• User

    Invio email

    Intanto buongiorno a tutti e buone feste.

    Come da titolo spero qualcuno riesca adi aiutarmi a sistemare un codice php innanzitutto facciamo un prologo:

    ho creato uno script php (chiamandola pagina1.php) dove sono presenti dei menù a tendina dove un utente sceglie dei dati ed un utente x a cui inviarli fin qui tutto ok .... però io vorrei che l'indirizzo email dell'utente x venisse scelto da un database in txt in relazione all'utentex scelto dal menù a tendina della pagina1.php.

    Quindi il form presente in pagina1.php invia i dati elaborati in pagina2.php dove l'utentex altro non è che la variabile $utentex ed i dati immessi saranno presenti nel messaggio dell'email.

    Ora come far a scegliere nel database in txt così suddiviso:
    nome,email
    nome1,email
    in base al nome(1.2.3 etc.)_l'indirizzo email?
    Per far questo ho inziato a lavorare con questo script

    
    <?php   // apro in lettura il file  
     $fp = fopen("email.txt", "r");   
    while(! feof($fp)) {     
    // leggo una riga del file   
      $row = fgets($fp, 4096);     
    // creo un array dei campi della riga     
    // usando il carattere , come separatore     
     $field = split(",", $row);     
    $field[0]=$nome;     
    $field[1]=$email;   
      if ($utentex=$nome ) { 
    $nome=$email;     
    }  
     }   
    fclose($fp); 
    $header  .= "MIME-Version: 1.0\r\n"; 
    $header .= "Content-type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n"; 
    $header .= 'From: "xxx" <indirizzo mittente> \r\n';
     $destinatario = $email; 
    $oggetto = "email di prova"; 
    $redirect = "www indirizzo"; 
    $messaggio.="ciao"
     mail ($destinatario, $oggetto, $messaggio, $header,$redirect)  ?> 
    ```Credo che sto sbagliando l'array associativo che dovrebbe far riconoscere l'utente x nella colonna dei nomi e di risposta darmi il field[1] che sarebbe l'indirizzo email dell'utentex e che dovrebbe diventare la variabile $email.
    
    Preciso che  dall'header in poi funziona tutto perchè se a $indirizzo metto un indirizzo email, l'email la invia_(soltanto che non mi reindirizza la pagina $redirect)_però sto cercando di far inviare l'email in base all'utentex se non si era capito.
    
    Ringrazio ancora per chi vorrà aiutarmi per sistemare sto codice con cui sto perdendo i sentimenti da due settimane.