• User

    variabile da php a js in medesimo foglio?

    Ciao a tutti nella sezioni prodotti di un sito un cliente mi ha richiesto la seguente funzionalità:
    quando clicchi su un prodotto ti si aprono dei box in primo piano con immagini che riguardano quello stesso prodotto.

    Io ho caricato e collegato nel database le immagini relative ad ogni singolo prodotto il problema però è che l'apparizione di div lo devo fare con javascript e il passaggio dell'id del database per collegare le immagini è in una variabile in PHP.

    Potete aiutarmi, magari consigliandomi un altro procedimento?

    Grazie a tutti in anticipo. Ciao


  • User

    Non puoi caricare le immagini un un DIV nascosto ( display=nome ) dandogli un id univoco durante la creazione della pagina e facendola apparire magicamente con JavaScript?


  • User

    Ciao!!
    Non dovrebbe essere molto complicato.
    Con php assegni l'id del record ad un parametro all'interno del link. Esempio:

    
    <a class="product_images" data-value="<?php echo $row_prodotti['id']; ?>" href="#">Visualizza Immagini Prodotto</a>
    
    

    Con JS fai sì che ogni volta che si clicca su un elemento con classe "product_images" venga passato con ajax il valore del parametro "data-value" ovvero l'id. Da quel punto in avanti puoi fare ciò che vuoi.
    P.s.
    Ovviamente il codice scritto sopra può essere inserito nel contesto di un ciclo while per avere in una pagina l'elenco di tutti i prodotti.


  • User

    Ciao Smartix,

    può essere una soluzione valida, resta da dire che il codice Ajax in genere non è molto ben visto dai motori di ricerca, mentre se crei una div nascosta immagino possa essere più semplice l'indicizzazione. Comuque funziona probabilmente in entrambi i casi 😉


  • User

    @Tommy09:
    Ottima osservazione!!
    Interessante notare come due persone diverse optino d'istinto per due soluzioni completamente diverse.
    Ne approfitto per sollevare un dubbio:
    Durante il caricamento della pagina, le immagini inserite nei div nascosti vengono anch'esse già scaricate, corretto? Supponendo di avere una pagina "shop items" tradizionale con circa 25 prodotti e possibilità di espandere la lista a 50... non diventa un po' troppo pesante come pagina? Inoltre non si corre il rischio che durante il caricamento alcuni div nascosti risultino visibili fino al completo caricamento della pagina, compromettendo così il layout?

    Non scrivo tutto questo per valorizzare o screditare le opinioni altrui, ma solo perchè sono io il primo interessato a risolvere questi dubbi. Perciò invito anche gli utenti più esperti che leggono questa discussione a commentare.


  • User Attivo

    Durante il caricamento della pagina, le immagini inserite nei div nascosti vengono anch'esse già scaricate, corretto? Supponendo di avere una pagina "shop items" tradizionale con circa 25 prodotti e possibilità di espandere la lista a 50... non diventa un po' troppo pesante come pagina?
    Una soluzione potrebbe essere la generazione della pagina con le div nascoste ma con del testo descrittivo al posto delle immagini, per agevolare l'indicizzazione, le quali verranno poi caricate di volta in volta via Ajax.

    Inoltre non si corre il rischio che durante il caricamento alcuni div nascosti risultino visibili fino al completo caricamento della pagina, compromettendo così il layout?
    Per questo le div da nascondere dovranno avere l'opportuno parametro di stile "in line":
    [HTML]<div id="hiddendiv_1" style="display: none">...</div>[/HTML]