• User

    Novello di php: in base al link cambiare contenuto della pagina

    Ciao ragazzi

    ho sbattuto un po la testa per imparare i css e ho fatto finalmente lo scheletro delle pagine web come desideravo.

    ovviamente al centro ho il body della pagina che dovrò riempire in funzione del link che l'utente preme (non vorrei fare decine di pagine indipendenti ma una in cui cambio il contentuto)

    per avere un'idea vadete www.sd-studio.it

    quello è fatto in joomla ma lo sto rifacendo io da zero

    in base ai click del menu laterale io devo cambiare il contentuto

    diciamo che inizialmente tale contenuto lo pesco da un file di testo (un domani arriverò a mysql spariamo!)

    non ho ben capito come si effettua il passaggio di parametri da link per poi arrivare a trovarmi in un punto ben preciso il contenuto che mi aspetto da quel link

    spero di essermi spiegato

    grazie

    dario


  • Super User

    ciao,
    se nella querystring passi un parametro "id" quindi: http://______/pagina.php?id=[valore del parametro]

    nel codice php puoi recuperare il valore del parametro con l'array associativo $_GET[nome del parametro] quindi: $_GET['id']

    :ciauz:


  • User

    @Tymba said:

    ciao,
    se nella querystring passi un parametro "id" quindi: http://______/pagina.php?id=[valore del parametro]

    nel codice php puoi recuperare il valore del parametro con l'array associativo $_GET[nome del parametro] quindi: $_GET['id']

    :ciauz:

    grazie mille

    studiando un po' in giro hai confermato quello che avevo intuito

    ora ti chiedo....per aggiornare il contenuto del body della mia pagina

    ad es: click su link1 e mi appare (nella stessa pagina) il testo1 (preso da sql o da file)
    click su link2 e mi appare (nella stessa pagina) il testo2 (preso da sql o da file)

    ecc....

    gli devo dare un include('id_file') o puntare in sql_id giusto?


  • Super User

    non ho capito molto quello che chiedi...cmq...
    <a href='?id=1'>Opzione 1</a>
    <a href='?id=2'>Opzione 2</a>
    <a href='?id=3'>Opzione 3</a>
    poi:

    <?php
    switch($_GET[id]){
    case 1:
    echo "contenuto della pagina 1"; // nota bene che al posto di echo posso anche includere un'altra pagina
    break;
    case 2:
    echo "contenuto della pagina 2"; // nota bene che al posto di echo posso anche includere un'altra pagina
    break;
    case 3:
    echo "contenuto della pagina 3"; // nota bene che al posto di echo posso anche includere un'altra pagina
    break;
    default: null;
    }
    ?>


  • User

    Ciao a tutti!
    anche io ho lo stesso problema, ma vorrei che il contenuto della pagina che cambia sia solo una parte, nello specifico una cella di una tabella. Come faccio a dirgli di caricare solo un pezzo di codice diverso?

    Grazie mille