• User Newbie

    Salvataggio pagina

    Ciao!

    Ho provato a cercare, ma la risposta specifica al mio problema non mi sembra sia stata trattata!

    Vorrei salvare in un file il contenuto di un form (e fin qui è semplice!), però ho un piccolo problema, questa textarea, deve contenere del codice php, ma questo codice non deve essere eseguito... mi spiego meglio.

    Se io nella tesxtarea scrivo

    "ciao gino"

    nel file trovo scritto "ciao gino"

    ma se ci scrivo

    ciao gino <?php $a=1; $b=3; $c=$a+$b; echo $c; ?>

    nel file trovo scritto(non nel file visualizzato dal browser, ma direttamente NEL file:

    ciao gino 4

    mentre io vorrei che ci fosse scritto:

    ciao gino <?php $a=1; $b=3; $c=$a+$b; echo $c; ?>

    in modo che quando io apro il file con il browser venga eseguto il codice (che esso sia una somma, oppure qualsiasi altra cosa!)

    Spero di essere stato comprensibile...


  • Moderatore

    Non la ricordo a memoria ma se cerchi con google php dovrebbe avere una funzione che ti trasforma automaticamente il codice html in simboli per non farlo eseguire. Magari funziona anche con codice php...
    Altrimenti c'è un'altra funzione che serve a sostituire una carattere con un altro. Ti basterebbe usarla per sostituire i simboli si < e > con i relativi codici > < 😉


  • User Newbie

    Si, ma se faccio così, non posso poi farlo eseguire quando riapro il file...
    In pratica io voglio salvare un file con il codice dentro, per poi usare il codice!
    Invece php salva il file con il RISULTATO dentro...


  • User

    non so se il mio suggerimento può esserti utile:

    perche inizialmente non scrivi il codice php nel file sostituendo i caratteri speciali di php, tipo:

    !#php #a=1; #b=3; #c=#a+#b; echo; #!

    poi riapri il file e fai un str_replace() dei caratteri sostituiti:
    $str =str_replace("!#","<?" , $str)
    $str =str_replace("#","$" , $str)
    $str =str_replace("#!","?>" , $str)