• User Attivo

    $_SESSION[] può memorizzare oggetti ?

    Salve come da oggetto ... posso memorizzare una variabile oggetto piuttosto che memorizzare solo 1 semplice variabile, nel $_Session[] ? Che mi costringe a richiamare continue query per ricavare altri dati del campo ?

    Es. Se anzichè memorizzare solo l'ID dell'utente (dopo un login) memorizzassi un intero oggetto con tutte le sue proprietà [nome,cognome,etc..] sarebbe + semplice la vita no ? 😄

    (modifica)--> o forse me la cavo con un semplice array ?? Ricavato da una query ?)

    thanks all :yuppi:


  • Moderatore

    Array 😄

    non complicarti la vita...


  • Super User

    si è possibile e spesso molto utile.
    Concordo con massimux nel dire di non complicarti la vita però.
    Nel caso del login io uso una classe che gestisce tutto quello che riguarda login, diritti di accesso o permessi di lettura e scrittura.
    Quando viene fatto il login ho un oggetto che memorizzo in una sessione.
    Nel mio caso però parliamo di applicazioni e non si un sito internet con migliaia di utenti quindi l'uso delle sessioni è limitato. Valuta bene in che contesto sei immerso per scegliere una soluzione piuttosto che un'altra.


  • User Attivo

    Puoi serializzare la classe e poi metterla in una sessione poi la "deserializzi". fammi Sapere se hai capito


  • User Attivo

    Puoi serializzare la classe e poi metterla in una sessione poi la "deserializzi". fammi Sapere se hai capito
    .... ecco non ho capito 😛

    Per quanto riguarda gli altri 2 post che significa nn complicarsi la vita ? Se memorizzo un oggetto zeppo di proprietà è + comoda la vita no ? Piuttosto che fare ogni movimento dell'utente una query :mmm: Che ne dite ?

    thanks all :yuppi:


  • Moderatore

    ti spiego io come faccio:

    non utilizzo Sessioni per gli oggetti preferisco fargli utilizzare classi esterne per creare tutte le variabili che mi occorrono inserire un'oggetto in una sessione può anche comportare la perdita dello stesso se il valore delle sessioni supera quello standard...
    Ti ripeto io utilizzo le sessioni solo per l'id dell'utente il resto viene applicato dalle mie librerie che richiamano le classi annesse..
    nulla di più semplice...

    Per l'array se tu volessi utilizzarlo potresti benissimamente creare un array in una session e se ti serve il nome utente richiamarlo in modo veloce e via... la cosa risulterebbe anche molto sicura se magari il sito venisse violato.

    Ciao


  • User Attivo

    sta pagina potrebbe essere comoda h t tp ://ch2.php.net/serialize


  • User Attivo

    ...si giusto ma le classi che adoperi si affideranno cmq a delle query e questo significa cmq un lasso di tempo in più ...
    Mentre tenere in memoria lo stesso oggetto e richiamare le sue property credo ci metterebbe meno in termini di tempo ...

    Però se mi dici che si rischia la perdita dei dati, non rischio 🙂 mi fido di te.

    Per quanto riguarda la gestione dell'array, io nelle mie classi ho solo il costruttore, non ho funzioni di lettura/scrittura delle singole proprietà (Get/Set), in previsione di un ID che deve tirar sù tutte le proprietà dell'oggetto, vedo l'esigenza di un costruttore fatto ad hoc (il mio ha un parametro [$allPostVar] che popola tutte le proprietà della classe alla creazione) dici che devo modificarla la classe ? Affinchè al semplice passaggio di un $ID mi restituisca la classe bella e pronta (piena di dati)?

    thanks all :yuppi:

    P.S.
    Tanks Skyline vado subito a vedere 😉