• User Attivo

    Quale framework per sviluppare progetti in php?

    Ciao a tutti.

    Vorrei avvicinarmi ad un framework.
    Quale secondo voi ha un approcio più friendy?
    Molto spesso noto che sono complessi... è come imparare un nuovo linguaggio.

    Ne vorrei uno non troppo complesso. Immediato nell'apprendimento.

    Avevo pensato a CAKEPHP, ZEND o Sympony.

    Io avevo pensato a Cakephp.

    Voi che ne pensate? Io non ho abbastanza esperienza con i Framework.

    Grazie
    Alessandro


  • User Attivo

    Io uso Symfony2.5


  • User Attivo

    Quanto ci hai messo x imparare?
    L'ho installato...non è stato facile.

    tu x che progetti lo usi? Quanto grandi?


  • User Attivo

    Eh la fase di apprendimento è stata "lunghettina" diciamo che con la lettura del manuale e tutto in una settimana sono riuscito a scrivere del codice di una discreta qualità. Poi ovvio che più vai avanti e più le tecniche si affinano. Però non è difficilissimo dai.

    Io lo uso quasi per tutto oramai


  • User Attivo

    Domanda: con tutti i plugin per i vari wordpress, joompa, ecc..., in che caso conviene sviluppare da zero?

    Qualche anno fa sviluppai una piattaforma partendo da zero.questa piattaforma gestiva diversi processi aziendali. Adesso, ripensandoci, non so se lo rifarei.con tutti i software presenti sul mercato a basso prezzo ne varrebbe la pena?

    In che situazione potrebbe valere la pena sviluppare una piattaforma da zero?


  • ModSenior

    Ciao,
    io sviluppo sempre da zero con Zend Framework utilizzato come libreria per certe parti.
    A parte che la sicurezza è indubbiamente maggiore(Quanti exploit per quella roba precotta trovi in giro?), se ho un problema posso metterci più facilmente le mani e sistemarlo senza attendere che qualcuno lo faccia per me(O ad un cliente diciamo che dobbiamo aspettare che venga fixato da terzi?).
    Ma anche dal punto di vista delle limitazioni, che hai utilizzando un prodotto scritto da altri(Su un progetto piccolo, probabilmente non avrai mai problemi, ma sui grossi la cosa cambia).
    E non per ultimo le prestazioni, se fai milioni di pagine viste al giorno la differenza di costi per mantenere il server c'è ed è anche parecchia.

    Ovviamente bisogna sempre vedere le capacità di chi se ne occupa, se hai poca esperienza probabilmente ti conviene lavorare con qualcosa di già pronto all'uso e fare tu le modifiche che ti servono, sopratutto se non pensi di fare numeri elevati col tuo progetto.

    Poi bisogna comunque considerare che i framework php più famosi come zend framework, Symfony sono dei bei macigni dal punto di vista delle performance, ma ti forniscono altri vantaggi dal punto di vista delle funzionalità.
    Dipende sempre qual'è l'obiettivo da raggiungere, e avere il giusto rapporto tra prestazioni/tempo necessario per sviluppare/espandibilità futura del progetto, non c'è una soluzione migliore in assoluto.


  • User Attivo

    Ho capito.grazie della precisazione.
    mi stavo accostando a cakephp.mi sembra abbia un approcio piu friendly e immediato anche se, almeno cosi dicono, meno potente.


  • User

    Ragazzi cosa ne pensate di larevel e falcon? Le statistiche dicono che nel 2014 sono i più popolari, anche più di sympony e zend.


  • User Attivo

    Personalmente non li conosco, quindi non saprei dirti come sono


  • User

    Complimenti a Thedarkita per la risposta fornita... in poche righe ha centrato perfettamente il punto cruciale (a mio parere).

    ...il giusto rapporto tra prestazioni/tempo necessario per sviluppare/espandibilità futura del progetto, non c'è una soluzione migliore in assoluto.

    Aggiungerei ancora il tipo di esigenza delle persone che gestiranno quotidianamente il sito web. Esempio: se il sito verrà utilizzato solo per la pubblicazione di qualche news (con eventuali video o immagini).... perchè re-inventare la ruota?? Wordpress e similari vanno più che bene... anzi... molto probabilmente sono pure meglio 😉

    Se invece il sito punta a fornire un servizio specifico (prenotazioni o altro)... meglio partire da zero.

    Ps. Symfony 2.5


  • User

    Ciao a tutti, mi aggancio a questa vecchia discussione senza aprirne una nuova, perchè ho più o meno la stessa necessità.
    Diciamo che ho una media conoscenza del PHP (mi manca molta pratica più che altro) e attualmente per motivi lavorativi sono su Zend Framework 1.
    Ho provato a vedere il 2 ma l'ho ritenuto estremamente più complesso e mi ha un pò "demoralizzato".

    Vorrei quindi approcciare ad un altro Framework.
    Cosa mi consigliate?

    Quelli che stò prendendo in considerazione sono

    CAKE

    LARAVEL

    SYMFONY

    Quello che cerco è un buon framework con buona documentazione e curva di apprendimento non troppo elevata. Inizialmente ho progetti piuttosto semplici ma non vorrei poi essere limitato. Anche lavorativamente parlando, mi piacerebbe iniziare a studiare quaclosa che abbia anche un buon orizzonte.

    Grazie anticipatamente a tutti per le risposte!