Paginazione continuativa ordinata per ID, per Data, per Altro
Usando il classico esempio di paginazione in php riportato su html.it sono riuscito a paginare circa 10500 record ordinandoli per il loro ID.
Ora vorrei passare oltre.
Supponiamo che per i record io abbia:
ID
DATA
TITOLO
Ecco cosa vorrei fare:
con un'unica pagina vorrei che quando l'utente vi accede essa di default mi ordini i record per ID partendo dall'ultimo ed andando verso il primo.
In tale pagina vorrei fare una specie di form oppure dei links che mi dicano:
ordina i record per data (e magari di fianco un select Asc oppure desc).
Ecco che la stessa pagina mi ordina i record nel modod scelto.
PEROOOOOOOOO... devo fare in modo che cliccando sui link alle pagine 2, 3, 48, 49, ultima la pagina mi visualizzasse i record secondo il criterio stabilito.
Mi spiego con un esempio.
Entro e le vedo ordinate per ID. Vado a pagina 48 e sono ordinate per ID.
In fondo pagina scelgo: ORDINA PER DATA, ASCENTENDENTE e clicco ok. Dai ora i record sono ordinati per data. Se ora clicco al link di pagina 48 mi ritrovo in essa i record ordinati per data.
E così via.
Avete idea di come potrei agire?
HTML
HTML (HyperText Markup Language) nasce per mano di Tim Berners-Lee, il costruttore del primo webserver e del primo browser, come estensione di SGML (Standard Generalized Markup Language) nel 1990.
Link
Collegamento Ipertestuale
PHP
E' una piattaforma trasversale lato server scripting language utilizzata per la creazione di pagine web dinamiche
Ahhhh ecco una buona idea.
Allora io controllo che se, per esempio
tipopaginazione =='' allora come parametro per l'ORDER uso ID
mentre se è diverso da vuoto uso data (tipopaginazione=data) oppure l'altro.
Ho 2 problemi: dalla pagina 10 alla pagina 11 deve restare lo stesso parametro per la scelta della paginazione quindi OGNI link alla pagina successiva ha nell'url tipopaginazione=.... e non potendo usare mod_rewrite ciò mi allunga troppo gli url
Cosa intendi con
gestisci i valori [mi raccomando, sii paranoico nel farlo che potrebbero inc****i facilmente] e li passi alla query:
Ti stai riferendo al fatto che potrebbero risalire alle password del database? Cioè fare una mi sembra si chiama sql injection?
Grazie, MAssy, illuminante come sempre
Link
Collegamento Ipertestuale
URL
(Uniform Resource Locator) è un indirizzo di una risorsa in Internet
Sai cosa... per evitare il pericolo di sql inj una volta che il sistema va bene per l'ordinazione tramite ID creo delle pagine con ordinazione tramite data e tramite altri parametri.
Per ogni parametro mi si creeranno 2 nuove pagine... se il sistema non necessita di variazioni mi sembra un buon metodo per evitare da zero la sql inj... l'unico parametro passat osarà il numero della pagina.