• User

    Problema con array dinamico

    Ciao!
    ho bisogno di aiuto per memorizzare dei valori letti da un form in un array.
    Nel mio form inserisco data e titolo e li memorizzo tramite $_POST in un array.
    Il problema è che la volta sucessiva che scrivo nel form e leggo i valori col post per memorizzarli nell'array questi spariscono.
    Come faccio amemorizzarli in modo permanente? (quindi li tengo in memoria anche la volta sucessiva che entro nel sito)
    Se mi aiutaste con un po di codice vi sare molto grata, grazie!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao ojalà e benvenuta nel Forum GT. 🙂

    Se puoi essere più specifica su quel che devi fare forse potremmo esserti di maggior aiuto.
    L'array consideralo come una allocazione di memoria volatile.....appena passi la pagina non esiste più, se vuoi conservare dei dati puoi usare dei cookie, un Database, un file di testo......tutto dipende da cosa ti serve e come ti serve. 😉


  • User

    Ciao!
    Grazie per avermi risposto..ora ti spiego meglio quello che vorrei fare. Devo memorizzare delle news su un sito che l'amministratore scrive mediante form e poi pubblica sul suo sito. Poi nella homepage visualizzo solo le ultime 3 (le più recenti).
    Per fare questo, visto che non sono preatica di flash,_ho trovato un esempio dove memorizzo data e titolo news in un file txt e lo richiamo in flash.
    Il file deve avere la struttura:
    data0..&titolo0..
    data1..&titolo1..
    data2..&titolo2..
    Allora avevo pensato che ogni volta che scrivo una nuova news salvo i dati in un array e li scrivo nel file txt. Ma come faccio a prendere solo le 3 news più recenti dal file?_Inoltre non riesco a scrivere nel file i valori di data e titolo incrementati di uno ogni volta..Riesci a darmi una mano?_Grazie mille!!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao ojalà. 😉

    Puoi gestire il tutto con il PHP. 🙂

    Tempo fa feci uno script per un utente quì, vedi se ti va bene come base di partenza, eventualmente poi vediamo cosa modificare e/o implementare.

    Domandina: non è che avete a disposizione un Database? 🙂


  • User

    Sei stato gentilissimo!_Grazie!_Lo provo subito!
    Eh con il database era più facile..ma non lo abbiamo a disposizione al momento!


  • Consiglio Direttivo

    Di nulla! 🙂

    Vedi se come funzionamento ti sta bene che poi vediamo di adeguarlo alle tue esigenze. 😉

    P.S. ojalà ho già editato tre tuoi post per qualche erroruccio. Siccome vogliamo che il nostro (e pure tuo) Forum GT sia bello da leggere, per noi e per chi altri verrà a leggerci, potresti fare più attenzione ai testi? 🙂


  • User

    Se posso darti la mia soluzione:

    crei un nuovo file xml (news.xml) del tipo:

    
    <archivio>
      <news author="autore" >
          <title><![CDATA[ titolo new1 ]]></title>
          <text><![CDATA[ testo news1 ]]></text>
      </news>
      <news author="autore" >
          <title><![CDATA[ titolo new2 ]]></title>
          <text><![CDATA[ testo news2 ]]></text>
      </news>
      <news author="autore" >
          <title><![CDATA[ titolo new3 ]]></title>
          <text><![CDATA[ testo news3 ]]></text>
      </news>
    </archivio>
    
    ```E questo è per leggerle:
    [php]
    $x=simplexml_load_file('news.xml');
    
    foreach($x->news as $nws){
    echo '<p>'.$nws->title.'</p>';
    echo '<p>'.$nws->text.'</p>';
    echo '<p>Autore: '.$nws->attributes()->author.'</p>'
    }
    
    [/php]Il tag <![CDATA ]]> dentro ogni tag serve per filtrare i caratteri 'pericolosi' se le scrivi direttamente sul file le news...se invece le aggiungi in php non serve!