• User

    creazione pagina php automaticamente

    Salve,
    sono nuovo del forum...complimenti..ottima risorsa...

    Vorrei farvi una domanda...ho provato a cercare su questo forum e su google ma non ho ancora tolto i miei dubbi...

    Questo messaggio io lo posto nella sezione php, ma ero indeciso, perche potrebbe rientrare anche nella sezione "posizionamento" -> "rewrite"...
    Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione...
    Vi posto il problema:

    Sto realizzando un sistema di gestione news in php ottimizzato per imotori di ricerca.

    Vi spiego in breve cosa ho fatto:
    Una volta entrati nel pannello per aggiungere una news, inserisco titolo, testo e invio. Automaticamente lo script in php crea una nuova pagina .html . Il nome della pagina .html prende il nome del titolo della news. Ad esempio se ho pubblicato la news: Oggi è festa patronale, il sistema crea una pagina (fisica, presente nel server) del tipo: oggi-e-festa-patronale.html

    Fin qui tutto bene, clicco su leggi la news in index.php e viene automaticamente aperta la pagina titolo-news.html . Ho completato e migliorato questa gestione inserendo anche la gestione grafica. Praticamente quando viene creata la pagina titolo-news.html ho incluso all'interno di questa pagina 2 altre pagine in php che contengono la grafica.
    In questo modo:

    Grafica top
    News stampata con fwrite
    Grafica foot

    Funziona il tutto...ma funziona con le pagine .html...
    Dato che nelle pagine di "news" ci saranno pezzi di codice in php che richiamano le altre news, registrazione newsletter e altro, ho purtroppo il vincolo di creare le pagine di news in .php (del tipo: titolo-news.php)
    E qui sorgono i problemi...
    A questo punto vi informo che sono su Server Aruba (hosting linux).
    Quando clicco su "leggi la news" viene elaborata correttamente la pagina, ovvero viene creata la pagina della news (titolo-news.php) ma non viene visualizzata. Spiego meglio: fisicamente la pagina viene creata correttamente (sul server è presente e il contenuto viene stampato e incluso correttamente nel file titolo-news.php) però quando clicco su leggi (viene creata la pagina sul server..e questo è ok:D) ma non viene visualizzata. Il server mi rilascia errore 500 (Internal server error).

    Qui mi crolla il mondo addosso...dopo settimane di lavoro e ottimizzazione del codice e struttura dei link per i motori di ricerca...😢😢 non funziona...

    Iniziano allora tutti i test e le prove...il desktop inizia a riempirsi di decine di file del tipo prova1.php prova2.php prova senza quello.php ecc ecc:bigsmile::bigsmile:

    Ma il problema non si risolve..ma penso di aver capito qualcosina...ovvero:

    La pagina viene creata correttamente, ma se clicco da "leggi" esce l'errore, se invece digito direttamente il link della news nella barra degli indirizzi e premo "invio" viene visualizzata la news...se premo poi f5 ritorna l'errore...se ripremo invio ritorna la pagina...e così via...

    A questo punto le prime domande:

    1. Come mai ho questo effetto? Se premo invio funziona, se vado diretto sul link funziona, se premo f5 o clicco "leggi" non funziona.

    2. Forse mi sono complicato la vita inutilmente con tutto questo script, quando magari bastava usare mod_rewrite o altre funzioni del genere? Però non funziona il mod_rewrite sul server linux (aruba)..

    3. Ho notato la gestione dei contenuti del sito Giorgiotave, e sono rimasto stupito dall'ottima gestione dei contenuti giorgiotave.it/categoria/informazione-della-news/
      Come è stata strutturata questa gestione? Vi siete appoggiati su piattaforme del tipo WordPress? (magari questa domanda è più diretta direttamente a giorgio taverniti eo allo staff del sito)

    Spero di essermi espresso nei migliori dei modi...come avrete notato il problema è abbastanza complesso (sopratutto nello spiegare)...Se avete perplessità o dubbi domandate pure...Spero che qualcuno mi aiuti ad eliminare i miei dubbi...❌x Ormai ho esaurito tutte le mie ideee per risolvere questo problema....

    Saluti :ciauz:


  • User Attivo

    Perchè non usare un database o un file di testo al posto di creare sempre pagine nuove?
    3) questo forum è basato su Vbulletin e per avere quell'"effetto" si usa il mod_rewrite 😉


  • User

    Viene utilizzato il database...tutte le informazioni vengono salvate nel database. Ma non mi basta richiamare la news con l'id (sporcando l'url), quindi quando clicco su "leggi" la pagina leggi.php?id=2 mi collega alla pagina titolo-news.php (che esiste materialmente sul server).

    Il mod_rewrite sembra non funzionare su Linux Aruba...O forse sono io che nn riesco a configurare il file .htaccess...magari riuscissi a risolvere tutto così...

    Sai darmi una mano o consigliarmi guide che fanno al mio caso?


  • User

    sono semprefelice...ma adesso ancora di più:bigsmile::bigsmile::bigsmile:😄:yuppi:

    Ho risolto il problema...praticamente dovevo settare il chmod..quando il file veniva creato automaticamente si doveva dare permesso 755....

    adesso funge tutto...però mi sorge un dubbio atroce:():

    Lo script funziona in questa maniera: news.php contiene lo script in php che crea una pagina nuova che contiene la news.

    Quando clicco su "leggi tutto" il link effettivo è: news.php?id=xx cliccando automaticamente si viene riportati alla pagina titolo-news.php. tramite header (redirect immediato). la pagina news.php?id=xx è vuota..ovvero non ci sono contenuti all'interno...

    DOMANDA PER TUTTI I SEO:

    Google potrebbe penalizzare questo "processo"?
    Il mio obiettivo era pulire il link, creare una pagina news ottimizzata (key nel nome della pagina, nel titolo e nel corpo del testo, e sopratutto una pagina che realmente esiste sul server senza il mod rewrite).

    Dato che utilizzo un redirect (header) potrebbe penalizzarmi? o google comunque notando che il redirect viene fatto da una PAGINA VUOTA verso>> UNA PAGINA CON CONTENUTI ignora questo redirect senza dargli peso?

    :arrabbiato: questo drogato drogatissimo di google :yuppi:

    Aspetto con ansia...