• Bannato User Attivo

    accesso database esterno tramite interfaccia

    Circa qualche giorno fa googlando sono arrivato qui

    L'hosting non permette l'accesso diretto a database mysql esterni e quindi l'utente gli chiede un altro metodo per poter interrogare un DB MySQL pubblicato sul suo sito da client esterni.

    la risposta:

    La disabilitazione dell'accesso remoto di MySQL è una decisione di **** dettata da questioni di sicurezza, l'unica cosa che mi viene in mente al momento, è quella di scrivere uno script PHP (o altro linguaggio lato-server) che funga da interfaccia.

    In termini pratici, invii tramite il metodo GET, o molto meglio ancora POST, le stringhe di query allo script, quest'ultimo le inoltra a sua volta al server MySQL... il ritorno dello script sarà ovviamente il ritorno della query... che non deve forzatamente essere di tipo text/html... nulla ti vieta di avere un ritorno di tipo binario... e nulla ti vieta che il tipo di ritorno possa essere diversificato a dipendenza del tipo di query...

    Non ho proprio compreso pienamente la risposta, cioè che cos'è quest'interfaccia in php di cui parla?

    Grazie a chi saprà interpretarmi la risposta 😄


  • Moderatore

    Ciao alessiofbt 🙂

    la mia personale interpretazione della risposta è che non puoi collegare il database dell'hosting che citi (è aruba?!? 🙂 ) ad applicazioni esterne, come software che si collegano al DB per estrapolarne i dati o per scriverci dei dati (scusami ma al momento non me ne viene in mente neanche uno... 😞 )

    L'unico modo per interagire con il DB è farlo attraverso una pagina PHP con la quale, attraverso uno script SQL, del tipo

    $sql = "SELECT * FROM database";

    Spero di essere stato un po' più chiaro della discussione da te citata... 🙂


  • Super User

    Ciao alessiofbt,
    il metodo descritto dall'utente che ha risposto a quella discussione è il seguente (e secondo me potrebbe essere anche valido).

    1. Sul server con mysql locale si crea una pagina php che esegue la query passata tramite indirizzo url come variabile GET.
      Mettiamo che dall'esterno voglia essere eseguita la query "select campo from tabella" si usa la pagina sql.php?sql=selectcampofromtabella che viene richiamata con un file() o un fopen().
      Poi i risultati vengono mostrati a video come html,magari divisi da segni particolari (|?) che possono essere immessi in un array tramite un explode().

  • Super User

    Ciao alessiofbt,
    il metodo descritto dall'utente che ha risposto a quella discussione è il seguente (e secondo me potrebbe essere anche valido).

    Sul server con mysql locale si crea una pagina php che esegue la query passata tramite indirizzo url come variabile GET.
    Mettiamo che dall'esterno voglia essere eseguita la query "select campo from tabella" si usa la pagina sql.php?sql=selectcampofromtabella che viene richiamata con un file() o un fopen().
    Poi i risultati vengono mostrati a video come html,magari divisi da segni particolari (|?) che possono essere immessi in un array tramite un explode().
    Magari una criptazione o una password potrebbe rendere più sicuro il tutto.


  • Bannato User Attivo

    @probid said:

    Ciao alessiofbt,
    il metodo descritto dall'utente che ha risposto a quella discussione è il seguente (e secondo me potrebbe essere anche valido).

    1. Sul server con mysql locale si crea una pagina php che esegue la query passata tramite indirizzo url come variabile GET.
      Mettiamo che dall'esterno voglia essere eseguita la query "select campo from tabella" si usa la pagina sql.php?sql=selectcampofromtabella che viene richiamata con un file() o un fopen().
      Poi i risultati vengono mostrati a video come html,magari divisi da segni particolari (|?) che possono essere immessi in un array tramite un explode().

    Uhm ora è più chiaro, grazie a entrambi 😄

    Certo sarebbe una cosa "possibile" se uno si realizza uno script php fatto da se o ne modifica uno.

    Ma usare cms già fatti con questo metodo non penso sia possibile, o sbaglio? 🙂


  • User

    @alessiofbt said:

    Uhm ora è più chiaro, grazie a entrambi 😄

    Certo sarebbe una cosa "possibile" se uno si realizza uno script php fatto da se o ne modifica uno.

    Ma usare cms già fatti con questo metodo non penso sia possibile, o sbaglio? 🙂
    Secondo me conviene fartelo da solo, tanto è molto semplice, non ti conviene perdere tempo dietro a un cms


  • Super User

    @maxmin said:

    Secondo me conviene fartelo da solo, tanto è molto semplice, non ti conviene perdere tempo dietro a un cms
    Quoto. Anche perchè non credo esistano CMS in grado di svolgere operazioni di questo genere.