• User

    sostituzione degli id con i nomi presenti in altra tabella

    ciao

    ho una tabella TAB_A contenente i seguenti campi:

    data, idCittaPartenza, idCittaArrivo

    poi ho un'altra tabella TAB_B che contiene i dati sulle città. una cosa del tipo:

    idCitta, nomeCitta

    chiaramente idCitta è chiave esterna in TAB_A!

    io ho bisogno di fare una query che mostra il contenuto di TAB_A ma che sostituisca agli id (di partenza e arrivo) i nomi veri delle città specificati in TAB_B!

    ho provato con un join ma chiaramente va bene per ottenere o il nome della città d'arrivo o di quella di partenza (non entrambe che io sappia).

    grazie dell'aiuto


  • Consiglio Direttivo

    Credo che per avere una soluzione utile bisogna sapere che fine devon fare questi dati:
    Una stampa a video? (in questo caso credo che te ne puoi uscire facilmente con un ciclo e sostituire gli id con il nome città tirandoti giù due query, una da TAB_A ed una da TAB_B).
    Una tabella temporanea? (più o meno idem come prima e poi dalla tabella temporanea ci fai quel che vuoi).
    altro?

    Il modo ci sarà di certo, dipende pero' che ci devi fare con questi dati ;).

    Sam 😄

    P.S. Non escludo che ci siano metodi migliori, nella mia poca esperienza mi vien in mente solo questo XD, non sono un esperto, ecco 😉


  • User

    @Samyorn said:

    Il modo ci sarà di certo, dipende pero' che ci devi fare con questi dati ;).

    li devo stampare video.

    l'idea dei cicli è la prima che è venuta in mente anche a me ma non mi sembra un gran ke. voglio risolvere da sql. l'hanno fatto a posta 🙂