• User Newbie

    da excel a sql

    ciao a tutti, dovrei leggere dei dati da un file excel e metterli in un db sql.
    A questi dati poi si dovrebbe poter accedere da web, quindi avevo pensato di utilizzare la libreria PHP-excelreader così faccio il tutto in php, sia salvataggio dei dati in un db mysql, che successiva visualizzazione via web.

    ma..il package di sourceforge mi da sto errore già con la pagina di esempio:

    Warning: require_once(Spreadsheet/Excel/Reader/OLERead.php) [function.require-once]: failed to open stream: No such file or directory in D:\www\phpExcelReader\Excel\reader.php on line 31

    Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required 'Spreadsheet/Excel/Reader/OLERead.php' (include_path='.;C:\php5\pear') in D:\www\phpExcelReader\Excel\reader.php on line 31

    in ogni caso.. secondo voi l'approccio è quello giusto?
    oppure fareste in un modo diverso? utilizzando tecniche(procedure/linguaggi diversi?

    grazie mille


  • Consiglio Direttivo

    La procedura è giusta....io l'ho già usata più volte 😄

    Per l'errore non saprei, il primo pare dipenda dal fatto che in quel percorso non trovi il file...poi non saprei. A me non da problemi ne on-line ne' in locale magari prova con altri excel-reader 😉


  • User Newbie

    1)grazie per la risposta, a questo punto l'unica spiegazione è che abbiamo due package diversi.. mi diresti da dove l'hai scaricato completo?

    cioè perchè a me manca proprio

    Spreadsheet/Excel/Reader/OLERead.php

    il reader.php lo cerca e giustamente non lo trova perchè non esista da nessuna parte, e a dirti la verità non riesco a trovare un package completo in rete..

    2)infine, ho notato che non esiste documentazione praticamente..
    Adesso sto usando la vecchia versione, ovvero Spreadsheet_Excel_Reader, e devo leggere da un campo in "formato ora, il problema è che mi tira fuori il valore della cella in formato "generale" cioè le 12.42 me la tira fuori con valore 0,532...

    sapresti cosa posso far riferimento?
    avrei bisogno di dirgli che quel campo è in formato ora

    ciao
    grazie


  • Consiglio Direttivo

    Sono andato a controllare, il pacchetto che ho io è proprio quello di Sourgeforce

    Quello che a te interessa e' la cartella excel che contiene i due file oleread.inc e reader.php
    Cartella che metti nella root del sito e che nello script di importazione richiami con
    [php]require_once '../Excel/reader.php';[/php]Per quanto riguarda l'ora....non so dirti ahimé, io ho avuto grosse difficoltà con le date se vuoi saperlo, che mi venivano tirate fuori come timestamp ma regolate sulla data 0 di excel e non la Unix Epoque, pertanto ho dovuto giocare un po con i numeri per ottenere il giusto risultato
    Mi sa che ti tocca fare lo stesso per l'ora 😉