+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17

men¨ con links esterni

Ultimo Messaggio di Bacca001 il:
    User
    LocalitÓ
    Napoli

men¨ con links esterni

Salve a tutti, ho un sito statico (quindi tutto in semplice html) e sto facendo un restyling. Ha un men¨ con molte voci quindi avrei pensato di creare un file esterno dove racchiudere tutti i links, in modo tale da rendere pi¨ veloce un'eventuale modifica degli indirizzi.
    A dire il vero ho giÓ una soluzione ma utilizza il JQuery ed ho paura che possa penalizzare il sito sui motori di ricerca. Facendo qualche breve ricerca ho letto che il php sarebbe la soluzione migliore.

Premesso questo vorrei chiedervi Ŕ vero che il php Ŕ il pi¨ indicato per una corretta indicizzazione? inoltre devo modificare tutto il sito e renderlo dinamico (cioŔ da html a php) oppure non serve (cioŔ basta solo il file esterno in php)? Infine, come posso creare questo file esterno in php, visto che sono poco pratico in materia (sono principalmente un grafico)?

Grazie!

User
    LocalitÓ
    Napoli
    ...un aiutino?

Moderatore L'avatar di PietroR
    LocalitÓ
    Brescia
    Aggiungi PietroR su Linkedin
    Ciao chebellagiornata
    se fai un file esterno in php il sito Ŕ comunque dinamico poichÚ questo codice andrÓ interpretato da un interprete php e non basterÓ solo il tuo sito in html. (qualcuno dovrÓ leggerlo questo codice)
    Per quanto riguarda JQuery non ho mai sentito una cosa di questo tipo, anche perchÚ se no sarebbero penalizzati quasi tutti i siti.

User
    LocalitÓ
    Napoli
    Per quanto riguarda la soluzione JQuery mi riferivo solo alla questione dei link (usando questo script per altro non ci sono problemi per i motori). Comunque ho letto da qualche parte (ora non ricordo dove) che utilizzando un file esterno in JQuery si perderebbe in indicizzazione poichÚ si dovrebbe aspettare il caricamento della pagina per inserire dinamicamente i link...ed Ŕ poco probabile che i motori di ricerca aspettino il caricamento di altri contenuti...

User
    LocalitÓ
    Napoli
    ...altre soluzioni non ci sono?

User L'avatar di Bacca001
    LocalitÓ
    Ferrara
    Perdonami...

Ma usare solamente php?

Esempio banalissimo, prima dichiari il men¨ (in un file esterno come dici tu):

menu.php
    Codice PHP:
    <ul>
     <
    li><a href="#">Home</a></li>
     <
    li><a href="#">News</a></li>
    </
    ul
    Poi lo richiami nella index, o comunque nelle pagine dove vuoi inserirlo...

index.php
    Codice PHP:
    <html>
    <head>
     ....
    </head>
    <body>
    <?php include 'menu.php'?>
    <h1></h1>
    ...
    ...
    </body>
    </html>
    Ciao
    - Software Web & Application Developer -

User
    LocalitÓ
    Napoli
    ...si a questo avevo pensato anche io, solo che il sito Ŕ giÓ fatto (dovrei fare una specie di restyling) ed Ŕ anche responsive, adottare la tua soluzione vorrebbe dire rifare tutto da capo, anche la struttura, il css, etc...e vorrei evitare tutto questo

User
    LocalitÓ
    Napoli
    ...volendo cambiare linguaggio ed utilizzare il php (per tutte le pagine) esiste un'alternativa agli include? ad esempio richiamando solo i links in un file esterno? poniamo che questa sia una ipotetica pagina del sito:

Codice HTML:
    <html><head><title>Pagina web</title></head>
    <body>

Men¨: <a href="richiamo-php-1">Voce 1</a> - <a href="richiamo-php-2">Voce 2</a> - <a href="richiamo-php-3">Voce 3</a>

</body></html>

...poi in un file php esterno (che non sarÓ un include) vado semplicemente a dichiarare quali sono i link delle varie voci di men¨...non so se mi sono spiegato....si pu˛ fare? se si come?

User
    LocalitÓ
    Siena
    La soluzione piu' semplice e piu' gradita dai motori di ricerca Ŕ sicuramente farlo con un file esterno php. Altrimenti lo puoi fare con Jquery o ajax o qualche Dom Js ma devi guardare il codice sorgente perchŔ se non compare il link il motore di ricerca non ha modo di seguirlo e non ne trai benefici in termini di indicizzazione.

Il php Ŕ utilizzabile con html, jquery , js, ajax , c# , java etc. etc. non capisco che problemi ti crei utilizzare un include sinceramente.

