti seguo passo passo, così impari anche la logica della connessione in asincrono con jquery, molto semplice.


  • User Attivo

    Ciao dreaman74,

    Purtroppo ancora non ho risolto. MI si è confuso il ceverllo e come si dice intermini informatici sono andato in tilt. Se ti va di seguirmi step by step sarebbe una gran cosa. Vediamo dove diavolo sbaglio o se salto qualche passaggio. A mio avvio salto qualcosina. fammi sapere se sei sempre disponibile.


  • User

    Perfetto. Chiariscimi bene il tuo obiettivo, spero di aver capito bene: tramite il form, un utente inserisce l'email e il sistema, in asincrino quindi senza effettuare il refresh della pagina, controlla se questa è presente nel database... ho capito bene? Adesso, spiegami cosa dovrebbe nei due diversi scenari: email presente e email inesistente.

    Lo script che hai postato effettua un redirect, refresh, della pagina.


  • User Attivo

    Dunque,

    se l'esito è negativo dovrebbe comparire una "V" che sta per libero se l'esito è positivo quindi presente nel db dovrebbe apparire una "X" inoltre stessa cosa anche per lo username.