• User Attivo

    Form in sussessione sulla stessa pagina php

    Ciao ragazzi,
    volevo sapere come posso fare in modo che una volta compilato il form di invio dà il risultato sempre nella stessa pagina e magari inserire un altro form prima di concludere. Insomma fare una bella paginetta dinamica 😉

    Mettiamo che ho il file Nuovo.php con il form principale, quando uno clicca su invia dovrebbe comparire Nuovo.php?=ok o e poi dopo laltro form Nuovo.php?=ok&upload=ok

    Spero di 3ssermi spi3gato bene... Grazie Saluti.


  • User Attivo

    Ciao ragazzi,
    volevo sapere come posso fare in modo che una volta compilato il form di invio dà il risultato sempre nella stessa pagina e magari inserire un altro form prima di concludere. Insomma fare una bella paginetta dinamica 😉

    Mettiamo che ho il file Nuovo.php con il form principale, quando uno clicca su invia dovrebbe comparire Nuovo.php?=ok o e poi dopo laltro form Nuovo.php?=ok&upload=ok

    Spero di 3ssermi spi3gato bene... Grazie Saluti.


  • Moderatore

    Ciao...
    Se ho capito cosa vuoi basta che usi come metodo il post usando come target il file.

    Una cosa del genere per capirci:

    <form method="post" action="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF']; ?>?Ok=ok"> bla bla bla

    per il controllo basta che metti

    if (isset ($_GET['Ok'] && $_GET['Ok']="ok") {
    <form method="post" action="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF']; ?>?Ok=ok&submit="ok"> bla bla bla
    }

    e controlli successivamente se presente $_GET['submit']

    Se hai problemi chiedi pure 😄

    :ciauz:


  • User Attivo

    @massy said:

    Ciao...
    Se ho capito cosa vuoi basta che usi come metodo il post usando come target il file.

    Una cosa del genere per capirci:

    <form method="post" action="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF']; ?>?Ok=ok"> bla bla bla

    per il controllo basta che metti

    if (isset ($_GET['Ok'] && $_GET['Ok']="ok") {
    <form method="post" action="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF']; ?>?Ok=ok&submit="ok"> bla bla bla
    }

    e controlli successivamente se presente $_GET['submit']

    Se hai problemi chiedi pure 😄

    :ciauz:
    Ciao massy,
    Grandioso hai centrato in pieno :fumato:
    Solo ci sono 2 problemi...

    1. Non mi salva i dati e c'è un post a parte...
    2. Mi esce fuori un link lunghissimo e in + rimane il 1 form sempre presente :sbonk:
      Io voglio che appare la pagina pulita con solo il risultato dell'inserimento e in caso di successo appare il form per l'upload dei file.

    Ti posto il codice

    <FORM ACTION="<?php echo $_SERVER&#91;'PHP_SELF'&#93;; ?>?Ok=ok"> <? include&#40;"include/salva.php"&#41;; ?>
    <p align="left">**
    Nome: <input type="text" size="20" name="nome"> Cognome&#58;<input type="text" name="cognome">
    <p align="left">E-Mail&#58; <input type="text" name="email"> Altezza&#40;cm&#41;&#58; <input type=text" name="altezza"> </p>
    <p align="left">Taglia&#58; <input type="text" size="4" name="taglia">Petto&#58;
    <input type="text" size="4" name="petto">Vita&#58; <input type="text" size="5" name="vita"> </p>
    <p align="left">Fianchi&#58;<input type="text" size="4" name="fianchi">Scarpe&#58; <input type="text" size="4" name="scarpe">Età&#58; <input type="text" size="5" name="eta"> </p>
    <p align="left">Occhi&#58; <input type="text" size="20" name="occhi"> Capelli&#58; <input type="text" size="15" name="capelli"> </p>
    <p align="left">Sesso&#58; <SELECT size=1 cols=2 NAME="sesso">
    <OPTION value=Maschio> Maschio
    <OPTION value=Femmina> Femmina
    </select> Nazionalità&#58; <input type="text" size="20" name="nazionalita">
     </p>
    <p align="left">Città&#58; <input type="text" size="20" name="citta">
    Provincia&#58; <input type="text" size="20" name="provincia">**
     </p>
    <center><span class="tit-01">Esperienze Personali</span>
    
