• User

    Funzione echo PHP e funzione mail

    Buongiorno a tutti,
    ho fatto un form in PHP con la funzione mail.
    Adesso, quando il messaggio viene inviato ho messo un messaggio di conferma in questo modo:
    [PHP]echo '<p>messaggio inviato con successo..... ed altro codice html</p>';[/PHP]

    dentro la funzione echo ho messo il codice html di tutta la pagina che deve mostrare di conferma.
    Adesso io però dentro questa pagina vorrei usare le funzione dinamiche di php come il nome mittente del form che si chiama $nomemittente e vorrei stamparlo nel messaggio html.
    Come devo fare?
    Grazie in anticipo.
    Saluti.


  • ModSenior

    [PHP]echo '<p>messaggio inviato con successo..... ed altro codice html dal $mittente</p>';[/PHP]
    Se non sbaglio già cosi dovrebbe andare...
    O prova cosi (io metto le ")
    [PHP]echo "<p>messaggio inviato con successo..... ed altro codice html dal ".$mittente."</p>";[/PHP]


  • User Attivo

    @marcocarrieri said:

    [PHP]echo '<p>messaggio inviato con successo..... ed altro codice html dal $mittente</p>';[/PHP]
    Se non sbaglio già cosi dovrebbe andare...
    O prova cosi (io metto le ")
    [PHP]echo "<p>messaggio inviato con successo..... ed altro codice html dal ".$mittente."</p>";[/PHP]

    Le $variabili dentro i singoli apici '' non vengono risolte, dentro doppi apici " si.

    Invece di troncare la stringa così
    [PHP]
    echo "Ciao ".$nome.", come stai?";
    [/PHP]

    Puoi fare così:
    [PHP]
    echo "Ciao $nome, come stai?"; //viene risolto
    echo "Ciao {$nome}, come stai?"; //anche così funziona
    [/PHP]

    Le troncature in genere si usano quando devi mettere davanti dei Sanitizer, o qualcosa per modificare l'output della variabile..

    [PHP]
    echo "Ciao ".str_replace("prefisso_","",$nome).", come stai?"; //se il nome era prefisso_Luca, quest'ultimo verrà risolto come Luca ovviamente
    [/PHP]

    Spero di essere stato d'aiuto!

    Ciao 🙂