• User

    Visualizzare tabelle totali del db e modificarle tramite form

    Ciao ragazzi, vi scongiuro qualcuno mi deve aiutare.
    Il mio problema è questo: devo poter riuscire a visualizzare le tabelle contenute nel mio db e poter modificarle con un pannellino che ho gia realizzato.
    Sono nei guai !!!!!
    Qualcuno mi aiuti

    Grazie niko


  • User Attivo

    phpMyAdmin è molto comodo per fare un lavoro del genere...
    installazione semplicissima e funzionamento molto intuitivo...

    può essere un'alternativa?


  • User

    Ciao fdalesio, grazie della risposta ma con phpMyAdmin ci lavoro abbastanza, il fatto è che sto realizzando un pannello di controllo per un cliente che dovrebbe funzionare nel caso in questione come phpMyAdmin nel senso che il cliente deve avere la possibilità di vedere le tabelle che ci sono nel db e poterle modificare con un pannellino già realizzato.


  • User

    Sto cercando di realizzare una lista nozze on line, che dia la possibilita agli sposi di creare una lista di articoli che verrà composta dal titolare della ditta, ogni sposa deve avere la sua lista...io sto procedendo così: vorrei dare la possibilità al titolare del negozio di crearsi una tabella per ogni coppia di sposi in modo da poter inserire in ogni tabella, con relativa foto, gli articoli scelti dagli sposi. Ovviamente dovro dare la possibilità al gestore del negozio di gestire il tutto da un pannello di controllo e non da phpMyAdmin. Qualcuno mi dica se come concetto è sbagliato o se c'è una via più semplice.

    Garzie


  • User Attivo

    non so se ho capito perfettamente come vuoi fare.. quindi ti chiedi scusa in anticipo se dico cose banali..

    secondo me ti conviene fare così:
    tabella sposi con dati degli sposi
    tabella articoli con dati degli articoli (foto compresa)
    tabella articoli_degli_sposi con collegamento alle due tabelle
    nello specifico
    create table articoli_degli_sposi(
    id ....
    id_articolo
    id_sposi
    quantita
    ...
    )

    se ho capito bene quello che dici tu il tuo cliente dovrà inserire un articolo (anche se lo stesso di altri sposi) ogni volta che una coppia lo sceglie, così invece lo inserirà una volta sola.

    in questo modo devi semplicemente leggere il contenuto delle cartelle
    se hai altri dubbi chiedi pure


  • User

    Non creare una tabella per ogni coppia di sposi. Fai una tabella "coppie_sposi" con una riga per coppia di sposi. Se poi preferisci normalizzare, l'ideale sarebbe:

    coppie_sposi
    id_sposo
    id_sposa
    id_lista_nozze

    liste_nozze
    id_lista_nozze
    id_articolo

    articoli
    id_articolo
    (+ tutti i vari campi che ti servono)

    sposi
    id_sposo
    (+ tutti i dati anagrafici)
    spose
    id_sposa
    (+ tutti i dati anagrafici)

    Queste ultime due eventualmente le puoi unire in un unica tabella usando il campo sesso.

    A questo punto riesci a gestire tutte le liste nozze senza creare/eliminare ulteriori tabelle (non è un database standard quello che vuoi creare: le tabelle si creano una volta sola e poi si inseriscono/modificano/eliminano solo le righe).

    Dimmi se son stato chiaro.


  • User

    Ciao ho quasi completato tutto, ma nn riesco a far visualizzare il nome della tabella intero.Paraticamente mi compare solo la prima lettera.
    Sai perchè?


  • User

    Senza codice non posso capire che problema sia. Mettimi qualche riga almeno! 😛


  • User

    <?php echo $table['tab']; ?>
    dove $table è ricavato da $table=$_POST['tab'];
    che prende i dati da:
    <?php require_once('../Connections/cart.php'); ?>
    <?php
    mysql_select_db($database_cart, $cart);
    $query_Recordset1 = "SELECT * FROM katia_gino";
    $Recordset1 = mysql_query($query_Recordset1, $cart) or die(mysql_error());
    $row_Recordset1 = mysql_fetch_assoc($Recordset1);
    $totalRows_Recordset1 = mysql_num_rows($Recordset1);
    ?><!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
    <title>Documento senza titolo</title>
    </head>
    <body>
    <form action="admin_utenti.php?id=<?php echo $row_Recordset1['id']; ?>" method="post" name="form1" id="form1">
    <label>
    <input name="tab" type="text" id="tab" />
    </label>
    <p>
    <label>
    <input type="submit" name="Submit" value="Invia" />
    </label>
    </p>
    </form>
    </body>
    </html>
    <?php
    mysql_free_result($Recordset1);
    ?>


  • User

    Cosi mi funziona tutto tranne che la visualizzazione del derivato da form "tab" che invece di essere intero è solo l'iniziale.
    ???????


  • User Attivo

    se $table = $_POST['tab'];
    allora echo $table

    senza ['tab']


  • User

    OK OK OK!!!!! mi hai salvato!!!!!!!
    Grazieeeeeeeeeeeeeee

    Ho fatto un db poco tradizionale ma l'ho fatto perche nn saranno tanti i clienti.

    Grazie tantissimo


  • User

    Ascolta posso prendere dei dati da table = $_POST['tab']; senza inserirlo in un form ad esempio da una semplice riga di testo tipo: echo $table


  • User Attivo

    mh.... penso di non aver capito bene la domanda..
    cmq all'interno dello script puoi fare
    $table = "io-sono-quello-che-voglio-vedere-visualizzato";
    e poi echo $table;

    ma non credo sia questo quello che intendevi...


  • User

    prticamente il pannel di admin ha in ogni sua sezione (es. modifica_articoli, visualizza_articoli) un campo testo dove viene richiamato con $_POST il nome della tabella selezionata, in modo che al momento dell'invio di qualsiasi dato la query richiami con la variabile $table la tabella sulla quale si deve agire.
    La mia domanda è: è possibile richiamare i dati del text box "tab" da una semplice riga di testo echo $table oppure c'è un modo per nn mettere il campo testo?
    Spero di essere ststo un po più chiaro.

    Grazie della disponibilità


  • User Attivo

    non hai previsto una pagina con la lista delle tabelle?
    dalla quale poi partono i links a modifica_articolo e compagni?

    altrimenti il tuo cliente si dovrà ricordare tutti i nomi delle tabelle 🙂

    prova mysql_list_tables


  • User

    Mi sapresti dire la query per visualizzare il nome delle tabelle contenute nel mio db?


  • User

    cavolo nn avevo visto la seconda pagina delle tue risposte!!!!!


  • User

    Con: <?php
    $query=mysql_list_tables($database_cart, $cart);
    ?> e poi echo $query
    Ottengo:
    Resource id #4
    Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /home/computer/public_html/kedive/prodotti/form1.php on line 90


  • User

    Risolto così, spero possa essere d'aiuto anche per altri

    <?php
    mysql_connect("localhost", "", "");
    $risultato = mysql_list_tables("
    *******");
    for ($i = 0; $i < mysql_num_rows($risultato); $i++)
    printf ("Tabela: <STRONG>%s\n</STRONG><br>", mysql_tablename($risultato, $i));
    mysql_free_result($risultato);
    ?>