• User Newbie

    problemi con la funzione mail() di php

    Signori, ho un problema

    Stavo riprendendo dimestichezza con php e ieri sera ho fatto una semplice paginetta per inviare un email con la funzione mail()
    tutto ok, la pagina funziona arriva la mail (anche se gmail la mette in spam ma magari sapete dirmi anche come evitare questo :1:

    oggi riprovo lo stesso script e non funziona :arrabbiato:

    non faccio altro che farlo ripartire e stop non mi invia nessuna mail e se faccio una verifica sull' invio della mail lato php è come se non entrasse sia nell' if che nel else ❌x:x

    $a="[email protected]";
    $oggetto="oggetto";
    $messaggio="messaggio";
    if(mail($a,$oggetto,$messaggio)){
    echo "mail inviata";
    }
    else{
    echo "mail non mannata";
    }

    na cosa spaventosa 😢 qualcuno sa cosa succede o magari è successo un casotto bho lato php non saprei utilizzo linux
    help me


  • User Attivo

    @aironelt benvenuto/a nel forum di GT 🙂

    Ho provato il tuo script e funziona purché:

    1. Sia salvato in un file con estensione ".php"
    2. Il codice sia nei tag di PHP
    3. Si sostituisca al contenuto della variabile $a il tuo indirizzo e-mail.

    Inoltre ho visto che l'e-mail ricevuta non è finita in spam 🙂

    Per approfondimenti sulla funzione mail() rimando alla guida ufficiale: php.net/manual/it/function.mail.php

    Di Linux non mi sembra esserci nulla perché non è richiamata alcuna chiamata al sistema operativo. Per tua informazione la sintassi da shell è ben diversa dall'invocazione della funzione mail() del tuo codice.

    Se possibile metti il codice PHP negli appositi tag offerti dall'editor del forum, suggerimento già presente nel regolamento specifico della sezione[/OT]


  • User Newbie

    @MenteLibera said:

    @aironelt benvenuto/a nel forum di GT 🙂

    Ho provato il tuo script e funziona purché:

    1. Sia salvato in un file con estensione ".php"
    2. Il codice sia nei tag di PHP
    3. Si sostituisca al contenuto della variabile $a il tuo indirizzo e-mail.

    Inoltre ho visto che l'e-mail ricevuta non è finita in spam 🙂

    Per approfondimenti sulla funzione mail() rimando alla guida ufficiale: php.net/manual/it/function.mail.php

    Di Linux non mi sembra esserci nulla perché non è richiamata alcuna chiamata al sistema operativo. Per tua informazione la sintassi da shell è ben diversa dall'invocazione della funzione mail() del tuo codice.

    Se possibile metti il codice PHP negli appositi tag offerti dall'editor del forum, suggerimento già presente nel regolamento specifico della sezione[/OT]

    Chiaramente il mio programmino era tra i tag <?php ?> ma da cosa puo' dipendere che ieri l'altro funzionava ed ora invece non funziona piu ? è semplicemente un piccolo file php che non ho modificato
    dove posso andare ad ispezionare magari nelle configurazioni di php ma in che modo ? grazie ancora


  • User Newbie

    PS ho provato anche con phpmailer che prima funzionava lo stesso ed ora no ❌x:x


  • User Attivo

    Sul motivo per il quale non ti funziona questo script non te lo so dire, ma come ho già detto precedentemente a me funziona cambiando il valore della variabile $a con un tuo indirizzo valido.

    Phpmailer non lo uso ma ho notato che in giro c'è diverso materiale da consultare.