• User Attivo

    estrazione query

    ehm... pardon, ma oggi ho un sacco di domande...
    Devo fare in modo di far estrarre da un elenco composto da diversi nominativi, all'utente, registrato e connesso in quel momento, solo quelli di sua appartenenza.
    In linea di massima credo si tratti di eseguire una query dal database che si avvalga di una variabile, ma non ho le idee tanto chiare...
    Grazie ancora, alla prox


  • User Attivo

    Ci sono tanti metodi per fare questa cosa, dipende da cosa vuoi ottenere più precisamente.
    Potresti aggiungere nella tabella dell'utente un campo con la variabile da controllare e poi fare la query con "WHERE variabile_su_db = 'variabile_dell_utente'"
    Oppure puoi mettere direttamente la query sulla tabella dell'utente, ogni utente una query. Così la cosa è molto più flessibile.

    In pratica: dipende!


  • User Attivo

    Effettivamente il post precedente non era molto kiaro, è ke stavo un attimo fuso 😛
    Ora che mi sono schiarito un po le idee, spiego meglio il concetto.
    Sto realizzando un'applicazione PHP inserita in joomla.
    Gli utenti effettuano il login su joomla, e quando accedono ad una determinata pagina, devono visualizzare una tabella, ma solo le righe che sono di loro pertinenza.
    Pensavo di inserire nella tabella un campo corrispondente al nome dell'utente, ed effettuare una query in base a quel campo.
    Ma non so una cosa, come faccio a ricavare il nome dell'utente attualmente loggato? Immagino che joomla la inserisca in una variabile, è possibile utilizzare quella variabile per la query?
    Questa volta spero di essere stato chiaro 🙂