    
    <textarea rows="5" name="commenti" cols="32"></textarea>
    
    
    <span class="tit-01">Informativa Sulla Privacy</span>
    
    
    <TEXTAREA ROWS="5" cols="39">Il presente modulo non ha valore contrattuale ed è da ritenersi rilasciato al
    sito MinoBaldari.it, al solo scopo informativo e divulgativo; pertanto autorizzo la
    Spett.le MinoBaldari.it alla pubblicazione e alla diffusione in rete internet
    della mia immagine e dei dati personali, eccetto indirizzo e telefono. Inoltre ai sensi della Lex.675/96 del 31/12/1996 sul diritto della
    privacy, acconsento al trattamento, la diffusione e la comunicazione dei dati
    personali forniti &#40;che contestualmente dichiaro veritieri&#41; nei limiti indicati
    nell'Art.13 e successive modifiche della legge richiamata. Resta inteso che in
    qualunque momento e, senza preavviso potrò richiedere all'amministratore del sito MinoBaldari.it di
    cancellarmi dal sito. </Textarea> 
    
    
    <input type="checkbox" name="privacy" value="privacy"> **<u>Ho Letto Ed Accetto
    L'Informativa Sulla Privacy.</u>**
    
    
    <INPUT type="SUBMIT" value="Invia"></center>   
    
    
    </form>
    

    Per quanto riguarda laltro file il Salva.php puoi vederlo sull'altro post...

    Grazie ancora Massy 🙂


  • Moderatore

    Ciao 🙂

    Io ho scritto:
    <form method="post" action="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF']; ?>?Ok=ok">
    tu:
    <FORM ACTION="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF']; ?>?Ok=ok">

    non noti nessuna differenza? 🙂

    Per il resto... ragiona in questo modo:

    tu passi variabili $_POST (con il click) e $_GET scrivendole nell'url.

    Cosa devi fare?
    controlla quale $_GET passi:

    se non ne hai nessuna = primo passo
    se hai solo $_GET['ok'] e non $_GET['submit'] secondo passo.
    se le hai settate entrambe = ultimo passo

    Quindi controlla l'esistenza o meno di queste variabili.
    A seconda di quella che hai settata gli dai il passo successivo in pasto.
    E passi le altre variabili via post.

    Più facile a fare che a dire, credimi. 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Massy,
    Grazie per la tua risposta, solo che non ho capito bene anche xkè sono all'inizio con l'uso delle variabili :bho:
    Cmq già con l'aggiunta del method="post" l'url è diventata + corta, esce quella settata.
    L'altra cosa strana è che aprendo la pagina già fà il controllo se tutti i campi sono riempiti e mi esce fuori "Devi riempire tutti i campi" e io ancora li devo riempire :sbonk:

    Grazie ancora Massy, Saluti.


  • User Newbie

    ho lo stesso tuo problema che sto cercando di risolvere da tanto tempo e sono meno esperto di te, per cui ti chiedo (se non è troppo!) queste cose, visto che hai risolto in buona parte:

    1. il nome del file che richiami con include è lo stesso che tieni per visualizzare il form?
    2. se puoi riportarmi la pagina completa o le due pagine complete
    • forse il problema che hai per i campi non inseriti posso risolverlo se vedo il codice.
      se puoi te ne sarò molto grato
      grazie
      domedim

  • User Newbie

    @domedim said:

    ho lo stesso tuo problema che sto cercando di risolvere da tanto tempo e sono meno esperto di te, per cui ti chiedo (se non è troppo!) queste cose, visto che hai risolto in buona parte:

    1. il nome del file che richiami con include è lo stesso che tieni per visualizzare il form?
    2. se puoi riportarmi la pagina completa o le due pagine complete
    • forse il problema che hai per i campi non inseriti posso risolverlo se vedo il codice.
      se puoi te ne sarò molto grato
      grazie
      domedim

    leggendo meglio in precedenza ho capito che i file sono due: quello che contiene il form di inserimento dati e l'altro salva.php, quindi annullo il mio quesito 1)
    ho creato il file salva.php ma non so cosa metterci dentro e non riesco a trovare il post a cui tu fai riferimento per questo file
    puoi aiutarmi a risolvere questo mio spinoso problema?
    grazie
    domedim