User
    LocalitÓ
    Napoli
    ...utilizzando gli include non posso rendere attive (cioŔ selezionate) alcune delle voci del men¨, ad esempio se mi trovo nella pagina "Chi Siamo" nel men¨ deve restare evidenziata tale voce...e cosý per tutte le altre. Se utilizzo men¨ diversi per ogni pagina, con i css posso rendere "attiva" ogni singola voce, se invece il men¨ Ŕ sempre lo stesso (cioŔ quello dell'include) come faccio? ...questo Ŕ il mio problema principale nell'utilizzare gli include

User
    LocalitÓ
    Napoli
    ...in ogni caso io una soluzione simile giÓ la conosco, solo che viene utilizzato il JQuery + un file di testo (.txt) esterno con dentro i vari link. Ecco un esempio:

Pagina html:

Codice:
    <html><title>Pagina HTML</title>
    </head>

<body>

<a class="link1" href="" target="_blank">LINK PROVA </a><br />
    <a class="link2" href="" target="_blank">LINK PROVA </a>
    <script src="jquery-1.11.2.min.js"></script>
    <script>
    jQuery(document).ready(function($) {
        $.ajax({
            url: "tuo_file.txt",
            dataType:"text",
            cache: false,
            success: function(data) {
                var content = data.split( ',' );
                $('a.link1').attr({ 'href' : content[0] })
                $('a.link2').attr({ 'href' : content[1] })
            }
        })    
    })
    </script>

</body>

</html>

...mentre il contenuto del file di testo esterno (tuo_file.txt) Ŕ molto semplice, ci sono solo i link, Ŕ il seguente:

Codice:
    google.it,
    yahoo.com

...dove ogni virgola separa ogni link.

E' tutto molto semplice e funzionante, ho solo qualche dubbio per i motori, cioŔ se riescono a leggere i link anche nei file di testo, per questo cercavo una soluzione molto simile ma in PHP

LocalitÓ
    Ferrara
    Citazione Originariamente Scritto da chebellagiornata Visualizza Messaggio
    ...volendo cambiare linguaggio ed utilizzare il php (per tutte le pagine) esiste un'alternativa agli include? ad esempio richiamando solo i links in un file esterno? poniamo che questa sia una ipotetica pagina del sito:

Codice HTML:
    <html><head><title>Pagina web</title></head>
    <body>

Men¨: <a href="richiamo-php-1">Voce 1</a> - <a href="richiamo-php-2">Voce 2</a> - <a href="richiamo-php-3">Voce 3</a>

</body></html>

...poi in un file php esterno (che non sarÓ un include) vado semplicemente a dichiarare quali sono i link delle varie voci di men¨...non so se mi sono spiegato....si pu˛ fare? se si come?
    Si esiste.

Prima di tutto per˛ crea il file dei links che sarÓ formato cosý (e che andrai ad includere nella index):
    include.links.php
    Codice PHP:
    <?php
    //ho strutturato l'array cosý: chiave => valore, ma puoi anche omettere le chiavi, quindi richiamare solo $links[indice]
    $links = array('link-1' => 'http_tuolink''link-2' => 'http_tuolink''link-3' => 'http_tuolink');
    ?>
    Quindi la home sarÓ formata cosý:
    Codice PHP:
    <?php include 'include.links.php'?>

<html><head><title>Pagina web</title></head>
    <body>
    Men¨: <a href="<?php echo $links['link-1']; ?>">Voce 1</a> - <a  href="<?php echo $links['link-2']; ?>">Voce 2</a> - <a  href="<?php echo $links['link-3']; ?>">Voce 3</a>
    </body></html>
    Non ho testato quindi fammi sapere

User
    LocalitÓ
    Napoli
    ...cercavo proprio qualcosa del genere. PoichÚ ho pi¨ di un men¨ (uno principale ed uno secondario), come potrei fare per non farli andare in conflitto?

LocalitÓ
    Ferrara
    Puoi benissimo fare 2 variabili differenti:

Codice PHP:
    <?php
    //ho strutturato l'array cosý: chiave => valore, ma puoi anche omettere le chiavi, quindi richiamare solo $links[indice]
    $linksMenuPrincipale = array('link-1' => 'http_tuolink''link-2' => 'http_tuolink''link-3' => 'http_tuolink');
    $linksMenuSecondario = array('link-1' => 'http_tuolink''link-2' => 'http_tuolink''link-3' => 'http_tuolink');
    ?>
    Nella index invece:

Codice PHP:
    <?php include 'include.links.php'?>

<html><head><title>Pagina web</title></head>
    <body>
    Men¨: <a href="<?php echo $linksMenuPrincipale['link-1']; ?>">Voce 1</a> - <a  href="<?php echo $linksMenuPrincipale['link-2']; ?>">Voce 2</a> - <a  href="<?php echo $linksMenuPrincipale['link-3']; ?>">Voce 3</a>

Secondario: <a href="<?php echo $linksMenuSecondario['link-1']; ?>">Voce 1</a> - <a  href="<?php echo $linksMenuSecondario['link-2']; ?>">Voce 2</a> - <a  href="<?php echo $linksMenuSecondario['link-3']; ?>">Voce 3</a>
    </body></html>

User
    LocalitÓ
    Napoli
    ...domani provo e ti faccio sapere. Grazie mille!

User
    LocalitÓ
    Napoli
    Bacca001 funziona tutto alla perfezione, grazie mille!!! ...ah, ma quindi in questo modo Ŕ sicuro che i motori leggeranno i links del men¨?

LocalitÓ
    Ferrara
    Citazione Originariamente Scritto da chebellagiornata Visualizza Messaggio
    Bacca001 funziona tutto alla perfezione, grazie mille!!! ...ah, ma quindi in questo modo Ŕ sicuro che i motori leggeranno i links del men¨?
    Assolutamente si, perchŔ Ŕ come se caricassero una pagina giÓ fatta cosý...

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.