+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

problema con la query

Ultimo Messaggio di paperinik4 il:
    User

problema con la query

Salve a tutti,

Ho un piccolo problema. Allora, ho una query che sembra venga bypassata nel senso che non viene eseguita per fare il controllo che dovrebbe farel La query è la seguente:

Codice PHP:

$checkemail
    =mysql_query("SELECT email FROM utenti WHERE email='$email'");
    $vuota=mysql_num_rows($checkemail);
    if(
    $vuota 0){
        echo 
    "<br> <br> <h1> Attenzione: l'email: ".$email." è già presente nell'archivio. Si prega di cambiare email. Grazie !!! </h1>";
    echo 
    "<meta http-equiv='Refresh' content=4; URL=".htmlspecialchars($_SERVER['PHP_SELF'])."'>";
    exit();

Questa in pratica mi dice se l'email è presente o meno nel db. Quello che vorrei fare io è riportate la stessa query in jquery e fare la asincronizazzione dei dati. Mi potreste aiutare ??? Il fatto è che mi viene bypassato il controllo e non capisco il perchè. Grazie. Spero in una vostra risposta.

Utente Premium
    Ciao!!
    Potrebbe essere utile chiarire il contesto. Tirando ad indovinare direi che si tratta di un form che vuoi "validare" via ajax...
    Altra cosa: i tag "meta" vanno inseriti nella sezione head, quindi teoricamente l'intera condizione if andrebbe nella sezione head, giusto? Però poi c'è anche un messaggio di errore "Attenzione: etc etc..." che di per sè dovrebbe essere nella sezione "body". Sono confuso...

User
    Hai centrato in pieno.
    Quello che volevo capire se la query puó stare in una funzione.

Utente Premium
    Allora: è piuttosto semplice.
    Per tutti i campi del form (email compresa) puoi usare "jquery validation".
    Per validare via ajax l'email userai il metodo "remote".
    Trovi l'esempio ESATTO di quello che vuoi fare tu nella pagina ufficiale: http:[//]jqueryvalidation.org/remote-method

User
    Ciao Smartix,

Scusami per averti risposto in ritardo. Ma sono fuori roma attualmente e ritorno domani. Comunque ti volevo ringraziare per la segnalazione del link che mi hai inviato e che ancora debbo vedere. Spero chemi potrai aiutare a portareTermine nel modo piú semplice anche la validazione dei campi con il disegnino accanto ad ogni campo validtaro. Come si effettua in genere nei vari forum d'iscrizione. Per adesso grazie. A dopo domani. Buona serata.

P.S.: fammi sapere per favore se sei disponibile dopo aver visionato il link ad aiutarmi. Grazie.

User

ciao

Citazione Originariamente Scritto da Smartix Visualizza Messaggio
    Allora: è piuttosto semplice.
    Per tutti i campi del form (email compresa) puoi usare "jquery validation".
    Per validare via ajax l'email userai il metodo "remote".
    Trovi l'esempio ESATTO di quello che vuoi fare tu nella pagina ufficiale: http:[//]jqueryvalidation.org/remote-method
    Ciao,

Senti mi puoi aiutare ???? Ho serie difficoltà e non riesco ad ottenere quello che voglio. Ho visto e rivisto i manuali che ho e anche gli esempi ma niente da fare. Trovo sempre mille difficoltà. A me servirebbe una cosa semplice e facile per capire. Grazie.

Utente Premium
    Ciao!!
    Per rendere tutto più chiaro ecco un link con degli esempi: http[://]jquery.bassistance.de/validate/demo/
    Consulta il codice della pagina web e confrontalo con il risultato... è molto più efficace di mille spiegazioni.
    A questo link http[://]jqueryvalidation.org/validate invece trovi la sezione della guida che più ti servirà (in particolare sezioni "rules" e "messages", con tanto di esempi)

Detto questo, non è possibile (per me) seguirti passo-passo nella creazione del codice. Ti ho fornito molto volentieri delle indicazioni, tuttavia, essendo l'informatica (per me) un hobby e non un lavoro, credo tu possa capire come non ci sia il tempo per seguire tutti gli utenti passo-passo .
    Leggi la documentazione e comincia a scrivere del codice e a postarlo nella discussione... Tra tutti gli utenti del forum sicuramente qualche aiuto lo riceverai

P.s. Cmq dovrai sicuramente mettere in conto di doverci dedicare abb tempo... Per tutti gli autodidatti è così (me compreso)... Si và avanti poco alla volta per prove ed errori. Forza e coraggio!! In bocca al lupo!!

User

ciao

Ciao Smatyix,

Ti ringrazio delle segnalazione dei link e della tua disponibilità Ti auguro una buona pasqua.

User L'avatar di dreaman74
    Aggiungi dreaman74 su Google+
    Risolto? Diversamente, potremmo provare a creare un codice su misura "fatto in casa": php e jquery. Ti seguo passo passo, così impari anche la logica della connessione in asincrono con jquery, molto semplice.

User
    Ciao dreaman74,

Purtroppo ancora non ho risolto. MI si è confuso il ceverllo e come si dice intermini informatici sono andato in tilt. Se ti va di seguirmi step by step sarebbe una gran cosa. Vediamo dove diavolo sbaglio o se salto qualche passaggio. A mio avvio salto qualcosina. fammi sapere se sei sempre disponibile.

User L'avatar di dreaman74
    Aggiungi dreaman74 su Google+
    Perfetto. Chiariscimi bene il tuo obiettivo, spero di aver capito bene: tramite il form, un utente inserisce l'email e il sistema, in asincrino quindi senza effettuare il refresh della pagina, controlla se questa è presente nel database... ho capito bene? Adesso, spiegami cosa dovrebbe nei due diversi scenari: email presente e email inesistente.

Lo script che hai postato effettua un redirect, refresh, della pagina.

User
    Dunque,

se l'esito è negativo dovrebbe comparire una "V" che sta per libero se l'esito è positivo quindi presente nel db dovrebbe apparire una "X" inoltre stessa cosa anche per lo username.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.