• User Attivo

    Gestire la cache

    Ragazzi ho un problemino che credo sia banalissimo per chi ne capisce un pò di php.

    Sto realizzando un minisito basato sull'html, solo che per facilitarmi il lavoro, sto usando php per la funzione include.
    Per essere più chiaro possibile, spiego la root del sito:

    index.php
    pagine/header.html
    tema/tema.css
    tema/immagini/..

    Quello che faccio, è semplicemente richiamare il file header.html nell'index.php, e fin qui tutto bene. Solo che quando modifico la struttura del file html (l'header), l'index.php non mostra i cambiamenti neanche riavviando il browser. Quindi a questo punto credo sia un problema di cache.

    Come posso fare per impostare un sistema di gestione della cache o quantomeno qualcosa che mi risolva il problema?


  • User Attivo

    Scusa puoi essere un pò più preciso? Se non ho capito male tu in index.php includi header.html, ma che problema ti da di preciso? 😄


  • User Attivo

    Come non detto: ci ho sbattutto la testa una notte intera e poi ho scoperto che l'header che modificavo non era quello che richiamava l'index.php................
    :fumato:

    Comunque ne approfitto per chiedere se esiste un script in php che ti permette di gestire la chache delle pagine...ho letto un paio di guide ma nessuna faceva al caso mio, ovvero: "te lo spiego passo passo 'gnorantone!".

    Sto iniziando ora a creare siti in php partendo da zero e senza avvalermi di nessun codice di partenza e più vado avanti e più non ci capisco un piffero :fagiano:


  • ModSenior

    Per siti fatti di soli include e qualche funzione minima la cache è perfettamente inutile secondo me.

    qualche link utile:
    http://www.webmasterpoint.org/php/tutorial/138-cache-php.asp


  • User Attivo

    Beh si, adesso che sto inziando a capire almeno le basi essenziali della programmazione in php, mi rendo conto che non ho alcun bisogno di una funzione del genere per adesso. Ho comunque letto l'articolo che mi hai consigliato, ed è pur sempre un qualcosa in più che ho imparato (o meglio, assaporato). Grazie 😉