• User Newbie

    Impedire copia - modifica testo di un file pdf

    Ciao a tutti, vorrei sapere come e se sia possibile evitare che venga copiato e/o modificato il testo di un file pdf che dovrei caricare su un sito.
    Ho letto in giro che le normali protezioni sono praticamente inutili, qualcuno mi può dare qualche consiglio ?


  • Super User

    Io personalizzerei molto il pdf in modo tale da non poter essere copiato da altri, se non dopo pesanti modifiche, ad esempio con tanti riferimenti a te e/o al sito su cui andrà il pdf. Poi ovviamente dipende da che tipo di pdf è.


  • User Newbie

    ho modificato sia la parte superiore del foglio che quella a piè di pagina, ma è il contenuto che mi interessa tutelare. E' un documento che dovrei caricare su un sito dove per avere il file bisogna acquistarlo.


  • Super User

    Si ma non intendevo modificare il piè di pagina ma inserire dei riferimenti proprio all'interno del contenuto.


  • Moderatore

    Buongiorno RobG,
    quindi ti stai preoccupando di proteggere un prodotto che andrai a commercializzare. Affare più che complesso :mmm:
    Per prima cosa devi fare in modo di proteggere il tuo diritto d'autore. Per fare questo puoi andare in comune a farti autenticare l'originale, in modo che ti mettano sopra un timbro ufficiale con data certa.
    In questo modo se qualcuno te ne copiasse i contenuti sei protetto e hai la legge dalla tua parte.

    Se non ti interessa che i contenuti siano di tipo testo, ovvero non ti interessa che chi lo acquista possa utilizzare le funzioni cerca/trova, allora puoi trasformare il tuo pdf in una sequenza di immagini. L'ingombro non diventerebbe tanto più grande e diventerebbe più complicato per chi vuole 'estrarre' dei contenuti. Chiaramente potrebbe riscriverli, ma qui non ci sono protezioni che tengano.
    In pratica devi aprire il tuo pdf originale, scegliere l'opzione 'registra con nome', tipo immagine (tiff se è in bianco e nero, jpg se è a colori) e creare una sequenza di immagini delle pagine. Al termine dovrai ricreare un pdf partendo da queste immagini usando l'opzione "crea pdf da file". Questo ti porta ad ottenere un qualcosa da cui nessuno può fare copia incolla, non altro.

    Se invece il tuo problema è legato alla paura che qualcuno metta a disposizione il tuo pdf su siti pirata, allora devi rivolgerti al DRM.
    Puoi dotarti di un software di vendita da installare sul tuo sito che applichi il DRM ad ogni singolo utente, oppure rivolgerti a piattaforme di distribuzione dei contenuti, ad esempio Amazon oppure Apple. Loro applicheranno un DRM che renderà difficile, ma non impossibile, la distribuzione non autorizzata dei contenuti del documento. Questo ti comporterebbe una riduzione degli introiti visto che il software o i loro servizi costano, anche se acquisirai maggiore visibilità in quanto presente sui loro store.

    Tieni anche in considerazione gli aspetti fiscali della cosa, in quanto vendendo dal tuo sito si configura un negozio online, mentre vendendo attraverso altri portali questa cosa te la scamperesti (anche se le implicazioni fiscali rimarrebbero e affosserebbero l'impresa a meno che tu non abbia già una partita iva per il tuo normale lavoro).

    Per ora ti ho dato un po' di dritte, utilizzando google potrai approfondirne i dettagli, nel caso torna pure a chiedere chiarimenti.
    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie mille, proverò a trasformare il pdf in una sequenza di immagini e poi renderlo di nuovo pdf.... ti faccio sapere sul risultato


  • User Newbie

    Salve a tutti,
    ho fatto alcune prove con un tool che utilizzaimo in azienda per altri scopi.
    Qui trovi due file uno protetto e uno nonprotetto dimmi se risolve il tuo caso cosi ti invio le istruzioni.

    il non protetto lo trovi in sosidee.com/pdf/nonprotetto.pdf
    il protetto lo trovi in sosidee.com/pdf/protetto.pdf