![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#2 (permalink) |
|
Esperto
Data di registrazione: Aug 2006
|
cioe? spegati meglio. cosa ti serve, qual' è il prblema?
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Nov 2006
|
Ho inserito nella pagina html un form di registrazione (inserisci nome, cognome,email etc etc..) ho bisogno di fare anche una pagina php legata a quella html con scritto ad esempio "Grazie signor. Pincopallino, riceverà una mail di notifica etc etc.." "Ha dimenticato di complirarei capi obbligatori"...
ho scritto un codice di questo tipo: <? echo "Grazie $nome $cognome, echo "abbiamo registrato il suo indirizzo email : $email", riceverà una mail di conferma"; ?> <?php mail("$email" "Notifica", "Lei risulta iscritto\testo testo\testo"); ?> if(empty($nome)) { return false; } if(empty($cognome)) { return false; } if(empty($email)) { return false; } Mi sa tanto che tutta questa roba l'ho scritta in modo confusionario e vada scritta in tutta un altra maniera ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
User
Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Mesagne BR
|
Quote:
Codice:
<?
if((empty($nome))or(empty($cognome))or(empty($email))) {
echo "Hai dimenticato qualche campo vuoto";
exit;
}else{
$headers = "From: Nomesito <email@nomesito.it\n"."Reply-To: $email\n"."MIME-Version: 1.0\n"."Content-Type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n"."X-Mailer: PHP/".phpversion();
if(mail($email, "notifica", "Lei risulta\testo testo", $headers)){
echo "Grazie $nome $cognome,
echo "abbiamo registrato il suo indirizzo email : $email", riceverà una mail di conferma";
}else{
echo "C'è stato qualche problema nell'invio dell'email";
}
}
?>
| |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
User
|
Niente..
forse faccio qualche megaerroreIl codice della pag htm è questo: <html> <head> <title>Pagina di registrazione</title> </head> <body bgcolor="#F5F5F5"> <p align="center"> <font size="4" face="tahoma, verdana, arial" color="#708090"> Inserisci i tuoi dati<br> <font size="2"> I campi segnati da * sono obbligatori!</font> <br><br> <FORM ACTION="prova2.php" METHOD="POST"> *Nome : <input type="text" name="nome"> <br> *Cognome: <input type="text" name="cognome"><br> *Email : <input type="text" name="email"><br> Città : <input type="text" name="città"><br> *Cellulare: <input type="number" name="cellulare"><br> *Accetta il trattamento dei dati personali: <input type="radio" name="accetta"><br> <br> <input type= submit name="submit" value="Invia"> <input type=reset name="reset" value="Annulla"> </form> </body> </html> e la pagina php : <html> <head> <meta http-equiv="Content-type" content="text/html" charset="iso-8859-1"> </head> <body> <?php $cognome=$_POST['cognome']; $nome=$_POST['nome']; $email=$_POST['email']; $città=$_POST['città']; $accetta=$_POST['accetta']; echo" <p>Grazie: <B>$cognome $nome</B></p> <p>I dati da lei inseriti sono:</p> <p>Email: <B>$email</B></p> <p>Città: <B>$città</B></p> <p>Accettazione del trattamento dei dati personali: <B>$accetta</B></p>"; echo "<p>Le abbiamo inviato una mail di conferma.</p>" ?> </body> </html> |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Esperto
|
l'hai detto sorella, hai fatto un mega errore.
