• User Newbie

    INSERT and UPDATE contemporaneamente su due tabelle diverse (MYSQL)

    Ciao a tutti!

    Ho un piccolo problema. Ho 2 tabelle così fatte:

    Tabella1: id | username | password | time
    Tabella2: id | username | time | testo

    Vorrei inserire un nuovo record nella Tabella2 e contemporaneamente aggiornare il campo time della Tabella1 con lo stesso valore del campo time della Tabella2, utilizzando soltanto una query.

    E' possibile farlo?

    In caso potreste scrivere e spiegare la query?

    Uso PHP 5.4. Le 2 query distinte le avrei scritte così:

    [PHP]$query1 = "INSERT INTO Tabella2 SET username= '$username', time= '$time', testo= '$testo'";
    $query2 = "UPDATE Tabella1 SET time= '$time' WHERE username= '$username'";[/PHP]


  • User Attivo

    Ciao BrividoRosanero

    in realtà sono due query ben distinte e in MySQL non puoi farle con una query sola, poiché coinvolgi due tabelle. Come mai hai questa esigenza?


  • User Newbie

    Ciao PietroR.

    Grazie per la risposta. Praticamente sto creando una chat e ho lo stesso campo time in 2 tabelle differenti.

    Uno mi serve per memorizzare l'orario nella chat.

    L'altro per capire se un utente e' ancora online (ogni volta che un utente compie un'azione aggiorno questo campo, l'azione può essere scrivere nella chat o nel blog o cambiare le informazioni personali delsuo profilo).

    Un utente può' essere attivo anche se non utilizza la chat, per questo motivo ho bisogno di campi time distinti.

    Volevo vedere se era possibile risparmiare un po' di tempo scrivendo una query sola al posto di 2, visto che la query verrà eseguita ogni volta che l'utente scrive nella chat