• User

    Compatibilità sito

    Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per risolvere la seguente situazione.

    Circa 6 anni fa ho sviluppato un sito in php 5, installato xampp su un server IIS ed il tutto funzionava perfettamente. Circa una settimana fa mi chiama il possessore del sito dicendomi che avevano cambiato i server ed il sito che avevo sviluppato non funziona più.
    Ora dopo vari tentativi penso di aver capito che il problema sia la versione di php, sul server è installato php 7.2.2, secondo voi può essere questo il problema? Come posso risolvere?
    E' possibile installare 2 versioni di php sul server?

    Grazie a tutti


  • User Attivo

    E' molto probabile che quello sia il problema. Mi è successa una cosa simile su un sito con cui collaboravo, il problema là risiedeva nel call-time pass-by-reference che dava fatal error a partire da PHP 5.4 (per più info guarda il box al link ufficiale php.net/manual/en/language.references.pass.php).

    Per risolvere, la cosa migliore sarebbe aggiornare il codice in modo che sia compatibile con php 7 (fattibile?).

    Altrimenti sì, è possibile installare 2 versioni php sul server utilizzando una singola installazione di XAMPP. L'assistenza tecnica non ti ha consigliato nulla?


  • Moderatore

    Ciao
    se hai Cpanel puoi selezionare una vecchia versione di PHP solo per quel dominio.


  • User Attivo

    Ciao

    è possibile che il vecchio sito utilizzasse le funzioni native di mysql (meglio usare la libreria PDO), già deprecate ai tempi e rimosse dall'uscita di PHP 7, oppure la funzione ereg (meglio usare preg_match) anch'essa rimossa.

    Certo che senza vedere il codice si possono solo fare supposizioni.

    Benchè sconsiglio di tenere attiva una versione di PHP non più supportata (PHP 5 non verrà più mantenuto da dicembre 2018), possono coesistere più versioni di PHP sullo stesso server, se usi cPanel hai l'area MultiPHP Manager, da là ti seleziona la versione che vuoi, in base a quelle che il tuo provider ti offre. Se hai un server virtuale te le puoi installare dall'interfaccia di WHM (sempre di cPanel) con EasyApache 4.