• User Newbie

    [RICHIESTA]Form per aggiungere, modificare o eliminare tabelle ed elementi da un data

    Salve,
    Sono nuovo del forum, e so poco di PHP, volevo chiedervi se è possibile creare un form (o uno script) che permetta di aggiungere, modificare o eliminare tabelle allinterno di un database. Lo stesso anche per gli elementi allinterno della stessa tabella, ma con campi definiti (menù a tendina, campi di testo, ecc.).
    Grazie


  • User Attivo

    Dovresti mettere sotto funzioni o classi i comandi MySQL (o altro db da te utilizzato).

    Per dire, aggiunta di tabelle:

    //Connessione al db nella var $db

    function tab_aggiungi($nome_tabella, $campi) {
    $query = "CREATE TABLE IF NOT EXISTS '" . $nome_tabella . "' (" . $campi . ")";
    mysqli_query($query);
    }

    Che richiami se viene cliccato il bottone Crea tabella vicino a campi di testo per definirne il nome e i campi.

    E' quello che fa phpMyAdmin con una sua UI già pronta, perché non usarlo?


  • User Newbie

    @Gigi991 said:

    Dovresti mettere sotto funzioni o classi i comandi MySQL (o altro db da te utilizzato).

    Per dire, aggiunta di tabelle:

    //Connessione al db nella var $db

    function tab_aggiungi($nome_tabella, $campi) {
    $query = "CREATE TABLE IF NOT EXISTS '" . $nome_tabella . "' (" . $campi . ")";
    mysqli_query($query);
    }

    Che richiami se viene cliccato il bottone Crea tabella vicino a campi di testo per definirne il nome e i campi.

    Scusa, ma non hi capito bene la questione delle classi e delle funzioni del MYSQL

    @Gigi991 said:

    E' quello che fa phpMyAdmin con una sua UI già pronta, perché non usarlo

    Gli utenti non dovrebbero accedere a phpmyadmin per eseguire le operazioni, a loro ne spetta solo qualcuna.


  • User Attivo

    Di fare si può fare, si tratta di utilizzare le funzioni mysqli o PDO e utilizzare le query SQL. Devi stare attendo a verificare gli input degli utenti per evitare problemi di sicurezza. Non credo ci sia qualcosa di già pronto che implementi ogni aspetto di sicurezza. Però per farti un idea ti basta cercare in rete "PHP MySQL table management" o simili per trovare esempi già costituiti. Qualcosa ad hoc non si può mai trovare, l'unica è pagare qualcuno capace che te lo sappia fare.


  • User Newbie

    @Gigi991 said:

    Di fare si può fare, si tratta di utilizzare le funzioni mysqli o PDO e utilizzare le query SQL. Devi stare attendo a verificare gli input degli utenti per evitare problemi di sicurezza. Non credo ci sia qualcosa di già pronto che implementi ogni aspetto di sicurezza. Però per farti un idea ti basta cercare in rete "PHP MySQL table management" o simili per trovare esempi già costituiti. Qualcosa ad hoc non si può mai trovare, l'unica è pagare qualcuno capace che te lo sappia fare.
    Ciao,
    Sono riuscito, con l'aiuto di codici su internet, a creare il form di inserimento dei dati.
    Per la modifica e l' eliminazione degli elementi riesco a trovare poco, ho trovato qualcosa già fatto, come questo: leo73.net/blog/2013/07/02/sistema-php-di-base-visualizzaremodificarecancellareaggiungere-record/ o questo: webattitude.it/doc/php_mysql.pdf ma non riesco a capire bene come implementare i codici con i campi delle tabelle del mio database. Sto provando uno script, poi vi dico come è. ..


  • User Attivo

    Il secondo non si apre e il primo usa funzioni mysql, deprecate e quindi non più supportate nelle prossime versioni PHP (e se non hai un server dedicato e/o per questioni di sicurezza l'hosting ti obbliga all'upgrade, il tutto diventerà inutilizzabile). Per mysqli il più delle volte basta semplicemente aggiungere la i alle funzioni che già vedi nel post. Per lo più.

    E in genere trovi articoli più completi in lingua inglese, ti metto solo il primo a caso che ho trovato con una ricerca:
    sanwebe.com/2013/03/basic-php-mysqli-usage
    Ma ne trovi di tutti i colori. Questo dando una rapida occhiata non mi sembra male (sopratutto sotto prepared statement, hai select, insert, update e delete di record).