nella pagina php non devi inserire <html> <head> etc, la pagina che processa il modulo, deve essere in php puro!! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Esperto
|
ok, ho detto una stron...a.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
User Attivo
Data di registrazione: Dec 2004
Ubicazione: abito sulla luna e ogni volta che mi telefono è un'interrurbana
|
Ciao Vanilla,
ti consiglio vivamente di dare una lettura alla guida di giorgio su php e magari, se hai intenzione di approfondire il linguaggio e la programmazione, di acquistare un buon manuale giusto per avere una guida di riferimento che ti segua nell'apprendimento della programmazione. Per gli elementi basilari la guida di giorgio è fatta molto bene. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
User
|
Bene, ho studiato i primi capitoletti della guida al php, ma gli erori escono sempre: questo è quello che ho appana fatto:
codice pagina html: <html> <body> <form method=get action="controllo.php"> <center> Inserisci qui i tuoi dati:<br> I campi contrassegnati da * sono obbligatori!<br> <form method=get action="tapullino.php"> <table> *Nome: <br><input typ="text" name="nome" size="40"> <br> *Cognome:<br> <input typ="text" name="cognome" size="40"> <br> *Email:<br> <input typ="text" name="email" size="40"> <br> *Cellulare:<br> <input typ="number" name="cellulare" size="40"> <br> Città: <br><input type="text" name "citta" size=40"><br> Cap:<br> <input type="number" name="cap" size =40"><br> Tel. fisso:<br> <input type="number" name="fisso" size="40"><br> Nome azienda:<br> <input type="text" name="azienda" size="40"><br> Posizione lavorativa:<br> <select name="posizione_lavorativa"> <option value="studente">Studente <option value="libero">Libero professionista <option value="segretario">Segretario <option value="insegnante">Insegnante <option value="ricercatore">Ricercatore <option value="altro">Altro </select> <br> <br> *Accetta il trattamento dei dati personali: <input type="radio" name="accetta"><br> <br> <input type= submit name="submit" value="Invia"> <input type=reset name="reset" value="Annulla"> </form> </table> </body> </html> e questa la pagina di controllo php: <html> <body> <center> <h1>Controllo dati da lei inseriti:</h1> <?php echo "Gentile $cognome $nome ,<br>"; echo "abbiamo registrato il suo indirizzo email: $email <br>"; echo "il suo numero di cellulare è $cellulare . <br>"; echo "Lei è residente a $città , cap $cap , il suo numero di telefono fisso è $fisso <br> "; echo "Nome della sua azienda: $azienda . <br>"; echo "Le sarà inviata una mail di conferma, grazie!<br>"; ?> </body> </html> Facendo una prova e compilando i dati del form -> invia, appare un messaggio di errore così: Notice: Undefined variable: cognome in c:\programmi\easyphp1-8\www\controllo.php on line 7 fino adf altre righe successive alla 7. Ho salvato entrambi i file nella cartella www di easy php, ci sto diventando scema, non capisco quale e dove sia l'errore? Avrò dimenticato qualcosa? |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
User
|
Ok ho appena fatto un nuovo codice php così:
<html> <head> <?php $cognome= "cognome"; $nome= "nome"; $email= "email"; $città= "città"; $cap= "cap"; $telefonofisso= "telefonofisso"; $enteazienda= "enteazienda"; $posizionelavorativa= "posizionelavorativa"; $accetta= "accetta"; ?> </head> <body> <center> <h1>Controllo dati da lei inseriti:</h1> <?php echo "Gentile $cognome $nome ,<br>"; echo "abbiamo registrato il suo indirizzo email: $email <br>"; echo "il suo numero di cellulare è $cellulare . <br>"; echo "Lei è residente a $città , cap $cap , il suo numero di telefono fisso è $fisso <br> "; echo "Nome della sua azienda: $azienda . <br>"; echo "Le sarà inviata una mail di conferma, grazie!<br>"; ?> </body> </html> Ora easyphp mi segnale meno errori, "Undefined variable" alla riga 27,28,29 |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
User
|
Nel modo seguente, controllando i nomi delle variabili, che per ditrazione avevo scritto sbagliati, inviando i dati dal form viene visualizzato tutto il codice stesso:
<html> <body> <?php $cognome= "cognome"; $nome= "nome"; $email= "email"; $città= "citta"; $cap= "cap"; $telefonofisso= "fisso"; $azienda= "azienda"; $posizionelavorativa= "posizione_lavorativa"; $accetta= "accetta"; $cellulare=" cellulare"; ?> <center> <h1>Controllo dati da lei inseriti:</h1> <?php echo "Gentile $cognome $nome ,<br>"; echo "abbiamo registrato il suo indirizzo email: $email <br>"; echo "il suo numero di cellulare è $cellulare . <br>"; echo "Lei è residente a $citta , cap $cap , il suo numero di telefono fisso è $fisso <br> "; echo "Nome della sua azienda: $azienda . <br>"; echo "Le sarà inviata una mail di conferma, grazie!<br>"; ?> </body> </html> |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
User Attivo
Data di registrazione: Dec 2004
Ubicazione: abito sulla luna e ogni volta che mi telefono è un'interrurbana
|
quando recuperi i dati prova a fare in questo modo: