• User

    Problemi con invio mail...

    Salve a tutti, premetto che ho gia letto altre discussioni inerenti l'argomento sul forum ma essendo un vero novellino ho bisogno di aprire questa discussione per rendervi partecipi. Avevo scritto in un altra sezione dove alla fine s'è capito che il problema era il php cosi eccomi qua :vai:
    Il sito cui faccio riferimento mi è stato costruito ma poi spostato su un altro hosting, da quando è stato spostato pero' l'invio del form mail non funziona piu' perchè la pagina pho cui si fa riferimento è rimasta sul server del costruttore del sito.. in allegato c'è l'html della pagina... vi ringrazio :gthi:


  • User Attivo

    Senza che ci leggiamo tuuuuuuuutto quel codice, hai errori particolari restituiti?


  • User Attivo

    Se non partono le mail intanto il problema è sulla pagina "rich.php" e non su questo...

    p.s.: L'informativa sulla privacy è in riferimento al D.lgs. 196/03 e non L. 675/96

    keiske


  • User

    ho postato il codice di questa pagina perchè è quella del modulo da inviare infatti il php purtroppo quando fu fatto il trasferimento di hosting non è stato trasferito bensi è rimasto sul sito server della persona che ha costruito il sito e quindi dovrei rifare un file nuovo. Avevo provato tra l'altro ad aprire il file del modulo "---.htm",con frontpage e su proprietà modulo c'è la spunta su "altre destinazioni: script personalizzato ISAPI,NSAPI,CGI o ASP" quindi su opzioni Azione: "sitodellapersonachehacreatoilsitoinquestione. .i t/blabla/..... .php".

    Ho provato a mettere la spunta per inviarlo al mio indirizzo mail ma mi restituisce errore quando vado ad usarlo una volta caricato su internet specie "webbot"

    In pratica vi chiederei una manina 😄 per risolvere o creando il php o riuscendo a mandare la mail direttamente senza usare il file php ma non so se è possibile... grazie 10000!!!

    P.s. Grazie mille anche per la precisazione sulla privacy provvederò a cambiare


  • User Attivo

    a mio parere basterebbe che mettessi in cima al codice che hai postato un semplice codice di invio con mail() del php e nell'action del form metti l'indirizzo della pagina stessa, ricaricandola in pratica...

    keiske


  • User

    ehm vediamo.. puoi dirmi cosa scrivere letteralmente in cima al codice? mentre come azione intendi di mettere l'indirizzo della pagina sul sito giusto?


  • User Attivo

    per action intendo l'url che metti nell'action del form... al posto dell'url lungo che punta a rich.php ci metti lo stesso nome del file senza percorso "pagina.php" tipo...

    In cima dovresti mettere una cosa del tipo:

    // costruiamo alcune intestazioni generali
    $header = "From: Tuo nome [email protected]\n";
    $header .= "X-Mailer: Il nostro Php\n";

    // costruiamo le intestazioni che specificano
    // un messaggio costituito da più parti alternative
    $header .= "MIME-Version: 1.0\n";
    

    $theMessage = "Testo della mail";
    $theMessage .= "altro testo\n a capo con \n";
    $theMessage .= "anche variabili, se vuoi $valore o $variabile dal form";

    $subject = "Oggetto della mail";
    

    if (@mail($email, $subject, $theMessage, $header))
    $msg = "Invio avvenuto";
    else
    $msg = "Invio non avvenuto";


    $email lo passi dal form oppure correggi a mano e metti una mail fissa, vedi tu...

    Nella variabile $msg viene salvato il successo o meno dell'invio della funzione @mail() che puoi usare nella pagina stessa... ad esempio in cima al form potresti mettere una cosa tipo:

    <div><?=$msg?></div>

    Non visualizza nulla se la pagina è caricata da zero... visualizza uno dei due in seguito all'invio del form...

    Le variabili passate dal form devi prima prepararle come prima cosa nella pagina, tra tag <?php ?>, mi raccomando...

    if(isset($_POST['variabile']))
    $variabile = $_POST['variabile'];
    else
    $variabile = "";

    keiske


  • User

    ti ringrazio della tua gentilezza.... funziona anche per un modulo come questo? villalefonti.it / eng /p renotazioni. htm?
    ho provato con dreamweaver ad aprire un nuovo php e mi veniva qualcosa del genere....>
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "">
    <html>
    <head>
    <title>Documento senza titolo</title>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    </head>
    <body>
    <p><div><?=$msg?></div>
    </p>
    <p> // costruiamo alcune intestazioni generali <br>
    $header = "From: Villa Le Fonti <[email protected]>\n"; <br>
    $header .= "X-Mailer: richiesta.php\n"; <br>
    <br>
    // costruiamo le intestazioni che specificano <br>
    // un messaggio costituito da più parti alternative <br>
    $header .= "MIME-Version: 1.0\n"; <br>
    <br>
    $theMessage = "Testo della mail"; <br>
    $theMessage .= "altro testo\n a capo con \n"; <br>
    $theMessage .= "anche variabili, se vuoi $valore o $variabile dal form"; <br>
    <br>
    $subject = "Oggetto della mail"; <br>
    <br>
    <br>
    if (@mail($email, $subject, $theMessage, $header)) <br>
    $msg = "Invio avvenuto"; <br>
    else <br>
    $msg = "Invio non avvenuto"; </p>
    </body>
    </html>

    purtroppo sono una frana 😞


  • User Attivo

    no, devi prendere tutto il mio codice e metterlo tra due tag così:

    <?php
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    ?>

    senza <br> o roba simile...

    keiske


  • User

    allora dimmi se ho capito bene... ho creato un file: richiesta.php inserito nel sito con questo codice:

    <?php
    // costruiamo alcune intestazioni generali
    $header = "From: Villa Le Fonti [email protected]\n";
    $header .= "X-Mailer: richiesta\n";

    // costruiamo le intestazioni che specificano
    // un messaggio costituito da più parti alternative
    $header .= "MIME-Version: 1.0\n";

    $theMessage = "Testo della mail";
    $theMessage .= "altro testo\n a capo con \n";

    $subject = "Oggetto della mail";

    if (@mail($email, $subject, $theMessage, $header))
    $msg = "Invio avvenuto";
    else
    $msg = "Invio non avvenuto";
    ?>
    a questo punto ho aperto con FP la pagina htm che hai visto anche te per le prenotazioni e a proprietà modulo ho messo "altre destinazioni: script personalizzato ISAPI,NSAPI,CGI o ASP" quindi su opzioni Azione: "l'indirizzoDelMioSito/richiesta.php" .... giusto?:ciauz:


  • User Attivo

    no, adesso devi ricopiare TUTTO il codice della tua pagina dopo il ?> e salvare il tutto come "richiesta.php"

    nell'action metti "richiesta.php"

    Inviando il modulo deve ricaricarsi la stessa pagina che in cima ha il codice che invia la mail... e poi quando funziona vediamo come mettere il $msg di conferma...

    Però da quel codice che hai tu mancano alcune cose...

    Intanto all'inizio, dopo il <?php devi mettere il codice che ti mette a disposizione le variabili che passi dal form... non so quali sono...

    Cmq andiamo con ordine... intanto fa in modo di avere:

    "<?php .............codice............. ?> ......... tuo codice html per intero...."

    Quando hai fatto posta tutto quanto qui...

    keiske


  • User

    Ti posto in allegato il codice richiesta.php e l'ho salvato nella stessa cartella del file prenotazioni.htm nel quale c'è il form altrimenti ho visto che perdeva tutti i collegamenti (immagini stili di testo..)

    Grazie, Alberto